Calendario

Home » Calendario
Accade oggi | Archivio manifestazioni

PROSSIME MANIFESTAZIONI

Ottobre 2020
02/10/2020 – SENZA TEMPO IN CONCERTO – TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRÉ
Patrocinio Fondazione Fabrizio De André Onlus

Ristomusicne – Pianezza (TO)
Venerdì 2 ottobre alle 20:30 presso Ristomusicne in Via dei Prati 16 a Pianezza, i Senza Tempo saranno in concerto con il proprio Tributo a Fabrizio.

Con:

Carlo Pedavilla – voce e cori
Roberto Cuccato – chitarre armoniche, voce
Moreno Brigada – chitarre, voce, cori
Massimo Rossi – tastiere e cori
Viviana Gianadda – violino, voce e cori
Valerio Guaschino – pianoforte e fisarmonica
Maurizio Atzeni – basso e cori
Roberto Sandrone – batteria

Ingresso gratuito

Info: 371 3511034 – 393 0821542

OTTOBRE 2020 – VIVA#DE ANDRÉ

PalaCinema – Locarno (Svizzera)
Il PalaCinema di Locarno ospiterà venerdì 9 ottobre, alle 20.30, uno spettacolo musicale davvero imperdibile, dedicato a Fabrizio De André. Organizzato da JazzAscona con la partecipazione della Fondazione De André Onlus e Nuvole Production.

Presentato per la prima volta nel luglio 2018 al Südtirol Jazz Festival di Bolzano e poi andato in scena con il tutto esaurito a Umbria Jazz Winter, al Teatro Mancinelli a Orvieto e a Milano presso l’Auditorium Feltrinelli fra la fine del 2018 e gennaio del 2019, VIVA#DE ANDRÉ è un concerto-racconto ideato, scritto e narrato da Luigi Viva, arrangiato e diretto musicalmente da Luigi Masciari, nel quale si racconta il percorso del grande cantautore e l’amore per il jazz suonato nella Genova della sua gioventù.

La maggior parte dello spettacolo consisterà nella musica del quintetto composto da alcuni dei migliori jazzisti italiani, da Francesco Bearzatti (sax), Francesco Poeti (basso, bouzouki), Pietro Iodice (batteria), Giampiero Locatelli (piano) e dell’acclamato chitarrista Luigi Masciari, che ha anche curato gli arrangiamenti e la direzione musicale. In due brani interverrà anche la cantante Oona Rea.

A loro è affidata la rilettura in chiave jazz delle canzoni di Fabrizio. In programma brani come “La Guerra di Piero”, “Valzer Per Un Amore”, “La Città Vecchia”, “Il Bombarolo”, “Creuza de mä”, “La Canzone di Marinella” “Mégu Megún”, “La Canzone dell’Amore Perduto”, “Il Pescatore”.

Come sottolinea Luigi Viva, “L’idea del concerto racconto si basa sull’assenza/presenza della sua voce. La voce politica, dell’impegno civile, che vive attraverso l’opera di De André e si contrappone all’assenza fisica della voce che non può più cantare per noi. Insieme al racconto delle fasi più importanti della sua vita, dall’infanzia, alla passione per il jazz e Georges Brassens, ho provato a far riemergere un De André fuori dagli schemi grazie anche a inediti contributi audio che lo vedono protagonista”.

Con la partecipazione di Michael League, leader degli Snarky Puppy, al basso e oud, oltre al polistrumentista Giulio Carmassi (Pat Metheny Unity Group, Will Lee, Steve Gadd), la band ha da poco terminato la registrazione del cd contenente le musiche dello spettacolo.

Ospite illustre della serata sarà la cantante Dori Ghezzi.

L’evento è organizzato con la partecipazione della Fondazione Fabrizio De André Onlus, Comune di Ascona, Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, BancaStato, Radiotelevisione Svizzera, Nuvole Production, Hôtellerie Suisse, Patriziato di Ascona, PalaCinema Locarno.

Info: www.jazzascona.ch

10/10/2020 – SERATA FABRIZIO DE ANDRÉ

Sala Forum – Curtarolo (PD)
Sabato 10 ottobre alle ore 20:30 presso la Sala Forum di Curtarolo, si terrà l’appuntamento dal titolo “Serata Fabrizio De André”.

Inaugurazione dell’anno accademico 2020 – 2021 dell’università popolare

Con:

Gianpiero – voce narrante
Francesco e Piero – chitarra, tastiera e voce

Info: informazioni@ausercsmcurtarolo.it – 049 5599501

10/10/2020 – INTITOLAZIONE DEL GIARDINO FABRIZIO DE ANDRÉ A FOSSÒ

Fossò (VE)
Sabato 10 ottobre dalle ore 19:00 nel giardino adiacente al Municipio di Fossò, si terrà l’Intitolazione del Giardino Fabrizio De André.

Programma:

Ore 19:00 – Intitolazione e a seguire il Concerto Tributo con la band “Sparagli Piero”

Brindisi finale

In caso di maltempo il concerto si terrà sotto il Padiglione dei Popoli – Piazza San Bartolomeo

L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid

10/10/2020 – FABER IN MENTE PER LA SALUTE MENTALE
Patrocinio Fondazione Fabrizio De André Onlus

Diretta Live YouTube
Sabato 10 ottobre in occasione della giornata mondiale della salute mentale, dalle 19:30 verrà trasmesso in diretta live YouTube il concerto “Faber in mente per la salute mentale”.

Il pensiero e l’opera di Fabrizio De André incontra i temi del disagio mentale per contribuire alla lotta al pregiudizio e allo stigma.

Esecuzioni della band “Gli Eretici”

Link alla diretta

Info: info@amicidellamente.org – 338 8764774

17/10/2020 – PENSACI TU, FABER!
Patrocinio Fondazione Fabrizio De André Onlus

Albissola (SV)
Sabato 17 ottobre ad Albissola si terrà l’evento dal titolo “Pensaci tu, Faber!”

Tributo musicale a Fabrizio De André interamente svolto da giovani artisti

Info: ufficiostampa@ikoseventi.com

OTTOBRE 2020 – MICHELE ASCOLESE PRESENTA: “IL SUONATORE FABER”

Teatro Ghione – Roma
Nei giorni 29-30-31 ottobre presso il Teatro Ghione in Via delle Fornaci 37 a Roma, Michele Ascolese presenta: “Il Suonatore Faber”.

Un viaggio nel Mediterraneo con la musica e la poesia di Fabrizio.

Con:

Michele Ascolese e Daniele Colace accompagnati per l’occasione con contrabbasso e percussioni

Info: Il Suonatore Faber

31/10/2020 – THE FABER’S SOCIAL CLUB – DIAMANTI NASCOSTI

Teatro Mama’s – Ravenna
Sabato 31 ottobre alle ore 21:00 presso il Teatro Mama’s di Ravenna, si terrà lo spettacolo dal titolo “The Faber’s Social Club – Diamanti nascosti”.