Manifestazioni Ottobre 2013

Fondazione Fabrizio De André

MANIFESTAZIONI OTTOBRE 2013

04/10/2013 | MILLE PAPAVERI ROSSI A ROMA IN CONCERTO
Locanda Don Chisciotte – Roma

Venerdì 4 ottobre alle ore 22.00 presso la Locanda Don Chisciotte in via dei Sabelli, 58 a Roma, i “Mille papaveri rossi a Roma” propongo il concerto in acustico (voce, chitarra e tastiere) dedicato a Fabrizio De André dal titolo “… come un ragazzo segue l’aquilone”.

10/10/2013 | ALL’OMBRA DELL’ULTIMO SOLE – Patrocinato dalla Fondazione
Tieffe Teatro Menotti – Milano

Da giovedì 10 a domenica 20 ottobre presso il Tieffe Teatro Menotti in via Ciro Menotti, 11 a Milano, TieffeTeatro/AstiTeatro ripropongono “All’ombra dell’ultimo sole”, parole e musica per Fabrizio De André. Di Massimo Cotto, con Enrico Ballardini, Roberta Lidia De Stefano, Daniele Gaggianesi, Francesca Gemma, Vanessa Korn, Silvia Giulia Mendola, Giuseppe Palasciano, Valeria Perdonò, Carlo Roncaglia, Francesco Visconti, Fabio Zulli; alla fisarmonica Nadio Marenco, arrangiamenti e direzione musicale Alessandro Nidi, regia Emilio Russo.

Lo spettacolo è un racconto musicale basato sulle canzoni, le storie e i personaggi raccontati da Fabrizio De André. Un musical anomalo, sulla nostra storia recente, su quegli anni ’70 caratterizzati da profonde trasformazioni e contraddizioni, ma già anni “mitici” per le generazioni successive. Protagonista della storia è un gruppo di giovani che vive un momento storico di grandi speranze e di gravi conseguenze: è il 1975 e i ragazzi decidono di aprire un bar in un magazzino dietro Via del Campo, dove fare musica e parlare di rivoluzione. Il locale, diventa luogo di ritrovo di giovani, ma le cose non vanno nel verso giusto e anche se il “sogno” sembra vicino, la strada per il cambiamento è ancora lunga…

Orari spettacolo: martedì, giovedì, venerdì e sabato ore 21.00 – mercoledì ore 19.30 – domenica ore 17.00
Orari biglietteria: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00 – sabato dalle 16.00 alle 19.00

Info: Tieffe Teatro Menotti

11/10/2013 | BRACI DI UN’UNICA STELLA – VIAGGIO ATTRAVERSO LA POESIA E LA MUSICA DI FABRIZIO DE ANDRÉ – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Comunale “L.Candoni” – Tolmezzo (Ud)

Venerdì 11 ottobre presso il Teatro Comunale “L.Candoni” a Tolmezzo (Ud), nell’ambito del progetto “Libro y Lapis”, nato per consentire a giovani in difficoltà sociale di svolgere degli studi nell’arcidiocesi di Cochabamba in Bolivia, l’Associazione Rotary Club presenta il concerto del gruppo VivaVoce dal titolo “Braci di un’unica stella – Viaggio attraverso la poesia e la musica di Fabrizio De André”. Ingresso libero.

12/10/2013 | CONCERTO TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRÉ
Palazzo Ex Art – Cagliari

Sabato 12 ottobre alle ore 18.00 presso il palazzo Ex Art in piazzetta Dettori a Cagliari, concerto tributo a Fabrizio De André.

Marco Paglietti – voce e chitarra
Marco Porceddu – voce e chitarra
Daniela Fantini – voce
Elsa Paglietti – violino

12/10/2013 | DA SPOON RIVER A VILLANOVA DI BAGNACAVALLO
Teatro Rasi – Ravenna

Sabato 12 ottobre alle ore 20.30 presso il Teatro Rasi in via di Roma,39 a Ravenna, nell’ambito della manifestazione “Notte d’oro”, AMMP – Associazione Morgagni Malattie Polmonari presenta “Da Spoon River a Villanova di Bagnacavallo”, iniziativa benefica volta a raccogliere fondi da destinarsi alla ricerca e al progetto scuola dell’Associazione. Ingresso posto unico € 15,00.

Ivano Marescotti – attore
Luigi Dadina – attore
Bandeandrè – complesso musicale
Cristiano Colinelli – voce narrante

Info: Bandeandré

19/10/2013 | NON PER UN DIO MA NEMMENO PER GIOCO – VITA DI FABRIZIO DE ANDRÉ
Palazzo Pretorio – Barberino di Mugello (Fi)

Sabato 19 ottobre alle ore 16.30 presso il Palazzo Pretorio in piazza Cavour a Barberino di Mugello (Fi), si tiene la presentazione del libro “Non per un Dio ma nemmeno per gioco. Vita di Fabrizio De André” di Luigi Viva.

Un testo ricchissimo, documentato e avvincente, che dà voce ai racconti di Fabrizio (interviste, colloqui personali, telefonate) e alle testimonianze di prima mano di amici famosi e no, da Paolo Villaggio, complice inseparabile degli anni genovesi, a Ivano Fossati, collaboratore dell’ultimo album, ai genitori di Fabrizio, ai compagni di scuola e di strada. Intervengono Felice Di Giandomenico e Paola Pirani.

Info: Luigi Viva

24/10/2013 | NON PER UN DIO MA NEMMENO PER GIOCO – VITA DI FABRIZIO DE ANDRÉ
Ristorante Solidale “Al posta” – Casarsa della Delizia (Pn)

Giovedì 24 ottobre alle ore 21.00 presso il Ristorante Solidale “Al posta” in via Valvasone, 14 a Casarsa della Delizia (Pn), si tiene la presentazione del libro “Non per un Dio ma nemmeno per gioco. Vita di Fabrizio De André” di Luigi Viva.

Un testo ricchissimo, documentato e avvincente, che dà voce ai racconti di Fabrizio (interviste, colloqui personali, telefonate) e alle testimonianze di prima mano di amici famosi e no, da Paolo Villaggio, complice inseparabile degli anni genovesi, a Ivano Fossati, collaboratore dell’ultimo album, ai genitori di Fabrizio, ai compagni di scuola e di strada.

Info: Luigi Viva

26/10/2013 | IL FIUME SAND CREEK IN CONCERTO
Piazzale del Mare – Arenzano (Ge)

Sabato 26 ottobre alle ore 21.30 presso il bar Tavola Fredda di piazzale del Mare ad Arenzano (Ge), il gruppo musicale “Il Fiume Sand Creek” presenta lo spettacolo “Cantando De André”.

Il Fiume Sand Creek:
Vincenzo – tamburello, voce solista, coro
Alice – voce solista, coro
Danny – chitarra classica, voce solista, coro
Jacopo – chitarra acustica, coro
Lillo – bongo
Lorenzo – basi musicali
Maddalena – luci
Fulvio – mixer

Info: catiabellone@villaperlaservice.it

27/10/2013 | LA BUONA NOVELLA DI FABRIZIO DE ANDRÉ
Chiesa Santa Maria della Vittoria – Brescia

Domenica 27 ottobre alle ore 16.00 presso la chiesa Santa Maria della Vittoria in via Cremona, 97 (accanto all’Istituto Piamarta) a Brescia, concerto solidale promosso da Scaip Onlus a cura della corale Il Labirinto, dal titolo “La Buona Novella di Fabrizio De André”, versione per coro, strumenti, voce solista, voce recitante e piccola orchestra. Da un’idea del Maestro Tommaso Ziliani. Ingresso fino a esaurimento posti su offerta libera.

Info: Scaip Onlus