Manifestazioni Marzo 2014

Fondazione Fabrizio De André

MANIFESTAZIONI MARZO 2014

01/03/2014 | FABRIZIO, LE DONNE E L’AMORE
Varie località

Mimmo de’ Tullio e Michele Ascolese presentano

FABRIZIO , LE DONNE e L’AMORE

1 marzo MEDOLE ( MN ) Teatro Comunale h 21.00
3 marzo Lugagnano di Sona ( VR ) Il Giardino Musicclub h 21.00
6 marzo PECOGNAGA ( MN ) Circolo “ LA CASBAH “ h 21.00
7 marzo MARMIROLO ( MN ) Teatro Comunale h 21.00
8 marzo VEZZANO ( TN ) Teatro Valle dei Laghi h 20.45
9 marzo TRECENTA ( RO ) Teatro Ferruccio Martini h 21.00
11 marzo VITERBO pomeridiana

Di De Andrè si dice ormai di tutto e spesso lo si identifica con il poeta degli ultimi, degli emarginati, l’anarchico elegante che ha sparato bordate poderose sul sistema senza mai imbracciare un’arma se non quella della sua arte. A volte sfugge che Fabrizio , come pochi altri, ha indagato il mondo femminile con una costanza che ha pochi riscontri . Una buona parte della sua produzione vede la donna protagonista della storia, sia che si tratti di una “ puttana “ oppure di una spietata vanitosa, sia che si tratti di tre madri sul Golgota oppure di un dialogo con la “ propria “ donna. Ecco, questo è il percorso che abbiamo scelto con Michele Ascolese per continuare nel viaggio di visitazione e “ rivisitazione “ dell’opera del Faber. Non vogliamo trarre alcuna conclusione da questa indagine, ne attribuire a Fabrizio sintesi estreme sulla DONNA, ma solo attraversare , insieme al pubblico, questa galleria di donne e di amori in cui , da qualche parte, riconosceremo qualcosa che ci appartiene. Il programma, come sempre , prevede anche la partecipazione “ straordinaria “ di un grande poeta, in questo caso due, un tale DANTE ALIGHIERI da Firenze e un brutto ceffo di nome CECCO ANGIOLIERI

Per info: info@mimmodetullio.it

01/03/2014 | DE ANDRE’ CANTA LA SARDEGNA – Patrocinato dalla Fondazione
Centro civico Buranello – Genova Sampierdarena

Sabato 1 Marzo alle ore 21:30 presso il Centro civico Buranello di Via Nicolò Daste 8 a Genova, si terrà il Concerto / Evento De André canta la Sardegna.

Il concerto evento “De Andrè canta la Sardegna” è una serata a scopo benefico, con ingresso ad offerta libera, organizzata dalla Sarda Tellus, dal circolo per la promozione della cultura e della lingua sarda con sede in Via Daste5 a Genova Sampierdarena. L’intero incasso della serata verrà devoluto ai progetti per la ricostruzione delle zone alluvionate dell’isola, attraverso il fondo istituito dalla FASI (Federazione delle associazioni sarde in Italia). A presentare la serata sarà Marisa Scopa, trentenne Gallurese che da anni vive e lavora a Genova. La stessa,interpreterà nel corso della serata accompagnata da Floriano Ferro alle tastiere, una selezione del repertorio musicale sardo, che spazia dall’eccellenza del canto femminile ai canti di protesta, dai canti religiosi alle serenate. Ad alternarsi in questa serata che vuole essere un gemellaggio artistico e culturale tra Genova e la Sardegna, terra tanto amata e a lungo vissuta dal grande Faber, il cantautore e polistrumentista genovese Fabio Casanova, che per l’occasione ha messo in piedi un repertorio ad hoc.

A seguire la scaletta della serata:

Le memorie della musica –Maria Carta

Canto del servo pastore
Fiume Sand Creek
Se ti tagliassero a pezzetti

Roccas (M.G. Cherchi)
Festa paesana (M. Luisa Congiu)
In Equilibrio (Ilaria Porceddu)

Verdi pascoli
La ballata dell’amore cieco
Il testamento di Tito
S’aneddu (versione M. Cherchi) Piano e voce
Deus ti Salvet Maria (Versione Franca Pinna )
Drommi (Carla Denule) Piano e voce

Giugno ‘’73
Hotel Supramonte
Bocca di Rosa

Non potho reposare (Salvatore Sini)
Domo mea (Tazenda Ft E. Ramazzotti)

Quarto blocco Fabio
Creuza de ma
Il pescatore
Rime ladre (Piero marras)

Mere Manna – Piano e voce ( Piero Marras)
Sardos – Piano e voce (Piero Marras)
Babbu meu – piano e voce (Piero Marras)

Monti di Mola

01/03/2014 | LE CATTIVE STRADE
Varie Località

1 marzo 2014: Firenze, Teatro Puccini
2 marzo 2014: Chiusi (SI)
5 marzo 2014: Casara (PN)
6 marzo 2014 Monfalcone (GO)
7 marzo 2014: Schio (VI)
8 marzo 2014: Noventa di Piave (VE)
14 marzo 2014: Varese

Le Cattive Strade è un Incontro – Spettacolo scritto e interpretato da Giulio Casale e Andrea Scanzi. In novanta minuti si ripercorre la carriera di Fabrizio De André. Scanzi, giornalista, autore teatrale e scrittore, racconta gli snodi del percorso artistico del poeta e cantautore ligure. Alla sua narrazione si alternano le interpretazioni del cantautore e attore Giulio Casale, capace di personalizzare con rispetto, personalità ed eclettismo il repertorio di Faber. L’incontro, che racconta anche il De André meno noto, non desidera canonizzare o – peggio ancora – santificare l’artista. Al contrario, Le Cattive strade intende raccontare, senza agiografie ma con passione, le continue rivoluzioni e le poderose intuizioni (anche musicali) di un intellettuale inquieto. Scomodo. Irripetibile. Lo spettacolo vive anche di una sua particolare multimedialità che comprende la proiezione di filmati originali di Fabrizio De André, estratti audio, foto rare, ed esecuzioni dal vivo in acustico e anche su base. Da Geordie a Brassens, dal Suonatore Jones alla Canzone del maggio, da Se ti tagliassero a pezzetti ad Anime salve. Senza dimenticare la produzione dialettale e l’apporto fondamentale dei tanti collaboratori avvicendatisi accanto a lui.

E’ una storia per nulla sbagliata, quella di Fabrizio De André. Tra cattive strade e fiori che nascono dove meno te lo aspetti. Una storia che continua e continuerà, in direzione ostinatamente contraria.

“Di Fabrizio De Andrè si parla tanto. Forse troppo. Un talento inquieto, spigoloso, quasi mai facile. Un uomo bruciato dal desiderio quasi inconscio, e talora da lui stesso mal sopportato, di inseguire e concretizzare rivoluzioni continue. Nessun desiderio di raccontare un santino; molta voglia di restituire gli snodi di un artista vero. Tra i più grandi del Novecento italiano”. (Andrea Scanzi)

“De Andrè è stato come minimo uno tra i più importanti cantautori del secolo scorso. Ognuno di noi che si provi a fare oggi lo stesso suo mestiere gli deve almeno un pezzo della propria chitarra, del proprio cercare e spesso non trovare una voce, e un tono, altrettanto autorevole, impeccabile. Questo basti a darci il senso di restituzione, per il tanto ricevuto. Fuor di retorica, ma proprio solo di pancia, e di cuore.” (Giulio Casale)

Per info: 051 313530 – info@promomusic.it

07/03/2014 | BANDEANDRE’ TRIO
Mama’s Club – Ravenna

Venerdì 7 Marzo alle ore 21:30 presso il Mama’s Club di Ravenna si terrà il concerto della Bandeandré.

BANDEANDRE’ TRIO CON ROBERTO MERCADINI IN “FABRIZIO DE ANDRÈ E LE DONNE”

Roberto Mercadini – poeta, monologhista e narratore
Gianluigi Tartaull – voce e chitarra
Raimondo Raimondi – chitarra, mandolino
Luca Vassura – fisarmonica

Un piccolo viaggio all’interno del mondo femminile visto con gli occhi di uno dei più grandi artisti del nostro tempo.

Info: Bandeandré

07/03/2014 | VITTORIO DE SCALZI “LA STORIA DEI NEW TROLLS CANTA DE ANDRE’
Varie Località

7 Marzo Palabancobrescia – Brescia
14 Marzo Pala Evangelisti – Perugia

Vittorio de Scalzi ” La storia dei New Trolls canta de Andrè”

Ascoltando la voce di Vittorio de Scalzi, storico fondatore del gruppo New Trolls, è inevitabile che la mente ricordi il grande Fabrizio de Andrè, facendo rivivere le stesse emozioni che si potevano respirare assistendo ai concerti del grande poeta. Fabrizio e Vittorio hanno vissuto il grande momento della rivoluzione musicale in atto negli anni sessanta, sfociata nel movimento dei cantautori genovesi, e inevitabilmente tra loro nacque una collaborazione che portò alla produzione del primo disco dei New Trolls ” Senza orario e senza bandiera”, di cui Faber fu il produttore e l’autore dei testi. Ricordate Irish che chiedeva una bicicletta? Qualche tempo dopo Fabrizio invitò Vittorio a suonare le chitarre nel suo album ” Non al denaro, non all’amore ne al cielo”, una trasposizione in musica della raccolta di poesie di Edgar Lee Masters ” Antologia di Spoon River”, un capolavoro di sensibilità assoluta. Vittorio affascinato da un personaggio presente in questo disco, chiamato il “Suonatore Jones”, si cala nelle sue vesti, nelle sue passioni, dando vita così alla lettura del proprio percorso di musicista, e attraverso la voce, le note e gli aneddoti riesce a trasmettere la magia che Faber creava nei suoi concerti. Accompagnato da 11 ottimi musicisti, si mette in scena uno spettacolo di circa di 2 ore di grande scambio emotivo tra pubblico e Artista.

09/03/2014 | LE 4 CHITARRE RICORDANO DE ANDRE’
Teatro del Ponente – Genova Voltri

Domenica 9 Marzo alle ore 15:30 presso il Teatro del Ponente di Genova Voltri si terrà il ricordo di Fabrizio De André delle “4 chitarre”.

Le 4 chitarre sono:
Gianni Amore
Massimo Bertolacci
Enrico Cultrone
Pasquale Dieni

20/03/2014 | AMICO FRAGILE – TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRE’ – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Verdi – Cesena

Giovedì 20 Marzo alle ore 21:00 presso il Teatro Verdi di Cesena si terrà il Tributo a Fabrizio De André “Amico fragile”.

Dal vivo i Dimaco

La manifestazione ha lo scopo di raccogliere fondi per sostenere un progetto di solidarietà chiamato “Progetto Libero”, organizzato e gestito dall’associazione di volontariato Arci Solidarietà Cesenate che, da oltre 17 anni ha attivato un serizio di accompagnamento e di trasporto sociale in favore di persone disabili, anziani e dializzati.

L’iniziativa ha ottenuto il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cesena

21/03/2014 | CARLO GHIRARDATO INTERPRETA DE ANDRE’
La pecora nera – Amantea (CS)

Venerdì 21 Marzo alle ore 22:00 presso La pecora nera di Piazza Unità d’Italia a Amantea (cs) si terrà il tributo a Fabrizio De André di Carlo Ghirardato.

Carlo Ghirardato interpreta Fabrizio De André

“Libertà l’ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato”.

Info: Carlo Ghirardato

22/03/2014 | FABER BAND – TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRE’
Il Vinaio di Sant’Agata – Siena

Sabato 22 Marzo alle ore 21:30 presso il Vinaio di Sant’Agata in Via di Sant’Agata 8 a Siena, Faberband – Tributo a Fabrizio De André in duo acustico.

Il progetto nasce nel 2002 per iniziativa di alcuni musicisti toscani che, spinti da una comune passione per le canzoni e la poesia di Fabrizio De André, decidono di rendergli un sentito omaggio attraverso un tributo musicale. L’immediata approvazione del pubblico e le crescenti richieste di spettacolo portano il gruppo a perfezionarsi, curando approfonditamente il proprio lavoro mediante l’inserimento di moltissimi brani in scaletta e accrescendo il proprio organico per eseguire in maniera accurata il vasto repertorio

Info: Faber Band – Tributo a Fabrizio De André

22/03/2014 | CARLO GHIRARDATO INTERPRETA DE ANDRE’
Auditorium Popolare – Cosenza

Sabato 22 Marzo alle ore 21:30 presso L’Auditorium Popolare (Area ex Officine FDC) a Cosenza, si terrà il Tributo a Fabrizio De André d Carlo Ghirardato.

Carlo Ghirardato interpreta Fabrizio De André

“Libertà l’ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato”.

Info: Carlo Ghirardato

22/03/2014 | PAPAVERI ROSSI IN CONCERTO
Cuba Club – Casarano (LE)

Sabato 22 Marzo presso il Cuba Club di Via Scipione Ammirato a Casarano, si terrà il Tributo a Fabrizio De André dei “Papaveri Rossi”.

I Papaveri Rossi sono:
Walter Santoro – voce
Marco Piazzolla – chitarre
Antonio Filograna – basso
Claudio De Masi – tastiere, fisa
Giuseppe Pisanò – batteria, voce

Per info: 328 8911771

23/03/2014 | DOLCEMENTE AL SOFFIO DI DE ANDRE’
ala della trasparenza – Cesano Boscone (MI)

Domenica 23 Marzo alle ore 15:30 presso la Sala della Trasparenza di Via Libertà 9 a Cesano Boscone si terrà la presentazione dell’opera “DolceMente al soffio di De André”.

Poesia in musica, omaggio a Fabrizio De André

Info: DolceMente al Soffio di De André

29/03/2014 | CRÊUZA DE MÄ IN CONCERTO
Teatro di Palestrina – Palestrina (RM)

Sabato 29 Marzo presso il Teatro di Palestrina (rm) si terrà il Tributo a Fabrizio de André dei CRÊUZA DE MÄ.

Alessandro Pitoni Voce
Fabio Zaccaria Pianoforte
Gianni Ferretti Tastiere
Gianni Sebastianelli Basso
Augusto Zanonzini Batteria
Luciano Orologi Fiati
Claudio Ricci Chitarre
Fabio Di Silvestre Chitarre

29/03/2014 | NINÈ INGIULLA & THE FABER FOUR
Teatro Verdi – Fiorenzuola D’Arda (PC)

Sabato 29 Marzo presso il Teatro Verdi di Fiorenzuola D’Arda (pc) si terrà l’evento “Fabrizio De Andre’ … ALIVE’ — Libera La Musica”.

Concerto con NINÈ INGIULLA & THE FABER FOUR

Sarà presente una mostra fotografica e storica su Fabrizio De Andrè a cura di Rolando Giambelli.

Info: Fioreventi

30/03/2014 | PAPAVERI ROSSI IN CONCERTO
Jack’n Jill Live – Cutrofiano (LE)

Domenica 30 Marzo presso il locale Jack’n Jill Live di Via Veneto 40 a Cutrofiano (le), si terrà il Tributo a Fabrizio De André dei “Papaveri Rossi”.

I Papaveri Rossi sono:
Walter Santoro – voce
Marco Piazzolla – chitarre
Antonio Filograna – basso
Claudio De Masi – tastiere, fisa
Giuseppe Pisanò – batteria, voce

Per info: 328 8911771