Calendario

Home » Calendario
Accade oggi | Archivio manifestazioni

PROSSIME MANIFESTAZIONI

Ottobre 2018
16 SETTEMBRE / 11 GENNAIO – VOLAMMO DAVVERO – IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA

Atelier Elisa Marianini – Scarperia e San Piero (FI)
Dal giorno 16 Settembre al giorno 11 Gennaio presso l’Atelier Elisa Marianini in Loc. La Torre, Via Provinciale 551, 14/h a Scarperia e San Piero, si terrà la mostra pittorica dal titolo “Volammo davvero – In direzione ostinata e contraria”.
La mostra raccoglie trentatacinque opere della pittrice e storica dell’arte Elisa Marianini eseguite nel corso di un periodo di tempo di circa venti anni, le quali raccontano e ci immergono nel mondo alto e terreno di Fabrizio De André, di cui Elisa ha preso conoscenza sin dalla giovane età grazie al padre Foresto.
La mostra intende portare avanti un progetto attraverso diversi appuntamenti anche itineranti in teatro, in luoghi di cultura, nelle scuole, nella vita sociale per trasmettere emozioni, partendo dalle canzoni e dal pensiero di Fabrizio affinché anche le nuove generazioni possano farne tesoro e trarre ispirazione, come è avvenuto per Elisa, la quale in maniera originale, riscopre e propone un “Nuovo Umanesimo” affiancato a concezioni neoplatoniche.
Le opere sono quindi tutte accomunate da una riflessione sull’universo poetico di Fabrizio De Andrè e sono rigorosamente eseguite secondo una tecnica artigianale dove prevale l’utilizzo dell’encau¬sto e della malta cementizia, uniti a colori metallici preparati con pigmenti iridescenti e leganti naturali, oltre all’impiego di colori acrilici, tempere, oli e vernici, foglia oro e foglia argento.

Ingresso libero

info: www.elisamarianini.it

OTTOBRE 2018 – FABER IS BACK IN CONCERTO

Questi gli appuntamenti di Ottobre per Faber is back, Tributo a Fabrizio De André:

6 Ottobre – Let’s di Milano
13 Ottobre – Garage Live Club di Berzo Demo (BS)

Info: Faber is back

08/10/2018 – PRESENTAZIONE A SIENA DEL LIBRO “LUI, IO, NOI” DI DORI GHEZZI, GIORDANO MEACCI, FRANCESCA SERAFINI

Università per Stranieri – Siena
Lunedì 8 Ottobre alle ore 17:00 presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri di Siena in Piazza Rosselli 27/28, si terrà la presentazione del libro “Lui, io, noi” di Dori Ghezzi, Giordano Meacci e Francesca Serafini.

Con:

Dori Ghezzi
Giordano Meacci
Francesca Serafini

Intervengono:

Daniela Brogi, Giulia Giovani, Marianna Marrucci

10/10/2018 – FABER IN MENTE – GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE
Patrocinio Fondazione Fabrizio De André Onlus

Fabbrica del Vapore – Milano
Mercoledì 10 Ottobre presso la Fabbrica del Vapore di Milano in Via Procaccini 4, in occasione della giornata mondiale della Salute Mentale, si terrà il concerto dal titolo “Faber in Mente”.

L’Opera e il pensiero di Fabrizio De André per la lotta allo stigma in psichiatria.

Dal vivo, gli Eretici proporranno brani tratti dalla raccolta “Faber in Mente”.

Info: Amici della Mente Onlus

DAL 14 OTTOBRE AL 10 NOVEMBRE – OTTOBRE DE ANDRÉ
Patrocinio Fondazione Fabrizio De André Onlus

Albenga (SV)
Dal 14 Ottobre al 10 Novembre ad Albenga, si terrà la nuova edizione della rassegna “Ottobre De André”.

Programma:

Domenica 14 Ottobre alle ore 17:00 presso il Teatro Ambra di Albenga si terrà il “Gran Concerto per Don Gallo”.
I Trilli con la loro genovesità, Napo e i suoi musicisti con l’interpretazione delle più belle canzoni di De André, Max Pezzali con un particolare e personale omaggio a Faber, Ron con le canzoni che hanno contrassegnato tanti momenti della nostra vita. E regalerà emozioni al pubblico la matita magica di Mauro Moretti, capace di far vedere la musica.

Sabato 20 Ottobre alle ore 17:00 presso il Museo La Civiltà dell’Olivo di Albenga si terrà l’evento dal titolo “Storie di Musica e Umanità”.
Beppe Carletti, fondatore dei Nomadi e grande amico di dei Fieui di caruggi, ritorna ad Albenga per presentare il suo ultimo libro “Questi sono i Nomadi e io sono Beppe Carletti”, ed. Mondadori. Riaffioreranno i momenti che hanno contrassegnato la storia della leggendaria band. L’autore parlerà di sogni, di successi, ma anche di dolori e delusioni. E si togliarà dalle scarpe qualche sassolino. Con lui i Gente de mà e la loro musica: Roberto Frazzetto alla chitarra e violino e Pino Coratazzolo alla tastiera.

Sabato 27 Ottobre alle ore 17:00 presso il Teatro Ambra di Albenga si terrà l’evento dal titolo “Trafficanti di Sogni”.
Antonio Ricci e Dori Ghezzi apriranno ancora una volta sul palco la celebre cantina dei fieui di caruggi dove ognuno porterà qualcosa: vino, musica, pane, testimonianze, salame, allegria. Ci saranno gli avventori con la loro voglia di suonare e cantare: Mauro Vero con la sua chitarra, l’incredibile Dottor Frola, Franchino Piccolo e Claudio Miceli con fisarmonica e fax. E Franco Fasano intratterrà tutti con i suoi racconti al pianoforte. Tra gli ospiti, il campione di pallavolo Jack Sintini e l’attore Stefano Masciarelli, un concentrato di pura comicità. Entrambi con due storie straordinarie da condividere. E Potrebbero aggiungersi ospiti dell’ultimo momento, perchè la cantina dei fieui è notoriamente accogliente. E quest’anno una piacevole novità, tre deliziose ostesse che regaleranno a tutti simpatia ed entusiasmo con le loro canzoni popolari. Infatti la cantina sarà affidata a Le Mondine, il trio vocale interprete delle più belle canzoni popolari italiane. Barbara, Letizia e Giulia regaleranno a tutti musica e buonumore.

Sabato 10 Novembre presso il Teatro Ambra di Albenga, si terrà l’evento “Ottobre De André sconfina – Speciale Fionda d’autunno”.
Antonio Ricci consegna una fionda speciale alla comicità popolare di un grande artista molto amato dalla gente cui sa rivolgersi con semplicità e intelligenza: Enrico Brignano. E con loro sul palco Vittorio De Scalzi con la sua voce e la sua chitarra e Franco Fasano al pianoforte. Un gruppo di amici che rappresentano la televisione, il teatro e la musica italiana.

L’intera manifestazione è a scopo benefico e le offerte saranno interamente devolute alla Comunità di San Benedetto al Porto di Don Gallo.

14/10/2018 – MILLE PAPAVERI ROSSI – FABRIZIO DE ANDRÉ E IL VIAGGIO
Patrocinio Fondazione Fabrizio De André Onlus

Maranello
Domenica 14 Ottobre a Maranello, in occasione della terza edizione della rassegna “Mille papaveri rossi – Fabrizio De André e il viaggio”, si terrà la Passeggiata lungo il Percorso De André.

Programma:

Ore 15:00 – Inaugurazione della rassegna con la guida di Sergio Volpi, Capo Scout del Gruppo Maranello 1. Saranno lette le nuove frasi nelle targhe lungo il percorso campestre, tratte dalle opere di Faber, ispirate al tema “Il Viaggio” e scelte dagli Scout.

Ore 16:30 – Fattoria del Parco Gorzano – Concerto “Cantaté Stébum”. Doce viniscono le mie dita, incomincia una chitarra? A Cura dell’Associazione Il Flauto Magico. A seguire, buffet offerto ai partecipanti.

Info: 0521 240021

14/10/2018 – PAPAVERI ROSSI IN CONCERTO

Questi gli appuntamenti di Ottobre per i Papaveri Rossi, Tributo a Fabrizio De André:

14 Ottobre – Largo Porta Alfonsina a Otranto (LE)

Info: 328 8911771

20/10/2018 – FUOCO DI LEGNA, ANIME IN CIELO. FABRIZIO DE ANDRÉ E I SUOI CATTIVI MAESTRI

Museo viadelcampo29rosso – Genova
Sabato 20 Ottobre alle ore 17:30 presso il Museo Viadelcampo29rosso a Genova, si terrà la presentazione del libro “Fuoco di legna, anime in cielo. Fabrizio De André e i suoi cattivi maestri” di Franca Canero Medici.

Intervengono l’autrice Franca Canero Medici, Laura Monferdini e Andrea Podestà.

Info: www.viadelcampo29rosso.com

20/10/2018 – TU PROVA AD AVERE UN MONDO NEL CUORE
Patrocinio Fondazione Fabrizio De André Onlus

Auditorium Enzo Baldoni – Milano
Sabato 20 Ottobre presso il Civico Auditorium “Enzo Baldoni” in Via Quarenghi 21 a Milano, si terrà la rassegna dal titolo “Tu prova ad avere un mondo nel cuore”.
Evento dedicato a tutte le persone vittime del pregiudizio e dell’esclusione sociale che sono riusciti a dare una forma artistica alla propria sofferenza.

Insieme per la promozione della salute e del benessere psicologico.
Questo evento fa parte del progetto “Faber in mente”.
Un programma di prevenzione e di lotta contro il pregiudizio nell’ambito del disagio psicologico che utilizza le opere e il pensiero di Fabrizio De André.

Ingresso gratuito.

Info: www.amicidellamente.orginfo@amicidellamente.org

OTTOBRE 2018 – HOTEL SUPRAMONTE IN CONCERTO

Questi gli appuntamenti di Ottobre per Hotel Supramonte, Tributo a Fabrizio De André:

27 Ottobre – Teatro Boni di Acquapendente

Info: Hotel Supramonte

Novembre 2018
03/11/2018 – CARLO GHIRARDATO IN CONCERTO – CANTARE DE ANDRÉ

Acquario Bistrot – Cosenza
Sabato 3 Novembre alle ore 21:30 presso Acquario Bistrot in Via Galluppi 15 a Cosenza, Carlo Ghirardato sarà in concerto con il progetto “Cantare De André”.

Carlo Ghirardato – voce e chitarra
Paolo Presta – fisarmonica

Ingresso gratuito

Info: Carlo Ghirardato

NOVEMBRE 2018 – FABER IS BACK IN CONCERTO

Varie località
Questi gli appuntamenti di Novembre per Faber is Back con “Tu che m’ascolti insegnami Tour 2018”:

3 Novembre – Circolo Pick Week di Vigevano (PV)
9 Novembre – Blues House di Milano
17 Novembre – Cine Teatro Piccolo di Lesmo (MB)
30 Novembre – Circolo Arcy Family di Mandello del Lario (LC)

Con:

Mario Sampaolo – voce
Chiara Borgonovo – tastiere, violino, cori
Francesco Vanelli – chitarra, cori
Luigi Giordano – basso
Marco Camia – batteria

Info: Faber is back

DAL 14 OTTOBRE AL 10 NOVEMBRE – OTTOBRE DE ANDRÉ
Patrocinio Fondazione Fabrizio De André Onlus

Albenga (SV)
Dal 14 Ottobre al 10 Novembre ad Albenga, si terrà la nuova edizione della rassegna “Ottobre De André”.

Programma:

Sabato 10 Novembre presso il Teatro Ambra di Albenga, si terrà l’evento “Ottobre De André sconfina – Speciale Fionda d’autunno”.
Antonio Ricci consegna una fionda speciale alla comicità popolare di un grande artista molto amato dalla gente cui sa rivolgersi con semplicità e intelligenza: Enrico Brignano. E con loro sul palco Vittorio De Scalzi con la sua voce e la sua chitarra e Franco Fasano al pianoforte. Un gruppo di amici che rappresentazno la televisione, il teatro e la musica italiana.

L’intera manifestazione è a scopo benefico e le offerte saranno interamente devolute alla Comunità di San Benedetto al Porto di Don Gallo.

09/11/2018 – MILLE PAPAVERI ROSSI – FABRIZIO DE ANDRÉ E IL VIAGGIO
Patrocinio Fondazione Fabrizio De André Onlus

Maranello
Venerdì 9 Novembre alle ore 21:00 a Maranello presso l’Auditorium Enzo Ferrari in Via Nazionale 78, si terrà il concerto Il Suonatore Jones.

Con:

Vittorio De Scalzi, GnuQuartet
Voce narrante: Massimo Cotto

Vittorio De Scalzi, musicista dall’anima ribelle e contestatrice, nonché leader della band di rock progressivo italiano dei New Trolls sarà in scena con il Quartetto dei GnuQuartet, formazione di musicisti virtuosi e colti, che si fonderanno insieme accompagnati dalla voce narrante di Massimo Cotto. Vittorio De Scalzi è “Il Suonatore Jones”, il personaggio creato da Edgard Lee Masters nella Antologia di Spoon River ed immortalato da Fabrizio De André nel disco Non al denaro, non all’amore né al cielo.

Info: 0521 240021

21/11/2018 – MILLE PAPAVERI ROSSI – FABRIZIO DE ANDRÉ E IL VIAGGIO
Patrocinio Fondazione Fabrizio De André Onlus

Maranello
Mercoledì 21 Novembre alle ore 21:00 presso l’Auditorium Enzo Ferrari in Via Nazionale 78 a Maranello, in occasione della rassegna Mille papaveri rossi – Fabrizio De André e il viaggio, si terrà l’evento dal titolo Anime in Viaggio.

I Veryferici: inchiesta sotto forma di disco

La storia è quella di ragazzi di periferia che decidono di creare un album musicale per emanciparsi da un destino di marginalità ed esclusione: un fulcro narrativo pop, attraverso il quale, abbiamo l’occasione di veder sfilare i vari “solisti” in pezzi recitati seguiti da brani canori, da cui emerge la loro condizione e la voglia di rivalsa. Il fil rouge è costituito da una serie di canzoni rap (multietnico e underground) intrecciate a una ridda di azioni. L’Associazione Yawp propone lo spettacolo della compagnia Shebbab Met Project, Vincitore Premio Scenario per Ustica 2017.

Info: 0521 240021

Dicembre 2018
DICEMBRE 2018 – FABERNOSTER IN CONCERTO

Questi gli appuntamenti di Dicembre per FaberNoster, Tributo a Fabrizio De André:

8 Dicembre – Teatro Fabrizio De André di Casalgrande (RE)

Info: FaberNoster

Gennaio 2019
GENNAIO 2019 – HOTEL SUPRAMONTE IN CONCERTO

Questi gli appuntamenti di Gennaio per Hotel Supramonte, Tributo a Fabrizio De André:

11 Gennaio – Teatro Mancinelli di Orvieto
17 Gennaio – Teatro di Tor Bella Manaca in Roma

Info: Hotel Supramonte

Febbraio 2019
23/02/2019 – MILLE PAPAVERI ROSSI – FABRIZIO DE ANDRÉ E IL VIAGGIO
Patrocinio Fondazione Fabrizio De André Onlus

Maranello
Sabato 23 Febbraio alle ore 21:00 presso l’Auditorium Enzo Ferrari in Via Nazionale 78 a Maranello, in occasione della rassegna Mille papaveri rossi – Fabrizio De André e il viaggio, si terrà il concerto di Mauro Pagani.

Con:

Mario Arcari – fiati
Eros Cristiani – tastiere e fisarmonica
Joe Damiani – batteria e percussioni

Verranno proposti brani tratti da Le Nuvole e Crêuza de mä

Info: 0521 240021

Maggio 2019
MAGGIO 2019 – HOTEL SUPRAMONTE IN CONCERTO

Questi gli appuntamenti di Maggio per Hotel Supramonte, Tributo a Fabrizio De André:

11 Maggio – Teatro di San Vito Romano

Info: Hotel Supramonte