Archivio

Home » Centro Studi » Archivio

ARCHIVIO FABRIZIO DE ANDRÉ

Presso la Biblioteca di Area Umanistica di Siena si conserva quanto la Fondazione De André ha raccolto dell’archivio personale di Fabrizio De André. In questa documentazione, accanto a carte familiari e corrispondenza, assumono particolare valore gli scritti connessi all’elaborazione dei testi delle canzoni, all’organizzazione di tournée e ai molti interessi culturali di Fabrizio. Il materiale conservato copre solo una parte della produzione artistica di De André. Si tratta in prevalenza di documentazione relativa alla produzione degli album Le Nuvole e Anime salve.

L’archivio è dotato di un inventario analitico accessibile dal portale della Direzione generale per gli archivi del Ministero per i beni e le attività culturali, al link: http://151.12.58.123/dgagaeta/pdf.php?file=Strumenti/53881d5a1616a.pdf

È possibile inoltre avere informazioni attraverso il catalogo dei Fondi archivistici del Sistema bibliotecario senese, al link:
http://www.asb.unisi.it/sbstree/frames.aspx
http://onesearch.unisi.it/

L’accesso all’archivio è riservato a studenti e studiosi che presentino un dettagliato progetto di ricerca con cui si giustifichi la richiesta di accesso alle carte. L’utilizzazione o la pubblicazione della documentazione d’archivio è sottoposta alle leggi vigenti in materia di diritti d’autore e di tutela della privacy. Non è consentita la riproduzione dei documenti né tramite fotocopie né tramite fotografie.

Per l’accesso ai documenti è necessario prendere visione dei moduli e dei regolamenti vigenti per tutti i fondi archivistici conservati presso la Biblioteca di Area Umanistica e sottoposti alla vigilanza della competente Soprintendenza archivistica regionale. Tali norme sono scaricabili dal sito: http://prometeo.lett.unisi.it/servizi/archivio.html

Per ogni informazione (orari di apertura, modalità di accesso e consultazione, estrazione di informazioni ecc.) è opportuno prendere contatto direttamente con il personale della Biblioteca, responsabile della conservazione e della consultazione dei materiali d’archivio.
http://www.sba.unisi.it/baums/consultazione-archivi