Borse di studio

Home » Borse di studio
BORSE DI STUDIO

Fra il 2006 e oggi, l’Università di Siena, grazie alle sovvenzioni della Fondazione De André, della Regione Toscana e di altri generosi finanziatori, ha bandito varie borse di studio, che hanno consentito a giovani studiose e studiosi interessati all’opera di De André e alla canzone d’autore di lavorare su progetti di ricerca incentrati sull’analisi dei materiali d’archivio depositati presso la Biblioteca di Area Umanistica dell’Ateneo.

15 maggio 2014-15 maggio 2015
Borsa di studio semestrale (15 maggio-15 novembre 2014) sul tema «Fabrizio De André lettore di poeti. Le note autografe sui libri e sulle carte del fondo archivistico intitolato a Fabrizio De André conservato presso la biblioteca di Area umanistica dell’Università di Siena», finanziata da Fondazione Fabrizio De André Onlus nell’ambito di una convezione stipulata fra la Regione Toscana, la Fondazione Fabrizio De André Onlus e l’Università degli Studi di Siena. Proroga di un ulteriore semestre (15 novembre 2015-15 maggio 2015), finanziata dalla Regione Toscana nell’ambito di una convenzione stipulata fra la Regione Toscana, la Fondazione Fabrizio De André Onlus e l’Università degli studi di Siena.
Vincitrice: Vera Vecchiarelli

luglio – dicembre 2012
Borsa di studio semestrale sul tema «Aggiornamento della descrizione analitica tramite la piattaforma Aleph dei documenti afferenti al fondo archivistico intitolato a Fabrizio De André», finanziata dalla Regione Toscana nell’ambito di una convenzione stipulata fra la Regione Toscana, la Fondazione Fabrizio De André Onlus e l’Università degli studi di Siena.
Vincitrice: Marta Fabbrini

luglio – dicembre 2012
Borsa di studio semestrale sul tema «Acquisizione tramite scansioni, nonché relativo trattamento e gestione di documenti afferenti al fondo archivistico intitolato a Fabrizio De André, revisione e riorganizzazione dello specifico sito web», finanziata dalla Regione Toscana nell’ambito di una convenzione stipulata fra la Regione Toscana, la Fondazione Fabrizio De André Onlus e l’Università degli studi di Siena.
Vincitore: Domenico Renna

luglio – dicembre 2011
Borsa di studio semestrale sul tema «Schedatura analitica dei quaderni, agende e manoscritti presenti nell’archivio Fabrizio De André e creazione di un database delle segnature e collocazioni archivistiche», finanziata dalla Regione Toscana nell’ambito di una convenzione stipulata fra la Regione Toscana, la Fondazione Fabrizio De André Onlus e l’Università degli studi di Siena.
Vincitrice: Marta Fabbrini

gennaio –giugno 2010
Due borse di studio semestrale sul tema «Dalla letteratura alla canzone. Il rapporto fra le lettere e la scrittura di Fabrizio De André», finanziate dalla Regione Toscana nell’ambito di una convenzione stipulata fra Regione Toscana, Fondazione Fabrizio De André Onlus e Università degli studi di Siena.
Vincitrici: Marianna Marrucci e Federica Ivaldi

luglio 2009 – giugno 2010
Borsa di studio di otto mesi sul tema «Analisi e schedatura di manoscritti presenti nel fondo Fabrizio De André», finanziata dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena su progetto della Fondazione Fabrizio De André Onlus e del Centro. La borsa è stata prorogata di tre mesi con finanziamenti PAR Progetti 2006 assegnati al prof. Moscadelli.
Vincitrice: Marta Fabbrini

dicembre 2008 – febbraio 2009
Borsa di studio semestrale sul tema «Aspetti musicologici nell’album Anime salve di Fabrizio De André», finanziata dal Comune di Casalgrande.
Vincitore: Alessandro Sinopoli

giugno – novembre 2008
Borsa di studio semestrale sul tema «Testo e musica nella produzione artistica di Fabrizio De André negli anni Novanta», finanziata da Fondazione Fabrizio De André Onlus nell’ambito di una convezione stipulata fra la Regione Toscana, la Fondazione Fabrizio De André Onlus e l’Università degli Studi di Siena.
Vincitore: Alessandro Sinopoli

febbraio – luglio 2007
Borsa di studio semestrale sul tema «Cultura della pace e dialogo fra i popoli dell’opera di Fabrizio De André e nella canzone d’autore del Novecento», finanziata da Coop Centro Italia.
Vincitrice: Federica Ivaldi

2006 – 2007
Borsa di studio semestrale sul tema «Poesia e canzone d’autore, finanziata dalla Fondazione Fabrizio De André Onlus.
Vincitrice: Marianna Marrucci