Manifestazioni Ottobre 2011

Fondazione Fabrizio De André

MANIFESTAZIONI OTTOBRE 2011

01/10/2011 | I MARINAI DI FORESTA IN CONCERTO
Centro Civivo – Genova Pra’ (Ge)

Sabato 1 ottobre dalle ore 16.30 presso il Centro Civico del Quartiere San Pietro in via Vittorini a Genova Pra’ (Ge), durante la giornata conclusiva della IV eassegna “Artisti a confronto” I Marinai di Foresta si esibiranno con alcuni brani di Fabrizio De Andrè.

Info: I Marinari di Foresta

01/10/2011 | LA COLLINA – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Comunale – S.Giovanni in Persiceto (Bo)

Sabato 1 ottobre alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale di S.Giovanni in Persiceto (Bo), Recicantabuum presenta “La Collina” tratto da “Antologia di Spoon River” canzoni di Fabrizio De André. Regia di Paolo Serra, direzione musicale di Luca Mansi, coreografie di Patrizia Proclivi. Il ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione Amaci.

01/10/2011 | CARLO GHIRARDATO INTERPRETA FABRIZIO DE ANDRÉ
Open Pub – Roma

Sabato 1 ottobre alle ore 21.30 presso l’Open Pub in via Ostuni, 9 a Roma (zona Prenestino-Quarticciolo), il Laboratorio Sociale Quarticciolo presenta Carlo Ghirardato nel concerto omaggio a Fabrizio De André “Lottavano così come si gioca”.

Info: Carlo Ghirardato – Laboratorio sociale La Talpa

01/10/2011 | EXNOVO IN CONCERTO
Festa Democratica – Foggia

Sabato 1 ottobre alle ore 21.00 in occasione della Festa Democratica 2011 a Foggia, Il gruppo Exnovo, con la partecipazione di Primiano & Silvia, tiene un concerto tributo a Fabrizio De André dal titolo “Stasera Faber”.

Exnovo:
Primiano Augelli – voce solista, chitarra classica e acustica, bouzouki
Silvia Nardella – voce corista, tamburello
Antonio Russo – coro, chitarra basso
Francesco Giovanditto – coro, tastiere
Antonio Di Paola – batteria, percussioni
Nazario Giagnorio – chitarra campionata, elettrica e acustica

01/10/2011 | DJANGO DEI SOBBORGHI
Teatro Elfo Puccini – Milano

Sabato 1 ottobre alle ore 21.00 presso la Sala Shakespeare del Teatro Elfo Puccini a Milano, Sabrina Dionisio Rossi presenta il suo spettacolo “Django dei sobborghi” per il popolo rom.

Info: Sabrina Dionisio Rossi

03/10/2011 | FABER PER SEMPRE IN CONCERTO – Patrocinato dalla Fondazione
Piazza – Serrenti (Ca)

Lunedì 3 ottobre alle ore 22.00 in piazza a Serrenti (Ca), concerto del gruppo omaggio a Fabrizio De Andrè “Faber per sempre”, la band nata per volontà del bassista Pier Michelatti, per anni musicista al seguito di Fabrizio.

Info: Faber per sempre

06/10/2011 | UNA CORRENTE DI ALI
Cavallerizza Reale Manica Corta – Torino

Da giovedì 6 a domenica 9 ottobre presso la Cavallerizza Reale Manica Corta a Torino, l’Associazione Progetto Khorakhané presenta “Una corrente di ali”, spettacolo in collaborazione con Assemblea Teatro liberamente tratto dall’Antologia di Spoon River.

Info: Associazione Progetto Khorakhané

07/10/2011 | PREMIO FABRIZIO DE ANDRÉ “PARLARE MUSICA” 2011 – Patrocinato dalla Fondazione
Piazza De André – Roma

Venerdì 7 e sabato 8 ottobre presso Piazza De André a Roma, si tengono le due serate conclusive della decima edizione del Premio Fabrizio De André “Parlare Musica”.

Il Premio, fortemente voluto dal XV Municipio, è organizzato da Monna Lisa srl, con la direzione artistica del giornalista Massimo Cotto e di Luisa Melis, e con la collaborazione di Dori Ghezzi (nella veste di Presidente della Giuria).

Venerdì 7 ottobre: ospiti Vinicio CaposselaMauro Ermanno Giovanardi accompagnato dall’Ensemble Symphony Orchestra, Andrea Rivera e Mario Crispi & Arenaria e la vincitrice della scorsa edizione Costanza Paternò.

Sabato 8 ottobre: ospiti Musica Nuda (Petra Magoni & Ferruccio Spinetti), Giulio CasaleEdoardo De AngelisAndrea GiopsNour EddineCoro Millemondi.

Massimo Cotto e Luisa Melis sono fieri di attribuire il “Premio De Andrè alla Carriera” a Vinicio Capossela, artista istrionico ed errabondo, rabdomante dei sogni, onnivoro e sghembo come un lampo nella notte, per aver dato vita a una commedia umana abitata da personaggi improbabili, poveri di denari ma ricchi di umanità, e per averli raccontati con delicata ironia e suprema dolcezza, e con quella geniale dissonanza che ha fatto di lui il miglior cantautore della sua generazione.

Il “Premio per la reinterpretazione dell’opera” di Fabrizio va, invece, a Mauro Ermanno Giovanardi, per aver messo il suo cuore a nudo in una forma d’arte che unisce teatro e canzone e che racconta i sogni dell’uomo comune. Prima con i La Crus e poi come solista, ha portato in scena uno spettacolo originale e unico, a tratti buio come la notte e a volte più luminoso di un’alba, nel quale hanno trovato posto due straordinarie riletture di Inverno e di Giugno ’73 di Fabrizio De Andrè.

Durante i due giorni si esibiscono sul palco i seguenti finalisti delle sezioni musica: venerdì 7 ottobre ‐ Naelia, Paolo Gatto, Matteo Parlati, Simone Poncino, Marco Velluti, Alessandro Zanolini, Davide Zilli. Sabato 8 ottobre, invece: Giorgia Del Mese, Bebbo Gentile, Domenico Imperato, Jfk & La sua bella bionda, Vanni Pinzauti, Sara Piolanti, Matteo Sperandio.

Il Premio, aspira alla ricerca della qualità e dell’originalità, doti richieste ai partecipanti di manifestare liberamente nei vari stili musicali esistenti, dal folklore al rap, dalla ballata tradizionale al rock più sfrenato. Lo scopo del Premio è, infatti, quello di dare visibilità e dare l’opportunità a nuovi artisti, nell’ambito della musica, di esibirsi su un palcoscenico davanti a un grande pubblico popolare, di fronte ad una giuria di alto livello professionale. Ma non solo. Anche l’opportunità ai nuovi poeti di poter ascoltare, su quel palco, le proprie opere dalla voce di grandi attori e personaggi dello spettacolo.

Info: Monnalisa

08/10/2011 | “OTTOBRE… DE ANDRÉ” 2011
Vico del Collegio – Albenga (Sv)

Sabato 8 ottobre dalle ore 16.00 in Vico del Collegio ad Albenga (Sv), nell’ambito della manifestazione “Ottobre… De André” 2011, dedicato a Pepi Morgia, tributo musicale a Fabrizio De Andrè.
Alle ore 17,00 inaugurazione della mostra “I fiori di Faber”. Sono esposti gli originali dei 40 dipinti che illustrano l’omonimo libro di Claudio Porchia, che presenzia all’evento. I quadri, opera di Libereso Guglielmi (il giardiniere di Calvino), Martina Tauro, Dino Gambetta e Mauro Traverso vengono posti in vendita a favore della Comunità San Benedetto al Porto di don Andrea Gallo.

La mostra resta aperta tutti i giorni sino al 21 Ottobre.

12/10/2011 | IL PENSIERO DI FABRIZIO DE ANDRÉ
Libreria Utopia – Milano

Mercoledì 12 ottobre alle ore 19.00 presso la libreria Utopia in via Moscova, 52 a Milano, nell’ambito del mese di iniziative per i 25 anni della casa editrice Eleuthera, si tiene un dibattito dal titolo “Fabrizio De André: spesso mi ha fatto pensare”, con Franz Di Cioccio (batterista della PFM), Paolo Finzi (rivista anarchica “A”) e Romano Giuffrida (giornalista, autore di libri e DVD su Faber).

Info: Editrice A

14/10/2011 | MILLE PAPAVERI ROSSI A ROMA IN CONCERTO
Locanda Don Chisciotte – Roma

Venerdì 14 ottobre alle ore 22.00 presso la “Locanda Don Chisciotte” in via dei Sabelli, 58 a Roma, si svolge il concerto tributo a Fabrizio De André dei “Mille Papaveri Rossi a Roma”.

14/10/2011 | LE QUATTRO CHITARRE IN CONCERTO
Ristorante Ca’ De Voje’ – Valleregia di Serra Riccò (Ge)

Venerdì 14 ottobre alle ore 22.00 presso il Ristorante Ca’ De Voje’ in piazza Padre L. Russo, 10 a Valleregia di Serra Riccò (Ge), “Le Quattro Chitarre” presentano la cena-concerto “Mediterranea” la cucina ligure incontra il mondo di Fabrizio De André e della “scuola genovese”.

Le quattro chitarre
Pasquale Dieni
Enrico Cultrone
Gino Cabona
Gianni Amore

Info: Le Quattro Chitarre

21/10/2011 | PER LASCIARCI SOLTANTO UNA VOGLIA DI PIOGGIA
Museo del Crudo – San Sperate (Ca)

Venerdì 21 ottobre alle ore 19.00 presso il Museo del Crudo in via Roma, 15 a San Sperate (Ca), si svolge lo spettacolo “Per lasciarci soltanto una voglia di pioggia”, un viaggio intorno all’attualità dei temi e dei luoghi di Fabrizio de André di Gerardo Ferrara e Marco Maxia.

22/10/2011 | “OTTOBRE… DE ANDRÉ” 2011
Cinema-teatro Ambra – Albenga (Sv)

Sabato 22 ottobre alle ore 17.00 presso il cinema-teatro Ambra ad Albenga (Sv), nell’ambito della manifestazione “Ottobre… De André” 2011, dedicato a Pepi Morgia, incontro con Antonio Ricci e Don Andrea Gallo che conducono un’asta benefica offrendo in vendita diretta al pubblico alcune opere della mostra I Fiori di Faber, sempre a favore della Comunità di San Benedetto. Il soprano Anna Maria Ottazzi apre la manifestazione interpretando l’Ave Maria di Fabrizio De Andrè e Marisa Fagnani propone i grandi successi di Faber.

22/10/2011 | A FORZA DI ESSERE VENTO – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Mons. Lavaroni – Artegna (Ud)

Sabato 22 ottobre alle ore 21.00 presso il Teatro “Mons. Lavaroni” ad Artegna (Ud), si tiene lo spettacolo “A forza di essere vento” musiche, letture e approfondimenti sui temi di Fabrizio De André con don Pierluigi Di Piazza. Ideato e diretto da Giuseppe Tirelli, con il coro “Le Colone” di Castions di strada e la voce recitante e regia di Claudio De Maglio.

Coro “Le Colone” di Castions di Strada:
Quartetto d’archi “Piero Pezzè”:
– Nicola Mansutti, violino
– Lucia Clonfero, violino
– Francesca Levorato, viola
– Mara Grion, violoncello
Fabio Serafini, contrabbasso
Sebastiano Zorza, fisarmonica
Gabriele Rampogna, percussioni
Francesco Tirelli, percussioni
Cristina Mauro, voce solista
Emanuela Mattiussi, voce solista
Silvia Danielis, voce solista

27/10/2011 | I CANDELAI IN CONCERTO
Cantinacustica – Palermo

Giovedì 27 ottobre alle ore 21.00 presso la Cantinacustica a Palermo, i Candelai presentano un tributo a Fabrizio De André.

I Candelai:
Davide Picone – voce e chitarra
Massimo Barone – chitarra
Marco Bracci – basso
Davide Greco – voce e percussioni
Fabrizio Francoforte – batteria

29/10/2011 | GIUSEPPE CIRIGLIANO IN COCNERTO
Teatro del Cuscino – Novara

Sabato 29 ottobre alle ore 21.30, presso il “Teatro del Cuscino” in Via Magalotti 11, a Novara, si esibisce Giuseppe Cirigliano col suo personale omaggio a Fabrizio De André.

Info: Giuseppe Cirigliano Band

29/10/2011 | “MILLE ANNI ANCORA” RICORDANDO FABRIZIO DE ANDRÉ
Cinema Crystal – Lovere (Bg)

Sabato 29 ottobre alle ore 21.00 presso il Cinema Crtystal in via Valvendra, 13 a Lovere (Bg), la band “Mille Anni Ancora” ricorda Fabrzio De André riproponendo il Concerto del Brancaccio.

Mille anni ancora per Fabrizio De André, con i suoi musicisti Mario Arcari, Ellade Bandini, Giorgio Cordini, e con Alessandro Adami, Eros Cristiani, Enrico Mantovani, Stefano Zeni, Giuseppe Rotondi e Maria Alberti.

Info: Giorgio Cordini