Manifestazioni Marzo 2007

Fondazione Fabrizio De André

MANIFESTAZIONI MARZO 2007

01/03/2007 | VOLAMMO DAVVERO
Palafiori – Sanremo (Im)

Giovedì 1 marzo presso il Palafiori di Sanremo (Im) alle ore 17.30,
presentazione del primo libro della Fondazione Fabrizio De André “Volammo davvero”.
Incontro con Enrico de Angelis (critico musicale), Dori Ghezzi (presidente Fondazione De André), Pepi Morgia (direttore artistico “Sanremoff” e collaboratore di Fabrizio De André), Mauro Pagani (cantante, autore, produttore), Elena Valdini (curatrice del volume “Volammo davvero”). Coordina Enrico Deregibus (giornalista musicale).

01/03/2007 | CARLO GHIRARDATO INTERPRETA FABRIZIO DE ANDRE’
Espace Autogéré – Losanna (Svizzera)

Giovedì 1 marzo alle ore 20.00 presso “Espace Autogéré” in rue César Roux 30 a Losanna (Svizzera), si esibisce in concerto Carlo Girardato (chitarra e voce) proponendo un tributo a Fabrizio De André.

Info: Carlo Ghirardato

02/03/2007 | RENATO FRANCHI & L’ORCHESTRINA DEL SUONATORE JONES IN CONCERTO
Dancing Salone – Cassano Magnago (Va)

Venerdì 2 marzo 2007 presso il Dancing Salone di Cassano Magnago (Va) alle ore 21.00, Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones in concerto con “Sogni e Tradimenti Live Tour” Vedrai, vedrai che un bel giorno cambierà… Tributo a Luigi Tenco.
In concomitanza con il Festival di Sanremo, Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones ricordano Luigi Tenco a 40 anni dalla sua scomparsa.
Il concerto è un omaggio alla figura artistica e umana di un grande artista e poeta, alle bellissime canzoni di Luigi (vedrai, vedrai – Cara maestra – Un giorno dopo l’altro – Ciao amore – Mi sono innamorato dite…)
Renato e la sua Orchestrina affiancheranno brani propri dall’album “Sogni e tradimenti” e brani di De Andrè, De Gregori, Bertoli, Fossati e altri autori in un commovente e suggestivo viaggio musicale di oltre due ore.

02/03/2007 | CARLO GHIRARDATO INTERPRETA FABRIZIO DE ANDRE’
Espace Noir – St. Imier (Svizzera)

Venerdì 2 marzo alle ore 21.00 presso “Espace Noir” in rue Francillon 29 a St. Imier (Svizzera), si esibisce in concerto Carlo Girardato (chitarra e voce) proponendo un tributo a Fabrizio De André.

Info: Carlo Ghirardato

03/03/2007 | A FORZA DI ESSERE VENTO. LO STERMINIO NAZISTA DEGLI ZINGARI
Circolo ARCI Blob – Arcore (Mi)

Sabato 3 marzo alle ore 20 presso il Circolo ARCI Blob in Via Casati 31 ad Arcore (Mi), Paolo Finzi (redazione della rivista “A”) presenta il DVD “A forza di essere vento. Lo sterminio nazista degli Zingari”, prodotto dalla rivista anarchica “A” e dedicato a Fabrizio De André.
All’inizio si tiene una cena rom/macedone. Ai fornelli le donne della Comunità Rom.
Per ulteriori informazioni sulle presentazioni rivolgersi alla redazione di “A”: Editrice A, cas. post. 17120, 20170 Milano – arivista@tin.it – Tel. 02 2896627 Fax 02 28001271.
Per informazioni sul DVD “A forza di essere vento. Lo sterminio nazista degli Zingari”, sulle modalità di acquisto, sul costo e sugli sconti, sui punti vendita, visita il sito arivista.org

03/03/2007 | CARLO GHIRARDATO INTERPRETA FABRIZIO DE ANDRE’
CSA Il Mulino – Lugano (Svizzera)

Sabato 3 marzo alle ore 20.00 presso “CSA Il Mulino” in via Cassavate 8 a Lugano (Svizzera), si esibisce in concerto Carlo Girardato (chitarra e voce) proponendo un tributo a Fabrizio De André.

Info: Carlo Ghirardato

03/03/2007 | DEDICATO A FABRIZIO
Società dei Libertari – Ragusa

L’associazione culturale Fabrizio de Andrè Creuza De Ma insieme al gruppo anarchico di Ragusa ha organizzato una serie di incontri dedicati a Fabrizio De Andrè che si concludono sabato 3 marzo con la visione del documentario “A forza di essere vento” realizzato dalla rivista A di Milano. A seguire, incontro sul tema i diritti dei popoli.

04/03/2007 | MASSIMO BUBOLA IN CONCERTO
Auditorium Mario Costa – Sezze (Lt)

Domenica 4 marzo presso l’Auditorium Mario Costa di Via Piagge Marine zona Anfiteatro a Sezze (Lt), si tiene il primo concerto nel Lazio di Massimo Bubola dopo la pubblicazione del libro: Fabrizio de Andrè raccontato da Massimo Bubola “Doppio lungo addio”. Massimo Bubola intervistato da Massimo Cotto racconta il De Andrè sconosciuto, gli aneddoti, i ricordi, la genesi delle canzoni, lo struggimento e la commozione, le risate e la follia, l’edito e l’inedito. Massimo Bubola ha scritto con Fabrizio de Andrè testi e musica di due album storici , Rimini, l’indiano e la saga di don Raffaè consegnando alla storia canzoni che sono entrare stabilmente a far parte del suo repertorio live, catturando l’immaginario collettivo, come Andrea, Fiume sand creek, hotel supramonte, Franziska, volta la carta, coda di lupo, Sally, Rimini, se ti tagliassero a pezzetti, Don Raffaè…
L’ultimo album solista di Bubola “Neve sugli aranci” (2006) composto da 8 poesie, 3 lettere, 2 canzoni ,1 racconto irlandese, libro e cd edito da Eccher music.
Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 15 euro posti a sedere 300

Per informazioni e prevendita:
Vincenzo Serra 3384172080 – vinceserra@tiscali.it
Tipografia Angeletti – angelettifabrizio@libero.it – via Gattuccia, Sezze tel. 0773/888705 Libreria le Nuvole Galleria Pennacchi Latina – lenuvole@free.panservice.it

08/03/2007 | STORIE… DI UN IMPIEGATO
Teatro Nuovo – Mirano (Ve)

Giovedì 8 marzo alle ore 21, nell’ambito della rassegna “Richiami d’autore” presso il Teatro Nuovo di Mirano (Ve), si tiene un concerto in due parti della band deandreana Fab Ensemble dal titolo “Storie… di un impiegato” e altre storie. Nella prima vengono eseguite le canzoni dell’album “Storia di un impiegato”, nella seconda alcune canzoni storiche del repertorio deandreano.
Info: Ingresso €8,00 – Per richiedere il programma completo della manifestazione scrivere a Comune di Mirano Ufficio Cultura – tel. 041431028 – Fab Ensemble

09/03/2007 | A FORZA DI ESSERE VENTO. LO STERMINIO NAZISTA DEGLI ZINGARI
La Passeggiata Librocaffè – Genova

Venerdì 9 marzo alle ore 18.30 presso La Passegiata Librocaffè in Piazza Santa Croce 21-R a Genova, Paolo Finzi (redazione della rivista “A”) presenta il DVD “A forza di essere vento. Lo sterminio nazista degli Zingari”, prodotto dalla rivista anarchica “A” e dedicato a Fabrizio De André.
Iniziativa promossa da Gruppo Libertario Genovese e La Passeggiata Librocaffè.
Per ulteriori informazioni sulle presentazioni rivolgersi alla redazione di “A”: Editrice A, cas. post. 17120, 20170 Milano – arivista@tin.it – Tel. 02 2896627 Fax 02 28001271.
Per informazioni sul DVD “A forza di essere vento. Lo sterminio nazista degli Zingari”, sulle modalità di acquisto, sul costo e sugli sconti, sui punti vendita, visita il sito arivista.org

09/03/2007 | DE ANDRE’ IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA – Patrocinato dalla Fondazione
San Giovanni Valdarno (Ar)

Da venerdì 9 a domenica 11 marzo, l’Assessorato alla Cultura del comune di San Giovanni Valdarno in collaborazione con “Materiali Sonori” e la Biblioteca Comunale, organizza

De André
in direzione ostinata e contraria
frammenti e memorie intorno alla poesia e alla musica di Fabrizio De André

Il programma prevede:

venerdì 9 marzo – Libreria Fahrenheit 451 ore 21.30
presentazione del libro di Luigi Viva “Fabrizio De Andrè, Non per un dio ma nemmeno per gioco” (Feltrinelli).
Concerto di Tommaso Massimo, Marco Gallenga, Richard Cocciarelli.

sabato 10 marzo – Palazzo d’Arnolfo ore 16.00 – ore 21.30
incontro con Roberto Giuffrida, Massimo Gramigni, Luigi Viva, Piero Milesi, Gianni Guastella, Giampiero Bigazzi.
Proiezione del film “Faber” di Roberto Giuffrida e Bruno Bigoni.

domenica 11 marzo – Teatro Bucci ore 21.30
ALESSANDRO BENVENUTI & la BANDA IMPROVVISA
“Storia di un impiegato” di Fabrizio De André
con la Filarmonica G.Verdi di Loro Ciuffenna e con Arlo Bigazzi (basso), Stefano Bartolini (sax), Paolo Corsi (percussioni), Ruben Chaviano (violino), Luigi Pelli (tuba), Antonio Superpippo Gabellini (chitarre).
Arrangiamenti e direzione ORIO ODORI.

Casa Masaccio arte contemporanea in collaborazione con l’associazione “GeneraComunicAzioni” presenta dal 9 al 18 marzo a Casa Masaccio una proiezione di filmati e video dedicati alla figura e all’opera di Fabrizio De André.

Info: Assessorato alla Cultura Tel. 055 9126281 – Materiali Sonori

09/03/2007 | POESIA DA INTERPRETARE
Liceo Scientifico di Stato “A. Calini” – Brescia

Venerdì 9 marzo alle ore 15.30 presso l’Aula Magna del Liceo “A. Calini”, nell’ambito dell’iniziativa “Inviti al/Calini” che si propone di riscoprire e valorizzare il significato della poesia, si tiene una conferenza – spettacolo in ricordo di Fabrizio De André con l’intervento del duo musicale “Ostinati e Contrari” e la partecipazione di G. Guastella (filologo), S. Moscadelli (storico), M. Gaetani (critico letterario) del Centro Studi Fabrizio De André dell’Università di Siena.
Info: Ingresso libero.

10/03/2007 | CARLO GHIRARDATO INTERPRETA FABRIZIO DE ANDRE’
Circolo ARCI “S. Stranieri” – Reggio Emilia

Sabato 10 marzo presso il Circolo ARCI “S. Stranieri” (zona Ospizio) a Reggio Emilia, nell’ambito della rassegna “Musicaintavola: buona tavola …e tanta musica, teatro, cabaret”, si esibisce in concerto Carlo Girardato (chitarra e voce) proponendo un tributo a Fabrizio De André dal titolo “Voci e chitarre” per raccontare Genova e Fabrizio De André.
Prima dello spettacolo, cena con specialità della tradizione genovese.
Ideazione e realizzazione: Associazione Culturale “La valigia dell’attore”
In collaborazione con: C.S. Circolo ARCI “S. Stranieri” Circoscrizione VI / Comune di Reggio Emilia.

Info: Carlo Ghirardato

10/03/2007 | RENATO FRANCHI & L’ORCHESTRINA DEL SUONATORE JONES IN CONCERTO
Auditorium Parrocchiale – Burago di Molgora (Mi)

Sabato 10 marzo alle ore 21 presso l’Auditorium Parrocchiale in Piazza Don Alessandro Decio a Burago di Molgora (Mi), Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones si esibiscono proponendo un concerto omaggio a Fabrizio De André.
Info: Ingresso libero.

10/03/2007 | LA BUONA NOVELLA
Villa Correr Pisani – Biadene di Montebelluna (Tv)

Sabato 10 marzo presso Villa Correr Pisani a Biadene di Montebelluna (Tv), è in scena “La buona novella” interpretata da Alberto Cantone.
Musicisti:
Alberto Cantone – voce
Stefano Maroelli – chitarra acustica
Andrea Busetti – chitarra acustica
Michele Piano – pianoforte e tastiera
Silvia Da Ros – violino
Marco Napoletano – armonica e percussioni
Mariagrazia Marcon – soprano
Davide Marcon – basso
Info:
Costo biglietto € 5,00 per gli studenti (spettacolo ore 10.00)
Costo biglietto € 7,00 per tutti (spettacolo ore 21.00)

11/03/2007 | LA COLLINA – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Politeama – Palermo

Domenica 11 marzo presso il Teatro Politeama di Palermo, l’Associazione Culturale Olympos porta in scena lo spettacolo “La Collina” tratto dall’album “Non al denaro, non all’amore nè al cielo”.

11/03/2007 | STORIA DI UN IMPIEGATO
Teatro Bucci – San Giovanni Valdarno (Ar)

Domenica 11 marzo, presso il Teatro Bucci a San Giovanni Valdarno (Ar), Alessandro Benvenuti e la Banda Improvvisa, dopo due stagioni di repliche della loro singolare e divertente raccolta di “canzoni amate”, si cimentano adesso in un lavoro più organico, con la profondità dell’interpretazione e la tensione della poesia, con gli originali arrangiamenti di Orio Odori e il coordinamento di Giampiero Bigazzi. Con la insolita e preziosa presenza di abili solisti jazz e rock. E con la forza di una straordinaria banda che si fa orchestra, classica e popolare.

12/03/2007 | VOLAMMO DAVVERO
Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano – Piacenza

Lunedì 12 marzo presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in Via Sant’Eufemia, 12 a Piacenza alle ore 21.00,
presentazione del primo libro della Fondazione Fabrizio De André “Volammo davvero”.
Un pensiero per Fabrizio De André
Con la partecipazione di Riccardo Bertoncelli (musicologo), Franz Di Cioccio (musicista PFM), Romano Giuffrida (Saggista), Elena Valdini (curatrice del volume).

15/03/2007 | MILLE PAPAVERI ROSSI IN CONCERTO
Locale “Tanto pè cantà” – Roma

Giovedì 15 marzo alle ore 22, presso il locale “Tanto pè cantà” in Via di Porta Labicana 52 a Roma, il gruppo “Mille papaveri rossi a Roma” si esibsce proponendo un concerto in ricordo di Fabrizio De André dal titolo “…come un ragazzo segue l’aquilone”.
Marcello Canzoniere: chitarra e voce
Viero Menapace: violino
Stefano Petrocco: basso e contrabbasso elettrico
Rocco Muzzopappa: Batteria

Info: Marcello Tel. 329 4138517

16/03/2007 | STASERA NE PARLIAMO
Via della Necropoli, 2 – Cerveteri (Rm)

Sabato 27 gennnaio alle ore 21.30 presso il “Matuna” in via della Necropoli 2 a Cerveteri (Rm), si esibiscono Loredana Sorrentino (voce) e Silvia Mollame (chitarra) proponendo lo spettacolo “Stasera ne parliamo” Percorso in parole e musica con Fabrizio De André.

Info: Cena su prenotazione €22,00 – Tel. 06 99551972 – 347 5758431

17/03/2007 | KINNARA IN CONCERTO
Fuori Orario – Taneto di Gattatico (Re)

Sabato 17 marzo alle ore 22 presso il “Fuori Orario” a Taneto di Gattatico (Re), si esibiscono i Kinnara in un concerto intitolato “Lungo un facile vento” ricordando Fabrizio De André.

17/03/2007 | VOLAMMO DAVVERO
Caffè letterario – Bergamo

Sabato 17 marzo presso il Caffè letterario di Bergamo alle ore 21.00,
presentazione del primo libro della Fondazione Fabrizio De André “Volammo davvero”.
Intervengono: Dori Ghezzi, don Andrea Gallo e la curatrice del libro Elena Valdini.
Introduce l’incontro Marcello Saponaro.

18/03/2007 | RENATO FRANCHI & L’ORCHESTRINA DEL SUONATORE JONES IN CONCERTO
Chiostro Monastero degli Olivetani – Nerviano (Mi)

Domenica 18 marzo alle ore 16.30 presso il Chiostro del Monastero degli Olivetani a Nerviano (Mi), Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones si esibiscono proponendo un concerto omaggio a Fabrizio De André dal titolo “Sogni e Tradimenti Live Acustic Tour”. Un particolare e suggestivo evento per ricordare l’importanza dell’ Acqua, risorsa e bene universale per la vita promosso da Lega Ambiente con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Nerviano (Mi).
Info: In caso di clima sfavorevole il concerto si terrà in uno spazio coperto adiacente (Sala Bergognone del Municipio).

19/03/2007 | A FORZA DI ESSERE VENTO. LO STERMINIO NAZISTA DEGLI ZINGARI
LA Pedrera – Barcellona (Spagna)

Lunedì 19 marzo alle ore 17.30 presso La Pedrera a Barcellona (Spagna), nell’ambito del Comvegno Internazionale di Studi su “Le lingue del Lager” promosso dalla Fondazione Culturale Caixa de Catalunya, si tiene una relazione di Paolo Finzi sullo sterminio nazista degli Zingari e presentazione del Dvd “A forza di essere vento. Lo sterminio nazista degli Zingari, prodotto dalla rivista anarchica “A” e dedicato a Fabrizio De André.
Per ulteriori informazioni sulle presentazioni rivolgersi alla redazione di “A”: Editrice A, cas. post. 17120, 20170 Milano – arivista@tin.it – Tel. 02 2896627 Fax 02 28001271.
Per informazioni sul DVD “A forza di essere vento. Lo sterminio nazista degli Zingari”, sulle modalità di acquisto, sul costo e sugli sconti, sui punti vendita, visita il sito arivista.org

21/03/2007 | CONCERTO DI PRIMAVERA – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro De Sica – Peschiera Borromeo (Mi)

Mercoledì 21 marzo alle ore 20.30 presso il Teatro De Sica a Peschiera Borromeo (Mi), l’Istituto Comprensivo Statale “Fabrizio De André” organizza il “concerto di primavera”. Lo spettacolo è articolato su due tempi e si apre con “Quello che non ho”, un video-clip interpretato dai bambini e bambine della Scuola Materna (in veste di attori) e dai ragazzi e ragaze della Scuola Media (in veste di musicisti e cantanti).
Nel corso dello spettacolo, accanto ai Preludi di Gershwin interpretati al piano da uno dei professori di musica, ai Carmina Burana affidati agli alunni dei corsi di musica, al Concerto 114 di Mendelssohn interpretato al clarinetto ed al piano da un trio professionisti, si esibiscono due insegnati interpretando “Il testamento di Tito” e “La cattiva strada”.

22/03/2007 | CONTROCANTO IN CONCERTO
Auditorium – Poggio Renatico (Fe)

Giovedì 22 marzo alle ore 21 presso l’Auditorium di Poggio Renatico (Fe) si esibiscono dal vivo i “ControCanto” proponendo uno spettacolo tributo interamente dedicato alla musica di Fabrizio De André.

23/03/2007 | VOLAMMO DAVVERO
Villa Saluzzo Bombrini “Il Paradiso” – Genova

Venerdì 23 marzo alle ore 18.30 presso Villa Saluzzo Bombrini “Il Paradiso” a Genova
Giornata FAI di Primavera 2007
Presentazione Volammo davvvero
Intervengono Lorenzo Coveri, Piero Milesi, Vittorio De Scalzi e Edmondo Romano.
Introduce Elena Valdini (curatrice del libro).

24/03/2007 | FABER PER SEMPRE IN CONCERTO – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Comunale – Bagnolo Cremasco (Cr)

Sabato 24 marzo alle ore 21.15, la cover band “Faber per sempre” si esibisce presso il Teatro Comunale a Bagnolo Cremasco (Cr) proponendo un concerto dedicato a Fabrizio De André.
La band, nata per volontà del bassista Pier Michelatti (per anni musicista al seguito di Fabrizio), è costituita dallo stesso Michelatti con Alberto Napolitano (voce e chitarra), Francesco Carpena (batteria), Davide L’abbate (chitarre), Enrico Caruso (tastiere e fisarmonica) e Zita Petho (violino).

Info: Faber per sempre

24/03/2007 | NEL SEGNO DI FABER – Patrocinato dalla Fondazione
Circolo ARCI Roxy Bar – Funo di Argelato (Bo)

Sabato 24 marzo, presso il Circolo ARCI Roxy Bar a Funo di Argelato (Bo), si svolge la quinta edizione della manifestazione “Nel segno di Faber” che quest’anno prevede la partecipazione di:
Modà
Danilo Sacco – voce dei Nomadi
Spaccailsilenzio
Marco Notari
Kinnara
Raffaele Spidalieri.

24/03/2007 | IN DIREZIONE OSTINATA E CONTRARIA – Patrocinato dalla Fondazione
Scarperia, Vicchio (Fi)

L’Associazione Culturale Arzach organizza da sabato 24 marzo a venerdì 13 aprile una serie di eventi intitolati “In direzione ostinata e contraria – Ricordando Fabrizio De André”.
Il programma prevede:

sabato 24 marzo 2007 0re 21 – Sala “Garibaldi”, Scarperia (Fi)
DANILO REA in concerto – tributo a De Andrè
Danilo rea è una delle esperienze più significative del panorama jazz italiano ed è ormai un nome di riferimento di livello assoluto. Di recente, il suo incontro con la figura di De Andrè ha prodotto un lavoro stilisticamente affascinante e che sarà rappresentato nell’occasione per la prima volta in Toscana. In collaborazione con Jazz Club of Vicchio.

da sabato 24 marzo a venerdì 13 aprile
MOSTRE ed ESPOSIZIONI TEMATICHE dedicate alla figura dell’artista
Palazzo dei Vicari: mostra fotografica e di testi – Sala “Belle Idee” “Mi sono visto di spalle che partivo” un viaggio nella vita di De Andrè, attraverso la discografia e la stampa.
Mostra di dischi e lavori realizzati in vinile, a cura dell’Associazione Culturale “Le Nuvole” di Sasso Marconi (Bo) due spazi pubblici (l’atrio del Palazzo dei Vicari e la nuova sala “Belle Idee” di ingresso alla sala “Garibaldi”) saranno invasi da alcuni fra i testi più significativi di De Andrè, accompagnati da alcune gigantografie, in particolare, la mostra di dischi e frammenti di stampa (l’esposizione si terrà nelle “Belle Idee”) costituirà un vero e proprio piccolo cammino nel costume e nel gusto dell’Italia di 20-30 anni fa.

venerdì 13 aprile – teatro “Giotto”, Vicchio (Fi)
KINNARA in concerto
il secondo concerto del Festival, che lo chiuderà in modo significativo, è affidato ad una cover band toscana, ormai apprezzata in tutta Italia, con un cartellone di concerti che ormai si contano a decine. D’altronde, sette musicisti sul palco più un violino ospite, per due ore di musiche trascinanti, non sono cose di tutti i giorni.

Info: Arzach: 055/4490614

25/03/2007 | SCONFINANDO – MUSICA E GIOVANI
La Pandurera – Cento (Fe)

La rassegna Sconfinando, organizzata dall’associazione culturale “The Clan”, dedica una giornata a Fabrizio De André.
Domenica 25 Marzo 2007 presso l’Auditorium Pandurera di Cento (Fe) si inizia dalle ore 16 con l’esibizione di cinque band emergenti: Misero Spettacolo (Bologna), Sensazione (Bologna), Cold Turkey (Carpi – Mo), Dodo Reale (Modena), Piccoli Omicidi (Reggio Emilia).
I cinque gruppi presentano il loro repertorio originale alternati a brani di Fabrizio De André che eseguono ospitando ognuno elementi delle altre band, enfatizzando il potere aggregante della canzone d’autore.
I concerti sono rigorosamente unplugged e si svolgono in un contesto del tutto particolare: “Mi sono visto di spalle che partivo” è infatti il titolo di un’esposizione che rappresenta un “piccolo viaggio” nella discografia del cantante comprendente rarità, riviste e dischi originali, allestita da Danilo Malferrari (Associazione Culturale “Le nuvole”), che farà da cornice all’evento.
Alle ore 18 è prevista la proiezione di “Faber”, unico documentario ufficiale sulla vita dell’artista, realizzato da R. Giuffrida e B. Bigoni.
La serata si conclude con l’esibizione della cover band Kinnara che propone un concerto tributo a Fabrizio De André ed è confermata anche la presenza di Enrico Nascimbeni che sarà ospite della rassegna ed aprirà il loro concerto.

L’ingresso all’esposizione, ai concerti pomeridiani e alle proiezioni è libero; il prezzo del biglietto per il concerto dei Kinnara è di euro 5. Apertura biglietteria dalle ore 20.

28/03/2007 | LA FECONDITA’ DELL’IMPERFEZIONE – Patrocinato dalla Fondazione
Università Statale – Milano

Mercoledì 28 marzo alle ore 16 presso l’Università Statale di Milano (aula 201) in Via Festa del Perdono, il Gruppo della Trasgressione e la Sinistra Universitaria organizzano un concerto dal titolo “La fecondità dell’imperfezione”. Errori e risultati del Gruppo della Trasgressione coniugati con le canzoni di Fabrizio de André dalla Trsg.band.

Info: Ingresso libero – Gruppo della Trasgressione

28/03/2007 | LA COLLINA – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Orione – Palermo

Mercoledì 28 marzo presso il Teatro Orione di Palermo, l’Associazione Culturale Olympos porta in scena lo spettacolo “La Collina” tratto dall’album “Non al denaro, non all’amore nè al cielo”.

29/03/2007 | TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRE’
Skilé Bar – Siena

Giovedì 29 marzo alle ore 22.30, presso lo Skilé Bar di Siena, il trio acustico “Faber” si esibisce con un concerto intitolato “Tributo a Fabrizio De André”.

Info: Faber Band

29/03/2007 | FABER PER SEMPRE IN CONCERTO – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Ariston – Sestri Levante (Ge)

Giovedì 29 marzo alle ore 21.15, la cover band “Faber per sempre” si esibisce presso il Teatro Ariston a Sestri Levante (Ge) proponendo un concerto dedicato a Fabrizio De André.
La band, nata per volontà del bassista Pier Michelatti (per anni musicista al seguito di Fabrizio), è costituita dallo stesso Michelatti con Alberto Napolitano (voce e chitarra), Francesco Carpena (batteria), Davide L’abbate (chitarre), Enrico Caruso (tastiere e fisarmonica) e Zita Petho (violino).

Info: Faber per sempre

29/03/2007 | A FORZA DI ESSERE VENTO. LO STERMINIO NAZISTA DEGLI ZINGARI
Circolo Sottovento – Pavia

Giovedì 29 marzo alle ore 18 presso il Circolo Sottovento in Via Siro Comi 8 a Pavia, Paolo Finzi (redazione della rivista “A”) presenta il DVD “A forza di essere vento. Lo sterminio nazista degli Zingari”, prodotto dalla rivista anarchica “A” e dedicato a Fabrizio De André.
Per ulteriori informazioni sulle presentazioni rivolgersi alla redazione di “A”: Editrice A, cas. post. 17120, 20170 Milano – arivista@tin.it – Tel. 02 2896627 Fax 02 28001271.
Per informazioni sul DVD “A forza di essere vento. Lo sterminio nazista degli Zingari”, sulle modalità di acquisto, sul costo e sugli sconti, sui punti vendita, visita il sito arivista.org

30/03/2007 | TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRE’
Circolo Arci – Candeglia (Pt)

Venerdì 30 marzo alle ore 21.30, presso il Circolo Arci di Candeglia (Pt), la cover band deandreana “Faber” si esibisce in un concerto intitolato “Tributo a Fabrizio De André”.

Info: Faber Band

31/03/2007 | LA BUONA NOVELLA – L’ORATORIO
Teatro Antoniano – Lecce

Sabato 31 marzo presso il Teatro Antoniano di Lecce, si tiene uno spettacolo intitolato “La Buona Novella – L’oratorio” con il coro “Amici della Musica – Aradeo”, arrangiamenti e direzione di M. Della Gotta.
Una produzione del Teatro Antoniano di Lecce e dell’Associazione Culturale Antoniano.

Info: labuonanovella.info

31/03/2007 | VOLAMMO DAVVERO
Chiostro di Sant’Agostino – Pietrasanta (Lu)

Sabato 31 marzo alle ore 17.00 presso il Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta (Lu)
Incontro al Caffè della Versiliana
Presentazione Volammo davvvero
Intervengono Dori Ghezzi, Piero Milesi, Mauro Orlando ed Elena Valdini.
Introduce e modera Romeo Battaglia.
Partecipano i musicisti Davide Privato e Gabriele Grassi.