Calendario

Home » Calendario
Accade oggi | Archivio manifestazioni

PROSSIME MANIFESTAZIONI

Settembre 2024
10/09/2024 – PREMIO FABRIZIO DE ANDRÉ – PARLARE MUSICA – 23ª EDIZIONE

20 e 21 SETTEMBRE LA FINALE
IN PIAZZA FABRIZIO DE ANDRÉ A ROMA

SELEZIONATI I FINALISTI DELLE SEZIONI POESIA E PITTURA

Domani, giovedì 12 e venerdì 13 settembre
all’Auditorium Comunale di ISERNIA
LE SEMIFINALI DELLA SEZIONE MUSICA

Conduce MAURO ERMANNO GIOVANARDI

Il 20 e il 21 settembre torna nella storica Piazza Fabrizio De André a Roma la finale della 23ª edizione del PREMIO FABRIZIO DE ANDRÉ PARLARE MUSICA, che da anni mira a promuovere la creatività e l’originalità delle nuove produzioni artistiche italiane nella musica, nella poesia e nella pittura.

Patrocinato dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus, promosso e sostenuto dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali, con la produzione esecutiva di iCompany, la direzione artistica di Luisa Melis, il supporto organizzativo di Zétema Progetto Cultura e la collaborazione con LEA e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, la 23ª edizione del Premio è dedicata al giornalista e scrittore MASSIMO COTTO, recentemente scomparso.

«Quest’anno sarebbe dovuto essere di nuovo con noi Massimo Cotto – dichiara la Direttrice Artistica Luisa Melis – Purtroppo non sarà così. Rimane la gioia di averlo conosciuto ed il dolore grande di averlo perso. Questa edizione del Premio è dedicata a lui».

La giuria di qualità della finale sarà composta da:

per la sezione MUSICA: Dori Ghezzi (Presidente di Giuria), Luisa Melis (Direttrice Artistica), Massimo Bonelli (Produttore esecutivo), Miguel Gotor (Assessore alla Cultura di Roma Capitale), Gianni Paris, Roberto Sironi, Vincenzo Costantino Cinaski, Alessia Pistolini, Paolo Talanca, Fausto Pellegrini, Rossella Diaco, Piero Cademartori, Ilaria Pilar Patassini, Elizabeth Boudjema, Teresa Mariano, Mauro Ermanno Giovanardi, Pino Marino, Massimo Poggini;

per la sezione POESIA: Vincenzo Costantino Cinaski (Responsabile Sezione Poesia), Erika Mineo in arte Amara, Antonio Prestieri in arte Maldestro, Federico Bona;

per la sezione PITTURA: Roberto Sironi (Responsabile Sezione Pittura), Raffaella Manna, Silvia Guglielmi, Eva Amos, Daniela Borla.

Durante la serata, saranno assegnati anche i vincitori della Targa Faber (il premio alla carriera) e della Targa Quelli che cantano Fabrizio (il premio per le reinterpretazioni delle opere di De André). Nelle edizioni precedenti sono stati premiati Bandabardò, Beppe Barra, Bobo Rondelli, Brunori Sas, Clementino, Cristina Donà, Daniele Silvestri, Diodato, Enrico Ruggeri, Enzo Avitabile, Eugenio Finardi, Ex-Otago, Fiorella Mannoia, Madame, Mannarino, Mauro Ermanno Giovanardi, Morgan, Motta, Musica Nuda, Negrita, Neri Marcorè, Niccolò Fabi, Paola Turci, Piero Pelù, Roberto Vecchioni, Samuele Bersani, Simone Cristicchi, Vinicio Capossela.

A queste targhe si aggiungerà anche la Targa dei lettori di Repubblica, che premierà il finalista della sezione Musica più votato sul sito della testata giornalistica.

I finalisti delle sezioni Poesia (selezionati da Vincenzo Costantino Cinaski) e Pittura (selezionati da Roberto Sironi), sono (in ordine alfabetico):

per la sezione POESIA: BENEDETTA BIANCHI, ANTONELLA DENIS CAPUTI, DANIELA CARNEVALE, ALICE CLARINI, MARIAPIA L. CRISAFULLI, MATTEO DI FABIO, FRANCESCO DI PAOLA, GIANMARCO GIROLAMI, KETTY, PIETRO NICOLAUCICH, MONICA PAGNOTTA, SOFIA VERUCCI.

per la sezione PITTURA: EMILIA COTZA, GIORGIA DISTEFANO, PIERPAOLO MANCINELLI, MARIO MARASÁ, MELANIE MOLLO, MARIELLA RINALDI, GLENDA SAFONTE, ROSY SAPIENZA, SOFIA VERUCCI.

Domani (mercoledì 11), giovedì 12 e venerdì 13 settembre alle ore 21.00 all’Auditorium Comunale di Isernia (nuova location) si terranno le semifinali della sezione Musica (ingresso gratuito). Conduce la serata Mauro Ermanno Giovanardi. Questi i nomi (in ordine alfabetico) dei 30 artisti che accedono alle semifinali (sezione musica):

ALEC TEMPLE, ALFREDO MARASTI, ALICE CLARINI, BOETTI, CAMPI, CARLO VANNINI, CLAUDIA SALVINI, DALIA BUCCIANTI, DEVIL A, DUTTY BEAGLE, ELISA BENETTI, ERRE PUNTO, FANTE, FEDERICO ORLANDO, FRANZ, GIARGO, GIUSEPPE AVARELLO, GLICINE, JANUARIA, LICCIA, LUCA FOL, LUCA ME, LUMEN, MABI, MANCINO, MILOMARIA, NOITE, OMERO AL TELEFONO, SANTOIANNI, TOM ARMATI.

I semifinalisti si esibiranno di fronte alla giuria di qualità, composta da Luisa Melis, Mauro Ermanno Giovanardi, Pino Marino, Massimo Poggini, Teresa Mariano e Luca De Martino (Assessore alla Cultura del Comune di Isernia).

L’appuntamento, promosso dal Comune di Isernia Assessorato alla Cultura e Pro loco Città di Isernia, è organizzato da Borghi Artistici I.S srl con il Patrocinio della Fondazione Fabrizio De André Onlus.

Attraverso queste tre serate verranno decretati i finalisti della sezione Musica che si esibiranno sul palco di Piazza Fabrizio De André e tra i quali verrà selezionato il vincitore, che verrà premiato insieme ai vincitori delle sezioni Poesia e Pittura, scelti tra quasi mille candidati.

Il Premio Fabrizio De André, istituito nel 2002, nasce con l’obiettivo di valorizzare nuovi talenti che si distinguono per l’originalità delle loro creazioni artistiche. Mira a incentivare la creatività di autori, compositori, interpreti ed esecutori emergenti della musica italiana. L’intento è quello di promuovere una creatività libera, svincolata da mode, generi e logiche commerciali, per incoraggiare l’innovazione e la freschezza delle nuove opere artistiche. Riconosciuto come uno degli eventi di riferimento per gli artisti che esplorano nuove vie nella musica d’autore, il Premio si avvale di una giuria composta da musicisti, scrittori, giornalisti, critici musicali e professionisti del settore, presieduta da Dori Ghezzi.

Premio Fabrizio De André
https://www.premiofabriziodeandre.it
Instagram: https://www.instagram.com/premiofabriziodeandre_/
Facebook: https://www.facebook.com/premiodeandre
YouTube: https://www.youtube.com/PremioDeAndre

04/09/2024 – VIVA DE ANDRÉ – LO SPETTACOLO

Festival delle Serre – Cerisano (CS)
Mercoledì 4 settembre alle ore 21:00 in occasione del Festival delle Serre di Cerisano, si terrà l’appuntamento dal titolo “VIVA DE ANDRÉ – Lo spettacolo”.

Con:

Luigi Viva – voce narrante
Luigi Masciari – chitarra, arrangiamenti e direzione musicale
Francesco Bearzatti – sax tenore e clarinetto
Alessandro Gwis – pianoforte e tastiere
Francesco Puglisi – basso
Pietro Iodice – batteria

Info: www.luigiviva.com

SETTEMBRE 2024 – DE ANDRÉ BEST OF LIVE TOUR

Varie località
Questi gli appuntamenti di settembre per Cristiano De André ed il suo tour “De André Best of Live Tour”:

Venerdì 6 settembre – ore 21:00 – Nottinarena 2024 a Lignano Sabbiadoro
Sabato 7 settembre – ore 21:00 – Piazza della Loggia a Brescia

Info: www.cristianodeandre.it

07/09/2024 – FABERNOSTER IN CONCERTO

Questi gli appuntamenti di settembre per Fabernoster, Tributo a Fabrizio De André:

7 settembre – ore 20:00 – Campo Sportivo Febbio di Villa Minozzo (RE)

Info: FaberNoster

10/09/2024 – WAY POINT. FABRIZIO DE ANDRÉ FRA RICERCA E ISPIRAZIONE
Patrocinio Fondazione Fabrizio De André Onlus

Biblioteca Sormani – Milano
Martedì 10 settembre dalle ore 18:00 presso la Corte d’Onore della Biblioteca Sormani di Milano, si terrà l’appuntamento dal titolo “Way Point. Fabrizio De André fra ricerca e ispirazione”.

La Buona Novella

Con la partecipazione della Fondazione Fabrizio De André Onlus.
Interventi musicali di The Andre con il Trio Amadaei.
Sarà presente Dori Ghezzi.

L’incontro è dedicato al concept album ispirato ai Vangeli apocrifi, considerato dallo stesso De André uno dei suoi lavori più riusciti. Il lavoro è il frutto di un lungo studio personale, condotto anche presso la Sormani, dove il cantautore trascorse 8 mesi nel 1966 per documentarsi sui testi disponibili. Ricordi, narrazioni e testimonianze si alterneranno a brani musicali elaborati dall’album stesso.

The Andre è il cantautore “con la voce di Faber” che ha cantato e riscritto diversi successi trap con la voce e la poetica di Fabrizio De André, per poi intraprendere dal 2021 un proprio originale percorso musicale.

Il Trio Amadei è composto da tre fratelli, Liliana (violino), Antonio (violoncello) e Marco (pianoforte), che da sempre si propongono di divulgare la cultura e unire le arti facendo conoscere la musica classica. Sono stati ideatori, arrangiatori ed interpreti di “Notturno Dell’Amistade. Dalla musica classica a Fabrizio De André”, progetto realizzato nel luglio 2010, in collaborazione con la Fondazione Fabrizio De André Onlus e Cristiano De Andrè.

L’incontro fa parte della rassegna Way Point. Fabrizio De Andrè tra ricerca e ispirazione, che ha il Patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De André Onlus.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Info: Biblioteca Sormani di Milano

11/09/2024 – WAY POINT. FABRIZIO DE ANDRÉ FRA RICERCA E ISPIRAZIONE
Patrocinio Fondazione Fabrizio De André Onlus

Biblioteca Sormani – Milano
Mercoledì 11 settembre dalle ore 18:00 presso la Corte d’Onore della Biblioteca Sormani di Milano, si terrà il secondo appuntamento di “Way Point. Fabrizio De André tra ricerca e ispirazione”.

Il Centro Studi “Fabrizio De André” e il progetto Way Point

Con Giulia Giovani, Direttrice del Centro Studi “Fabrizio De André”  – Università di Siena, Giulia Di Lellis e Giorgio Zampollo (Sony Music Italia) e Fondazione Fabrizio De André Onlus.
Interventi musicali di Andrea Parodi con Raffaele Kohler e Riccardo Maccabruni.

Sarà presente Dori Ghezzi.

L’incontro è dedicato all’attività del Centro Studi “Fabrizio De André” e al  progetto “Way Point. Da dove venite… dove andate?”, promosso da Sony Music Italia e curato dalla Fondazione Fabrizio De André. Il progetto, che si sviluppa lungo tutto il 2024, consiste nella riedizione di tutti i dischi in studio dell’opera di De André, arricchiti da annotazioni autografe, pensieri, riflessioni, commenti, estratti di interviste e da documenti inediti conservati al Centro Studi De André dell’Università degli Studi di Siena.

Interviene Andrea Parodi, cantautore attivo tra Italia e Stati Uniti, traduttore in inglese di alcune canzoni di De André, insieme con il trombettista milanese Raffaele Kohler e con Riccardo Maccabruni alla fisarmonica e al pianoforte.

L’incontro fa parte della rassegna Way Point. Fabrizio De Andrè tra ricerca e ispirazione, che ha il Patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De André.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Info: Biblioteca Sormani Milano

28/09/2024 – LA NOVELLA SECONDO FABER

Chiesa di S. Apollonia – Salerno
Sabato 28 settembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di S. Apollonia a Salerno, in occasione di “La notte dei barbuti”, si terrà l’evento dal titolo “La Novella secondo Faber”.

Compagnia Maison des artistes

Regia: Roberto Monte, Francesco Pellizzari
Musiche dal vivo: Alfonso Calandra, Isabella Marmo, Raffaele Pica
Produzione: Maison des artistes

SETTEMBRE 2024 – FABER QUARTET IN CONCERTO

Varie località
Questi gli appuntamenti di settembre per Faber Quartet, Tributo a Fabrizio De André:

– Giovedì 5 Settembre 2024 – Concerto a Reggio Calabria – “Al Clubbino” ore 22:00
– Domenica 8 Settembre 2024 – Concerto a Grotteria (RC) Piazza ore 21:30
– Sabato 14 Settembre 2024 – Concerto a Placanica (RC) – Piazza ore 21:30

Info: Faber Quartet

21/09/2024 – PREMIO LETTERARIO DE ANDRÉ – X EDIZIONE
Patrocinio Fondazione Fabrizio De André Onlus

Pietracatella (CB)
Sabato 21 settembre dalle ore 17:30 a Pietracatella, si terrà la X Edizione del “Premio Letterario De André”.

Programma:

Ore 17.30 Sala consiliare
Premiazione finalisti
Saluti
Interventi
Ida Di Ianni
docente e giurata
Pierpaolo Giannubilo
cantautore, scrittore e discografico italiano
Modera
Antonella Angiolillo
Premiazione
Carlo De Rita
professore Università Vanvitelli Napoli
Premiazione vincitori
Ore 19.00 Visita guidata del centro storico di Pietracatella
Ore 21.30 – Belvedere/Piazza De André

TRIO LOCURA – in concerto

Deejay set

26/09/2024 – VIVA DE ANDRÉ – LO SPETTACOLO

Piazza del Municipio – Cutrofiano (LE)
Giovedì 26 settembre alle ore 21:00 presso la Piazza del Municipio di Cutrofiano, si terrà l’appuntamento dal titolo “VIVA DE ANDRÉ – Lo spettacolo”.

Con:

Luigi Viva, voce narrante
Luigi Masciari, chitarra, arrangiamenti e direzione musicale
Francesco Bearzatti, sax tenore, clarinetto
Alessandro Gwis ,pianoforte, tastiere
Francesco Poeti, basso
Pietro Iodice , batteria

Info: www.luigiviva.com

SETTEMBRE 2024 – FIGLI DI UN TEMPORALE IN CONCERTO

Questi gli appuntamenti di settembre per i Figli di un temporale, Tributo a Fabrizio De André:

21 settembre – C.I.Q. di Milano

Figli di un temporale

22/09/2024 – A TU PER TU CON FABRIZIO – UN INCONTRO PARTICOLARE CON FABRIZIO DE ANDRÉ TRA RICORDI, MUSICA E PAROLE

Dolo (VE)
Domenica 22 settembre alle ore 21:00 a Dolo in Piazza Cantiere, in occasione del Festival dei Diritti, si terrà lo spettacolo “A tu per tu con Fabrizio, un incontro particolare con Fabrizio De Andrè tra ricordi, musica e parole”.

Un progetto realizzato dagli “Amici della Biblioteca di Casier”, accompagnati dal gruppo musicale “Fadiesis”.

SETTEMBRE 2024 – LE NUVOLE IN CONCERTO

Questi gli appuntamenti di settembre per Le Nuvole in Concerto, Tributo a Fabrizio De André:

27 settembre – Castello del Matese di Caserta

Info: Le nuvole in concerto

 

SETTEMBRE 2024 – FESTIVAL DE ANDRÉ – BRESCIA 2024
Patrocinio Fondazione Fabrizio De André Onlus

Brescia
Dal 22 settembre al 5 ottobre a Brescia si terrà la nuova Edizione del “Festival De André”.

Programma:

DALLA MIA RIVA: STORIE D’ACQUA
Alba con Fabrizio De André
Domenica 22 settembreOre 6:30
Cascina Parco Gallo – Via Corfù 100
Descrizione evento

LIBERTÀ L’HO VISTA

Mercoledì 25 settembre
Ore 09
Casa Circondariale Nerio FischioneEvento non aperto al pubblico

 E QUESTA È LA MIA STORIA

Biblioteca vivente

Sabato 28 settembre
Chiostro dell’Università, Facoltà di Economia – Via San Faustino 74/b
Dalle ore 17 alle 19

CONTROSOLE

Cantata anarchica per Fabrizio De André

Domenica 29 settembre
Ore 21
Cascina Parco Gallo – Via Corfù 100

CRÊUZA DE MÄ.
40 ANNI, UN MEDITERRANEO

Martedì 01 e mercoledì 02 ottobre
Ore 20.30
Teatro Borsoni – Via Milano 83

HO PAURA DI FARE IL POETA

05 ottobre
Ore 17
Librixia – Piazza Vittoria

Info: Festival De André 2024

29/09/2024 – MILLE ANNI ANCORA – RICORDANDO FABRIZIO DE ANDRÉ
Patrocinio Fondazione Fabrizio De André Onlus

Angolo Terme (BS)
Domenica 29 settembre dalle ore 20:45 presso il Padiglione delle Terme In Via delle Terme ad Angolo Terme si terrà l’evento dal titolo “Mille anni ancora – Ricordando Fabrizio De André”.

Un tributo a Fabrizio interpretato dai musicisti che lo hanno accompagnato a lungo

Con:

Mario Arcari – fiati
Ellade Bandini – batteria
Giorgio Cordini – chitarra e bouzouki
Laura De Luca – flauto e voci
Alessandro Adami – voce
Max Gabanizza – basso
Diego Maggi – tastiere, pianoforte, oud
Enrico Mantovani – chitarra
Stefano Zeni – violino
Alberto Venturini – percussioni

Concerto ad ingresso libero

Ottobre 2024
SETTEMBRE E OTTOBRE 2024 – OTTOBRE DE ANDRÉ EDIZIONE 2024
Patrocinio Fondazione Fabrizio De André Onlus

Albenga (SV)
Anche quest’anno, ad Albenga, si terrà la nuova edizione dell “Ottobre De André”.

Programma:

Sabato 5 ottobre – ore 17:00
Albenga, Teatro Ambra, “Nome: Fabrizio Cognome: De André una vita tra pubblico e privato” con Giorgio Caprile, Mario Mesiano, Marisa Fagnani, Carla Migliardi, Sabrina Bonanato, Nando Rizzo

Sabato 12 ottobre – ore 17:00
Albenga, Teatro Ambra, Gran Concerto per Don Gallo con la Rino Gaetano Band, Dino e Marco Bonino, gli of New Trolls

Domenica 20 ottobre – ore 17:00
Albenga, Teatro Ambra, concerto straordinario di Lucio Fabbri & Friends

Sabato 26 ottobre – ore 17:00
Albenga, Teatro Ambra, Trafficanti di Sogni, Dori Ghezzi e Antonio Ricci accolgono ospiti e amici. Tra loro Gerry Scotti, Maurizio Vandelli, Franco Fasano

Tutti gli eventi sono a ingresso libero con offerta totalmente destinata a sostegno della Comunità di San Benedetto al Porto creata da Don Gallo

OTTOBRE 2024 – FIGLI DI UN TEMPORALE IN CONCERTO

Questi gli appuntamenti di ottobre per i Figli di un temporale, Tributo a Fabrizio De André:

10 ottobre – Officina della Birra di Bresso (MI)

Info: Figli di un temporale

18/10/2024 – DI AMORI PERDUTI E ALTRI SPLENDORI – OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRÉ
Patrocinio Fondazione Fabrizio De André Onlus

Teatro Govi – Bolzaneto (GE)
Venerdì 18 ottobre alle ore 21:00 presso il Teatro Govi di Bolzaneto, si terrà l’appuntamento dal titolo “Di amori perduti e altri splendori – Omaggio a Fabrizio De André”.

Conduzione laboratorio e regia di Lina Fortunato

Progetto video e foto di Simone Piovan e Simone Ludovico

Ingresso gratuito

Info: Teatro Govi