Centro Studi

Home » Centro Studi
CENTRO STUDI FABRIZIO DE ANDRÉ

Nato nel 2003, per iniziativa della Fondazione Fabrizio De André e dell’allora Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena, il “Centro Studi Fabrizio De André” è un organismo di ricerca che ha oggi sede presso il Dipartimento di Scienze Storiche e dei Beni Culturali dell’Ateneo senese. Scopo originario di questo organismo era quello di raccogliere, ordinare, inventariare e mettere a disposizione degli studiosi interessati alla figura e dell’opera del grande artista genovese ogni tipo di materiale utile. I documenti, alla cui conservazione, schedatura e inventariazione il Centro ha dato un decisivo contributo negli anni, sono ora depositati presso la Biblioteca di Area Umanistica dell’Università di Siena.
Accanto a questa attività fondamentale il Centro ha poi sviluppato una serie di iniziative finalizzate a promuovere la ricerca scientifica intorno all’opera di De André e alla canzone d’autore italiana nella seconda metà del Novecento, collaborando con altri organismi di ricerca italiani e stranieri. Nel corso degli anni, il Centro ha organizzato o patrocinato numerosi convegni, conferenze, seminari di studio dedicati a questi temi, sostenendo anche varie iniziative editoriali. Il Centro ha anche mantenuto vivo nel tempo un particolare rapporto con le istituzioni scolastiche, al fine di coinvolgere alunni delle scuole medie superiori e inferiori, facendoli partecipare a spettacoli e attività di varia natura o sostenendo loro autonome iniziative.

Comitato
Le attività del Centro sono dirette da Giulia Giovani e coordinate da un Comitato Scientifico composto da Guido Badalamenti, Daniela Brogi, Gianni Guastella, Luca Lenzini, Stefano Moscadelli, Marzia Pieri, Francesco V. Stella, Natascia Tonelli.