Calendario

Home » Calendario
Accade oggi | Archivio manifestazioni

PROSSIME MANIFESTAZIONI

Giugno 2021
06/06/2021 – FABRIZIO DE ANDRÉ – LA BUONA NOVELLA – VERSIONE INTEGRALE A 50 ANNI DALL’OPERA
Patrocinio Fondazione Fabrizio De André Onlus

Mulino Braida – Flambro (UD)
Domenica 6 giugno alle ore 18:30 presso il Mulino Braida di Flambro, si terrà l’evento dal titolo “Fabrizio De André – La buona novella”.

Con:

Francesco Tirelli – voce, chitarra e percussioni
Andrea Martinella – oboe, corno inglese
Loris Venier – chitarre, effettistica
Nicola Tirelli – pianoforte e sintetizzatori
Antonio Merici – violoncello
Martina Gorasso – cori
Emanuela Mattiussi – cori
Sarah Turchini – coreografie, danze

Riflessioni a cura di Fabio Turchini

Direzione artistica di Giuseppe Tirelli

Ingresso libero

24/06/2021 – GLI OCCHI GRANDI COLOR DI FOGLIA
Patrocinio Fondazione Fabrizio De André Onlus

Campo Sportivo “Nino Rancilio” – Parabiago (MI)
Giovedì 24 giugno alle ore 21:30 presso il Campo Sportivo “Nino Rancilio” di Parabiago si terrà l’evento dal titolo “Gli occhi grandi color di foglia”.

Concerto della trsg.band sulle canzoni di F. De André, combinate con le riflessioni dei detenuti del Gruppo della Trasgressione sui loro periodi più bui e sul lavoro compito in questi ultimi anni con gli studenti universitari, i liberi cittadini e i familiari di vittime di reato che fanno parte dello stesso gruppo.

Ingresso gratuito

Info: trasgressione.net

26/06/2021 – FABER IS BACK IN CONCERTO
Patrocinio Fondazione Fabrizio De André Onlus

Piazza di Lacchiarella (MI)
Sabato 26 giugno presso il Comune di Lacchiarella, Faber is back saranno in concerto con il loro Tributo a Fabrizio De André.

Amico Faber Tour 2020

Mario Sampaolo – voce
Fernando Tovo – chitarra
Viola Cioppa Fai – batteria
Carlo Leonardi – tastiere
Luigi Giordano – basso

Info: www.faberisback.it

GIUGNO 2021 – FABER QUARTET IN CONCERTO

Varie località
Questi gli appuntamenti di giugno per Faber Quartet, Tributo a Fabrizio De André:

Giovedì 10 giugno – Al Clubbino di Reggio Calabria
Giovedì 24 giugno – Coffee & Burger di Reggio Calabria
Sabato 26 giugno – Lido Matì di Reggio Calabria
Martedì 29 giugno – Villa Ada di Roma (Caro Faber – Roma canta De André)

Info: Faber Quartet

GIUGNO 2021 – L’ALTRO IN NOI – BIBLIOTECHE DI ROMA RICORDA FRANCO BASAGLIA – DIRETTA STREAMING

Streaming online
15 e 16 giugno
Diretta streaming YouTube

Diretta streaming Facebook

Biblioteche di Roma vuole rendere omaggio a Franco Basaglia, grande riformatore della disciplina psichiatrica e fondatore di una moderna concezione della salute mentale che riporta la persona e la sua unicità al centro della medicina, restituendo alla sofferenza umana una dignità personale e sociale. Basaglia vede l’urgenza del superamento dei vecchi stereotipi pseudo-scientifici e delle “rappresentazioni” che la società attribuisce a ciascuno, stigmatizzando chi è ‘fuori’ e abbandonandolo all’emarginazione, all’isolamento e all’oblio.

Nel dicembre 2005 l’Istituzione ha intitolato a Franco Basaglia la Biblioteca nel quartiere di Primavalle che portava allora il nome di Borromeo. Una volontà popolare particolarmente sentita, risultato di una raccolta di firme presentata all’allora Sindaco Veltroni da parte dei cittadini del territorio. Alla base di questa iniziativa, oltre alla vicinanza con l’ex Manicomio del Santa Maria della Pietà, c’è l’obiettivo di realizzare case famiglia e residenze per disagiati mentali nei confronti dei quali la Biblioteca si connota come un luogo aperto, pronto ad accogliere la condizione di precarietà insita in queste persone.

Oggi l’impegno di Biblioteche nasce dalla profonda consapevolezza del lascito culturale e scientifico di Basaglia e si concretizza con la realizzazione, in collaborazione con il Museo Laboratorio della Mente -Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 1, la Fondazione Fabrizio De André Onlus, e il Gruppo Abele, di una due giorni che prevede tre filoni di incontri, letture e testimonianze per riflettere non solo sulla malattia mentale ma anche sulla tossicodipendenza e su coloro che sono ai margini. Il programma sarà animato da testimoni, psichiatri, filosofi, artisti e scrittori tra i quali Eugenio Borgna, Massimo Polidoro, Vittorio Lingiardi, Pippo Delbono, Alberta Basaglia, Ambrogio Borsani, Don Luigi Ciotti, Maria Giovanna Luini, Gabriele Catania, Paolo Crepet, Daniele Mencarelli, Pompeo Martelli, Paolo Inghilleri, Fabio Cantelli  Anibaldi, Armando Punzo, Elisabetta Pozzi e i contributi del Teatro Patologico e la Compagnia della Fortezza.

“Sono orgogliosa dei tantissimi appuntamenti di valore che le Biblioteche di Roma continuano a creare e promuovere. L’omaggio a Franco Basaglia racconta una personalità e una figura che ha cambiato la vita a tante persone e continuando a ricordare il suo impegno sono sicura che proseguirà l’impatto positivo del suo lavoro su tutta la comunità cittadina. Le Biblioteche, inclusive per natura, il 16 giugno offriranno spunti di riflessione e ragionamenti su una personalità eccellente del mondo scientifico e psichiatrico che si occupò di esclusi e persone ai margini della società. Come sempre l’istituzione fa rete, in questo caso con il Museo Laboratorio della Mente -Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 1, la Fondazione Fabrizio De André Onlus, e il Gruppo Abele e questo rappresenta ancora di più il valore dell’incontro” così l’Assessora alla Crescita culturale di Roma Capitale Lorenza Fruci.

“L’altro in noi si presenta come un evento unico quest’anno a Roma, un evento che mira ad una riflessione collettiva su quella parte della società esclusa perché “diversa”, promuovendo nello stesso tempo il ruolo di coloro che si occupano di contrasto all’emarginazione e delle stesse biblioteche, che per loro natura sono spazi di inclusione culturale, sociale e di rigenerazione urbana. Con le sue quaranta biblioteche e un’ampia rete di strutture associate Biblioteche di Roma garantisce, infatti, libero accesso all’informazione e alla conoscenza, arrivando anche nelle zone più periferiche della città e costituendo un presidio strategico di cultura”, dichiara Vittorio Bo, Commissario Straordinario Istituzione Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale.

L’iniziativa, che fa parte della programmazione di Roma Culture, è in diretta streaming martedì 15 e mercoledì 16 giugno sui canali social di Biblioteche di Roma youtube.bibliotechediroma, fb@biblioteche.roma fb@bibliotecafrancobasaglia e sulla pagina fb del Museo Laboratorio della Mente fb@museodellamente

Guarda il programma

Info: www.bibliotechediroma.it

Luglio 2021
13/07/2021 – LA CATTIVA STRADA – LO SPETTACOLO – CANZONI E MONOLOGHI TEATRALI ISPIRATI ALLA MUSICA E ALLA POESIA DI FABRIZIO DE ANDRÉ
Patrocinio Fondazione Fabrizio De André Onlus

Arena Teatro Real Collegio – Lucca
Martedì 13 luglio presso Arena Teatro Real Collegio in Piazza del Collegio 13 a Lucca, si terrà l’evento dal titolo “La cattiva strada – Lo Spettacolo – Canzoni e monologhi Teatrali ispirati alla Musica ed alla Poesia di Fabrizio De André”.

Presentazione dello spettacolo :
Un viaggio con la poesia e la musica dell’artista genovese a fare da guida verso luoghi nascosti, angoli bui, strade scure e vicoli dove un’umanità dolente trascina i suoi giorni in attesa di un destino meno avverso, per ascoltare e capire che la “Cattiva strada” esiste ancora oggi, sia nella realtà, sia nello sguardo di chi osserva per giudicare, condannare e non comprendere.

Protagonisti : Marco Pellizzon, Elena De Carolis, Davide Loi, Valentina Fortunati, Enrico Pompeo

I testi dello spettacolo e dei brani di Fabrizio De Andrè saranno tradotti in tempo reale durante lo svolgimento dell’evento nel linguaggio dei segni ( LIS ) per i non udenti.

PER RISPETTARE LE NORMATIVE MINISTERIALI DI CONTENIMENTO, LE SEDUTE SARANNO POSIZIONATE IN MODO DA GARANTIRE LA DISTANZA DI SICUREZZA INDICATA.

PER FACILITARE LE OPERAZIONI DI INGRESSO ED EVITARE POSSIBILI ASSEMBRAMENTI, E’ CONSIGLIABILE PRENOTARE IL BIGLIETTO ( NUMERO DI RIFERIMENTO 338 8980749 ) E RECARSI NEL LUOGO DI SVOLGIMENTO DELL’EVENTO ALMENO 30 MINUTI PRIMA DELL’INIZIO PREVISTO DELLO SPETTACOLO

Orario spettacolo : Ore 21.30
Per Informazioni : 338 8980749

17/07/2021 – DE ANDRÉ LEGGE DANTE – IN OCCASIONE DEL VII CENTENARIO DELLA SCOMPARSA DEL POETA DANTE ALIGHIERI
Patrocinio Fondazione Fabrizio De André Onlus

Palazzo Chigi – Ariccia (RM)
Sabato 17 luglio alle ore 21:30 presso Palazzo Chigi di Ariccia, si terrà l’evento dal titolo “De André legge Dante – In occasione del VII centenario della scomparsa del Poeta Dante Alighieri”.

Presenta:

Lucilla Tiberi

Interviene:

Il Sindaco Gianluca Staccoli

con:

Prof. L. Rino Caputo – Direttore Rivista internazionale “Dante”

Maestro Mario Alberti – voce, chitarra e mandolino

Maestro Franco Menichelli – chitarra, chitarra a dieci corde, liuto

Ingresso libero

LUGLIO 2021 – FABER QUARTET IN CONCERTO

Varie località
Mercoledì 7 luglio – Evento privato a Reggio Calabria
Mercoledì 14 luglio – Al Clubbino di Reggio Calabria
Sabato 17 luglio – Evento privato ad Avezzano (AQ)
Sabato 24 luglio – Bar La Piazzetta di Brattirò (VV)
Venerdì 30 luglio – Lido Mare Lucente di Reggio Calabria

Info: Faber Quartet

LUGLIO 2021 – POETI & CANTAUTORI – DA DANTE A DE ANDRÉ
Patrocinio Fondazione Fabrizio De André Onlus

Varie località
Questi gli appuntamenti di luglio per “Poeti e Cantautori – Da Dante e De André”:

22 luglio – Piazzale del Castello ad Udine
24 luglio – Piazzale del Castello ad Udine
26 luglio – Auditorium Opatija / Abbazia
28 luglio – Piazza Vescovado a Caorle
30 luglio – Teatro Zancanaro di Sacile
31 luglio – Piazza Milano a Jesolo

Info: www.filarmonia.it

Agosto 2021
AGOSTO 2021 – FABER QUARTET IN CONCERTO

Varie località
Mercoledì 4 agosto – Cocktail Bar Flamingo di Reggio Calabria
Sabato 7 agosto – Lido Horcunus orca di Messina

Info: Faber Quartet