Manifestazioni Ottobre 2009

Fondazione Fabrizio De André

MANIFESTAZIONI OTTOBRE 2009

01/10/2009 | COME 2 SOLDINI SUL PALMO DELLA MANO
Birreria Al Pincetto – Monterotondo (Ro)

Venerdì 1 ottobre alle ore 21.30 presso la Birreria “Al Pincetto” in via Nazario Sauro, 48 a Monterotondo (Roma), si tiene un concerto omaggio a Fabrizio De André dal titolo “…come 2 soldini sul palmo della mano”.

Marcello Canzoniere – chitarra e voce
Francesca D’Ortenzio – voce
Stefano Petrocco – basso

01/10/2009 | LA BUONA NOVELLA – Patrocinato dalla Fondazione
Auditorium della Guardia di Finanza – L’Aquila

Giovedì 1 ottobre presso l’Auditorium della Guardia di Finanza a L’Aquila, con il sostegno del Comune di Sassari, si tiene una rappresentazione de “La Buona Novella” di Fabrizio De André. L’Ensemble Laborintus e la Polifonica Santa Cecilia eseguono gli arrangiamenti di Gabriele Verdinelli. Intervengono Antonella Ruggero, il cantautore Carlo Doneddu e l’attrice Maria Antonietta Azzu.

02/10/2009 | LIBERTA’ FINISCE CON LA E’
Teatro Sachsaal – Firenze

Venerdì 2 ottobre alle ore 21.30 presso il Teatro Sachsaal in via F. De André ang. Lungarno Aldo Moro, nell’ambito della 4a Vetrina dell’editoria anarchica e libertaria, si svolge l’iniziativa dal titolo “Libertà finisce con la è (ricordando Fabrizio De André e Leo Ferrè)”. Dibattito con Paolo Finzi, Gianni Guastella, Alessio Lega (con interventi musicali), Piero Milesi e Marco Pandin.

Info: collibfi@hotmail.com

02/10/2009 | MILLE ANNI ANCORA IN CONCERTO
Teatro Tenda di Castelbrando – Cison di Valmarino (Tv)

Venerdì 2 ottobre alle ore 21.00 presso il Teatro Tenda di Castelbrando a Cison di Valmarino (Tv), si tiene il concerto tributo a Fabrizio De André della band “Mille Anni Ancora”, con i musicisti storici Ellade Bandini, Mario Arcari e Giorgio Cordini.

Mille Anni Ancora
Ellade Bandini
Mario Arcari
Giorgio Cordini

accompagnati da:
Alessandro Adami, Eros Cristiani, Maz Gabanizza, Mauro Pagani, Enrico Mantovani e Stefano Zeni

Info: Giorgio Cordini

03/10/2009 | LA NOSTRA VOCE PER DE ANDRÉ – Patrocinato dalla Fondazione
Libreria dell’Arco – Matera

Sabato 3 ottobre presso Piazza Ridola a Matera, si svolge la prima giornata della manifestazione “La Nostra Voce per De André”. Un incontro letterario con il critico Gianluigi Trevisi, all’esterno della “Libreria dell’Arco”, stimola il dibattito sulla poesia di De André, al quale aderiscono studenti ed insegnanti di alcune scuole materane.

03/10/2009 | PREMIO CHIARA – OMAGGIO A FERNANDA PIVANO
Villa Recalcati – Varese

Sabato 3 ottobre alle ore 21.00 presso Villa Recalcati in Piazza Libertà, 1 a Varese, all’interno de “Il Festival del racconto 2009” si svolge la manifestazione Premio Chiara in omaggio a Fernanda Pivano. Con Elisabetta Sgarbi, Antonio Troiano, Enrico Rotelli. Parole e musica con Giulio Casale.

Info: Il Festival del Racconto

03/10/2009 | FABER PER SEMPRE IN CONCERTO – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Romano – Arezzo

Sabato 3 ottobre alle ore 21.15 presso il Teatro Romano di Arezzo, si tiene il concerto del Gruppo omaggio a Fabrizio De Andr� “Faber per sempre”, la band nata per volont� del bassista Pier Michelatti, per anni musicista al seguito di Fabrizio.

Info: Faber per sempre

04/10/2009 | LA NOSTRA VOCE PER DE ANDRÉ – Patrocinato dalla Fondazione
Piazza Ridola – Matera

Domenica 4 ottobre presso Piazza Ridola a Matera, si svolge la seconda e ultima giornata della manifestazione “La Nostra Voce per De André”. In serata è previsto un tributo musicale al cantautore genovese a cui partecipano vari artisti locali e un ensemble di professori e studenti del Conservatorio di Musica “E.R. Duni” di Matera.

04/10/2009 | FABER BAND IN CONCERTO
Bagno Vignoni (Si)

Domenica 4 ottobre alle ore 21.30 a Bagno Vignoni (Si), si tiene un concerto tributo a Fabrizio De André della “Faber Band”.

Faber Band
Stefano Montagnani – voce, chitarre, mandolino, armonica, bouzouki
Andrea Barsali – chitarre, fisarmonica e bouzouki
Vieri Marchi – piano, tastiere e fisarmonica
Andrea Libero Cito – violino
Elena Guarducci – cori, tastiere, percussioni, flauto traverso
Ilaria Savini – cori e percussioni
Luca Cambi – basso elettrico
Andrea Bruni – batteria

Info: Faber Band – Myspace

04/10/2009 | GIORNATA OMAGGIO A FABRIZIO DE ANDRÉ – Patrocinato dalla Fondazione
Mogliano Veneto (Tv)

Domenica 4 ottobre alle ore 21.00 a Mogliano Veneto (Tv), la “Giornata delle Arti” organizzata dall’Assessorato alla Cultura e dall’Associazione di Volontariato “Una Cento Mille Farfalle per…”, viene dedicata a Fabrizio De André, e presenta il gruppo Khorakhanè in concerto.
Partecipa con il suo racconto e le sue testimonianze fotografiche Guido Harari.

Info: Progetto Khorakhanè

08/10/2009 | UNA CORRENTE DI ALI – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Agnelli – Torino

Giovedì 8 ottobre alle ore 21.00 presso il Teatro Agnelli in via Paolo Sarpi, 111 a Torino, l’Assemblea Teatro e il progetto Khorakhanè presentano lo spettacolo “Una corrente di ali”, ispirato al disco di Fabrizio De André “Non al denaro non all’amore né al cielo” e ai poemi dell’antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters. Lo spettacolo è affidato alle voci di Gisella Bein e del Progetto Khorakhanè.
Il fotografo Guido Harari introduce la serata ricordando Fernanda Pivano.

Info: Progetto Khorakhanè

09/10/2009 | UNA CORRENTE DI ALI – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Agnelli – Torino

Venerdì 9 ottobre alle ore 21.00 presso il Teatro Agnelli in via Paolo Sarpi, 111 a Torino, l’Assemblea Teatro e il progetto Khorakhanè presentano lo spettacolo “Una corrente di ali”, ispirato al disco di Fabrizio De André “Non al denaro non all’amore né al cielo” e ai poemi dell’antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters. Lo spettacolo è affidato alle voci di Gisella Bein e del Progetto Khorakhanè.
Ernesto Ferrero introduce la serata ricordando Fernanda Pivano.

Info: Progetto Khorakhanè

09/10/2009 | POCO MENO DI NIENTE
Evreux (FR)

Venerdì 9 ottobre alle ore 20.15 a Evreux (Francia), Pippo Cafarella presenta una raccolta di poesie tradotte intitolata “Poco meno di niente”. All’interno anche una poesia dedicata a Fabrizio De André.

Info: Pippo Cafarella

10/10/2009 | UNA CORRENTE DI ALI – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Agnelli – Torino

Sabato 10 ottobre alle ore 21.00 presso il Teatro Agnelli in via Paolo Sarpi, 111 a Torino, l’Assemblea Teatro e il progetto Khorakhanè presentano lo spettacolo “Una corrente di ali”, ispirato al disco di Fabrizio De André “Non al denaro non all’amore né al cielo” e ai poemi dell’antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters. Lo spettacolo è affidato alle voci di Gisella Bein e del Progetto Khorakhanè.
Angelo Pezzana introduce la serata ricordando Fernanda Pivano.

Info: Progetto Khorakhanè

10/10/2009 | G70 CANTA DE ANDRÉ
Salone delle Manifestazioni – Genola (Cn)

Sabato 10 ottobre alle ore 21.00 presso il Salone delle Manifestazioni in Piazza Marcos Juarez a Genola (Cn), l’associazione culturale “Genola InVita” presenta la cover band G70 che si esibisce in un concerto omaggio a Fabrizio De André.

10/10/2009 | TEMPI DURI IN CONCERTO
Spazio Teatro 89 – Milano

Sabato 10 ottobre 2009 presso l’Auditorium Polifunzionale “Spazio Teatro 89” in Via F.lli Zoia, 89 a Milano, si tiene con un’unica data un concerto dei Tempi Duri, sapore di compleanno in famiglia dopo 25 anni di inattività.

Info: Spazio Teatro 89

11/10/2009 | PREMIO NAZIONALE “VOJOLA D’ORO”
Chiostro di Sant’Agostino – Soriano nel Cimino (Vt)

Domenica 11 ottobre alle ore 11.00 presso il Chiostro di Sant’Agostino in Piazza Umberto I a Soriano nel Cimino (Vt), si tiene l’assegnazione del Premio Nazionale “Vojola d’Oro” 2009. Il premio, che rappresenta il riconoscimento che la cittadinanza sorianese assegna a chi, attraverso un legame con Soriano nel Cimino, ha permesso con la sua attività meritoria la promozione della città cimina, viene assegnato quest’anno a Fabrizio De André.

11/10/2009 | MERCANTINFIERA IN CONCERTO
Area Manifestazioni – Nogara (Vr)

Domenica 11 ottobre alle ore 21.00 presso l’Area Manifestazioni in via sterzi a Nogara (Vr), nell’ambito della “Fiera del riso co’ le nosi”, il gruppo “Mercantinfiera” propone un concerto omaggio a Fabrizio De André.

Info: Mercantinfiera

11/10/2009 | FABER BAND IN CONCERTO
Vignacastrisi (Le)

Domenica 11 ottobre alle ore 21.30 a Vignacastrisi (Le), si tiene un concerto tributo a Fabrizio De André della “Faber Band”.

Faber Band
Stefano Montagnani – voce, chitarre, mandolino, armonica, bouzouki
Andrea Barsali – chitarre, fisarmonica e bouzouki
Vieri Marchi – piano, tastiere e fisarmonica
Andrea Libero Cito – violino
Elena Guarducci – cori, tastiere, percussioni, flauto traverso
Ilaria Savini – cori e percussioni
Luca Cambi – basso elettrico
Andrea Bruni – batteria

Info: Faber Band

16/10/2009 | MILLE PAPAVERI ROSSI A ROMA IN CONCERTO
Pub Moebius – Roma

Venerdì 16 ottobre alle ore 21.30 presso il Pub Moebius in via Borghesiana, 388 a Roma, si svolge un concerto dedicato a Fabrizio De André del trio “Mille Papaveri Rossi a Roma” dal titolo “…storia diversa per gente normale, storia comune per gente speciale”.

Mille Papaveri Rossi a Roma:
Marcello Canzoniere – chitarra e voce
Francesca D’Ortenzio – voce
Stefano Petrocco – basso

17/10/2009 | MILLE PAPAVERI ROSSI A ROMA IN CONCERTO
Pub Engel’s Beer – Roma

Sabato 17 ottobre alle ore 21.30 presso il Pub Engel’s Beer in via Tor Vergata, 16 a Roma, si svolge un concerto dedicato a Fabrizio De André del trio “Mille Papaveri Rossi a Roma” dal titolo “…storia diversa per gente normale, storia comune per gente speciale”.

Mille Papaveri Rossi a Roma:
Marcello Canzoniere – chitarra e voce
Francesca D’Ortenzio – voce
Stefano Petrocco – basso

17/10/2009 | SMISURATA PREGHIERA
Auditorium – Turate (Co)

Sabato 17 ottobre alle ore 21.00 presso l’Auditorium in via Galilei angolo via Cadorna a Turate (Co), l’Associazione “Il Suonatore Jones” presenta lo spettacolo di Stefano Orlandi e la sua band dedicato a Fabrizio De André dal titolo “Smisurata Preghiera”.

Smisurata Preghiera di e con Stefano Orlandi
Massimo Betti – chitarra
Dario Bortolato – percussioni
Caterina Cantoni – violoncello
Ermanno Librasi – fiati
arrangiamenti originali di:
Dario Bortolato e Massimo Betti

17/10/2009 | CREUZA DE… VEGA
Teatro dell’Archivolto – Genova

Sabato 17 ottobre dalle ore 15.00 presso la salita Famagosta a Genova, si svolge la manifestazione di riapertura della sede del circolo Vega nella storica sede del Teatro dell’Archivolto. All’interno della sede rinnovata e ristrutturata anche con il contributo della Fondazione De André Onlus, trovano posto molti nuovi ambienti, tra cui un piccolo studio musicale in cuffia intitolato a Fabrizio De André.

17/10/2009 | FAB ENSEMBLE IN CONCERTO
Teatro Centro Candiani – Mestre (Ve)

Sabato 17 ottobre alle ore 21.00 presso il Teatro Centro Candiani a Mestre (Ve), la cover band Fab Ensemble si esibisce proponendo un concerto tributo a Fabrizio De André dal titolo “Storie di un impiegato”.

FAB ENSEMBLE
Marino Brassi: chitarra elettrica e voce
Luciano Marini: basso, cotrabbasso e voce
Marino Marini: chitarra acustica, classica e voce
Michele Torso: batteria
Domenico Zucaro: flauti e voce

Info: Fab Ensemble

17/10/2009 | NON PER UN DIO (MA NEMMENO PER GIOCO)
Teatro Le Glicini – Pino Torinese (To)

Sabato 17 ottobre alle ore 21.00 presso il Teatro Le Glicini a Pino Torinese (To), si tiene lo spettacolo “Non per un dio (ma nemmeno per gioco)” su musiche di Fabrizio De André eseguite dal gruppo NuvoleIncanto.

Michele di Mauro – “voce dalla collina”

NuvoleIncanto
Gigi Venegoni – chitarre
Fabrizio Cotto – chitarra e voce
Piero Mortara – fisarmonica e tastiere
Angelo Ieva – basso
Fabrizio Gnan – percussioni

allestimento e regia di Lucio Diana
produzione Effeci Music

Info: Contrattempo

18/10/2009 | FABERNOSTER IN CONCERTO
La Galera – Correggio (Re)

Domenica 18 ottobre presso “La Galera” a Correggio (Re), la band “Fabernoster” si esibisce in formazione trio in un viaggio fra le canzoni di Fabrizio De André.

Info: Fabernoster

23/10/2009 | DE ANDRÉ CANTA DE ANDRÉ – Patrocinato dalla Fondazione
Saison Culturelle – Aosta

Venerdì 23 ottobre ad Aosta, all’interno della Saison Culturelle 2009/2010, Cristiano De Andrè presenta il concerto “De André canta De André”, con la presenza, per l’occasione, del cantutore Massimo Bubola, che canterà con Cristiano alcune canzoni da lui scritte con il padre Fabrizio.

BAND:
Cristiano De André – chitarre, bouzouki, pianoforte, violino
Luciano Luisi – piano, tastiere e programmazione
Osvaldo Di Dio – chitarre
Davide Pezzini – basso e contrabbasso
Davide De Vito – batteria
con la partecipazione di Massimo Bubola

Info: Cristiano De André

24/10/2009 | INAUGURAZIONE PIAZZA DE ANDRÉ
Via Landinelli – Sarzana (Sp)

Sabato 24 ottobre dalle ore 11.00 con ritrovo in via Landinelli a Sarzana (Sp), si tiene la manifestazione di intitolazione della Piazza Fabrizio De André.
Alla cerimonia di scopertura della targa, segue l’intervento del coro di cento allievi della scuola Primaria E.Luzzati di Falcinello, che esegue due canzoni di Fabrizio De André. Alle ore 15 inizio della giornata di musica, arte e cultura, un omaggio degli artisti sarzanesi al cantautore genovese.

26/10/2009 | SALARIA: LA ROTTA DEL SALE – Patrocinato dalla Fondazione
Biblioteca Rosanna Benzi – Genova Voltri

Da lunedì 26 ottobre, con presentazione alle ore 17.00, a venerdì 27 novembre presso la biblioteca Rosanna Benzi in piazza Odicini, 10 a Genova Voltri, si tiene la mostra “Salaria la rotta del sale”, storia, suoni e sapori nell’epopea del sale dalla Sardegna alla Liguria al Piemonte, scambio di merci, di persone e culture dal medioevo al’700. All’interno, brani e testi di Andrea Parodi e Fabrizio De André.

Orari mostra:
Lunedì, Mercoledì e Venerdì – 14.00/18.00
Martedì e Giovedì – 9.00/12.00, 14.00/18.00

28/10/2009 | PREMIO LETTERARIO FRANCESCO ALZIATOR
Teatro Lirico – Cagliari

Mercoledì 28 ottobre alle ore 20.15 presso il Teatro Lirico di Cagliari in via Sant’Alenixedda 111, si svolge la serata di premiazione dei vincitori del “Premio Letterario Francesco Alziator 2009”. Nel corso della serata, la Scuola Civica di Musica del Comune di Cagliari, con la partecipazioni di numerosi cantanti, si tiene un concerto omaggio a Fabrizio De André.

29/10/2009 | MATERIA DI COSCIENZA
Biblioteca Comunale – Passo Corese (Ri)

Giovedì 29 ottobre alle ore 21.00 presso la Biblioteca Comunale in via Fermi a Passo Corese (Ri), si tiene la presentazione del libro di poesie di Emanuele D’Agapiti dal titolo “Materia di Coscienza”. In contemporanea, lo spettacolo dei “Senz’armi” (Emanuele D’Agapiti e Filippo Labate), un racconto poetico di un viaggio interiore in compagnia delle canzoni di Fabrizio De André.

30/10/2009 | SPOON RIVER
Teatro Gustavo Modena – Genova

Da venerdì 30 ottobre a sabato 7 novembre alle ore 21.00 presso il Teatro Gustavo Modena in piazza Modena, 3 a Genova, la Fondazione Teatro dell’Archvolto presenta lo spettacolo “Spoon River” da Edgar Lee Masters e Fabrizio De André.

Info: Teatro dell’Archivolto

30/10/2009 | CANTAFABER IN CONCERTO
Metropolis Café – Padova

Venerdì 30 ottobre alle ore 21, presso il Metropolis Café in Via Valeri 9 a Padova, la band “Cantafaber” si esibisce proponendo un concerto omaggio a Fabrizio De André.

31/10/2009 | MATERIA DI COSCIENZA
Casale del Podere Rosa – Roma

Sabato 31 ottobre alle ore 21.30 presso il Casale del Podere Rosa in via Diego Fabbri a Roma, si tiene la presentazione del libro di poesie di Emanuele D’Agapiti dal titolo “Materia di Coscienza”. In contemporanea, lo spettacolo dei “Senz’armi” (Emanuele D’Agapiti e Filippo Labate), un racconto poetico di un viaggio interiore in compagnia delle canzoni di Fabrizio De André.

31/10/2009 | LEI CHE OFFRI’ LA FACCIA AL VENTO
Convento dell’Annunziata – Sestri Levante (Ge)

Sabato 31 ottobre alle ore 20.30 presso il Convento dell’Annunziata di Sestri Levante (Ge), si tiene una serata commemorativa della vita e delle opere di Fernanda Pivano e Fabrizio De André dal titolo “Lei che offrì la faccia al vento”.
La serata inizia con la proiezione del docu-film “A farewell to beat”, che racconta l’ultimo viaggio di Fernanda, che torna in America a ritrovare i suoi amici e i suoi luoghi. A seguire reading e musiche ispirate alla lettura dell’Antologia di Spoon River, e lettura di alcuni passi tradotti dalla Pivano e trasformati in musica da Fabrizio De André.