Manifestazioni Gennaio 2006

Fondazione Fabrizio De André

MANIFESTAZIONI GENNAIO 2006

03/01/2006 | SIGNORA LIBERTA’… SIGNORINA ANARCHIA
Teatro del Canovaccio – Catania (Ct)

Da martedì 3 a giovedì 5 gennaio, il Teatro del Canovaccio di Catania ospita il concerto teatrale intitolato “Signora libertà… signorina anarchia – il cantico del suonatore che si innamorava di tutto”. Lo spettacolo ha inizio alle 21.

Info: Tel. 095/530761 – 329/2378979

04/01/2006 | LA BUONA NOVELLA
Cinema Garden – Guardiagrele (Ch)

Mercoledì 4 gennaio, l’associazione “Uomini di ogni leva” organizza, presso il cinema Garden di Guardiagrele (Ch), uno spettacolo ispirato all’opera “La Buona Novella” di Fabrizio De André. La rappresentazione ha inizio alle 21,30.

06/01/2006 | OSTINATI E CONTRARI
Gallery Cafè – Grosseto (Gr)

Venerdì 6 gennaio, presso il Gallery Cafè di Grosseto, si svolge un concerto di Fausto Billi e Paolo Mari intitolato “Ostinati e contrari – Tributo a Fabrizio De André”.

07/01/2006 | DE SCALZI, MORGAN E PAGANI INSIEME PER FABRIZIO DE ANDRE’ – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro – Somma Vesuviana (Na)

Nell’ambito di una rassegna di musica d’autore, che si svolge da venerdì 6 a domenica 8 gennaio al Teatro di Somma Vesuviana (Na), il Club Tenco di Sanremo, al quale la Provincia di Napoli ha affidato la direzione artistica, organiza, sabato 7, un concerto con la presenza di tre artisti d’eccezione. Vittorio De Scalzi, Morgan e Mauro Pagani si esibiscono per l’occasione con i loro ultimi album, reinterpretazioni di tre lavori di Fabrizio De André. De Scalzi (dei New Trolls) con “Senza orario senza bandiera”, Morgan con “Non al denaro non all’amore nè al cielo” e Mauro Pagani con “Creuza de ma” (di cui fu coautore nel 1984).

11/01/2006 | OMAGGIO A DE ANDRE’
Piazza Duomo – Milano (Mi)

Mercoledì 11 gennaio, il sagrato di Piazza Duomo a Milano ospita il tradizionale concerto spontaneo di autori vari in omaggio a Fabrizio De André nel giorno della sua scomparsa.

11/01/2006 | FABER. PER NON DIMENTICARE…
Biblioteca Universitaria – Genova (Ge)

Nell’ambito delle iniziative intitolate “Incontri in biblioteca”, mercoledì 11 gennaio, la Biblioteca Universitaria di Genova ospita il convegno “Faber. Per non dimenticare…”. Alla serata, che ha inizio alle 17, intervengono Marcello Di Meglio e Benito Poggio sul tema “Radici e coordinate spoonriveriane nel poeta genovese”. Nuccia Stancanelli legge alcuni testi di Fabrizio De André e John Walsh legge brani di Edgar Lee Masters.

Info: Biblioteca Universitaria

11/01/2006 | FABER RITORNA IN MEZZO A NOI
Associazione Culturale “La Mangiatoia” – Ragusa (Rg)

Mercoledì 11 gennaio presso la sede dell’Associazione Culturale “La Mangiatoia”, sita nel Parco di Serra S. Bartolo a Ragusa, si svolge una serata intitolata “Faber ritorna in mezzo a noi”. La manifestazione, che ha inizio alle 21,30, prevede un dibattito sull’opera artistica di Fabrizio De André, la proiezione del documentario “Faber” e l’esibizione di alcune band locali emergenti. Per l’occasione vengono raccolte le firme per alcuni casi urgenti presentati dalla sezione locale di Amnesty International.

11/01/2006 | MERCANTINFIERA IN CONCERTO
Cinema Teatro Patronato S. Antonio – Montecchio Maggiore (Vi)

Mercoledì 11 gennaio 2006, la cover band deandreana “Mercantinfiera” si esibisce al Cinema Teatro Patronato S. Antonio di Montecchio Maggiore (Vi) con un concerto dedicato a Fabrizio De André. Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza a favore della Cooperativa Sociale “Piano Infinito”. Lo spettacolo ha inizio alle 21.

Info: Mercantinfiera

11/01/2006 | …COME UNA SVISTA, COME UN’ANOMALIA, COME UNA DISTRAZIONE, COME UN DOVERE
Lettere Caffè – Roma (Rm)

La cover band deandreana “Mille papaveri rossi” si esibisce, mercoledì 11 gennaio, al Lettere Caffè di Roma con un concerto intitolato “…come una svista, come un’anomalia, come una distrazione, come un dovere”. Lo spettacolo ha inizio alle 21.30.

11/01/2006 | COME UNA SPECIE DI SORRISO
Barone Rosso – Spinea (Ve)

Mercoledì 11 gennaio, presso il Barone Rosso di Spinea (Ve), la cover band deandreana “Fab Ensemble” si esibisce con un concerto dedicato a Fabrizio De André. Lo spettacolo, che ha inizio alle 21, si intitola “Come una specie di sorriso”. Si replica la sera successiva, giovedì 12, alle 21.

Info: Fab Ensemble

13/01/2006 | PENSIERI, EMOZIONI E IMMAGINARI TRATTI DAI TESTI DI DE ANDRE’
Circolo Arci Manzoni – Cadelbosco Sopra (Re)

Nell’ambito della settima edizione della manifestazione “Dedicato a Fabrizio De André”, a cura dell’Arci provinciale di Reggio Emilia, venerdì 13 gennaio, presso il Circolo Arci Manzoni di Cadelbosco Sopra (Re), si svolge la manifestazione intitolata “Pensieri, emozioni e immaginari tratti dai testi di De André”. L’incontro è previsto per le 21,30.
A seguire “Bobo 25” con Sergio Staino e Leonardo Brizzi introdotti da Ernesto De Pascale.

Info: Arci Manzoni

13/01/2006 | PRESENTAZIONE DEL LIBRO “DEANDREIDE”
Sala A – Roma (Rm)

Venerdì 13 gennaio, presso la Sala A di via Asiago a Roma, Guido Zaccagnini presenta la nuova pubblicazione della Bur intitolata “Deandreide – Storie e personaggi di Fabrizio De André tra racconti e musica”. La serata, che ha inizio alle 20,20, prevede l’esibizione della cover band deandreana “Andhira”. Sono presenti i 14 autori che hanno partecipato all’iniziativa e il Presidente della Fondazione, Dori Ghezzi.

Info: Deandreide

13/01/2006 | FABER PER SEMPRE – Patrocinato dalla Fondazione
Fillmore – Cortemaggiore (Pc)

Venerdì 13 gennaio, la cover band “Faber per sempre” si esibisce al Fillmore di Cortemaggiore (Pc) con un concerto dedicato a Fabrizio De André. La band, nata per volontà del bassista Pier Michelatti (per anni musicista al seguito di Fabrizio), è costituita dallo stesso Michelatti con Alberto Napolitano (voce e chitarra), Luciano Alì (batteria), Stefano Ricciardi (chitarre), Paolo Baltaro (tastiere) e Barbara Rubin (violino e tastiere).

13/01/2006 | IN RICORDO DI FABRIZIO
Live Music – Trezzo d’Adda (Mi)

La cover band deandreana khorakhanè si esibisce, venerdì 13 gennaio, presso il Live Music di Trezzo d’Adda (Mi) con un concerto dedicato a Fabrizio De André. Lo spettacolo, intitolato “In ricordo di Fabrizio”, ha inizio alle 22.

Info: khorakhanè

13/01/2006 | AMICO FRAGILE – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Comunale – Cesenatico (Fc)

Il Comitato Arci Nuova Associazione di Cesena, in collaborazione con l’Ufficio Cultura del Comune di Cesenatico, organizza, venerdì 13 e sabato 14 gennaio, la quinta edizione della manifestazione-tributo a Fabrizio De André intitolata “Amico fragile”.
Il programma dell’iniziativa prevede l’esibizione di una “big band” di 30 elementi (Tre Monti Band) presso il Teatro Comunale di Cesenatico (Fc). L’incasso delle serate viene devoluto a sostegno delle persone disabili.

Info: Arci N.A. Cesena – tel. 0547/383790

14/01/2006 | PER RICORDARE UN AMICO
Artisticafaber – Mentana (Rm)

Sabato14 gennaio, l’Artisticafaber di mentana organizza uno spettacolo intitolato “Per rircordare un amico”. Sul palco dalle 21 Carlo Ghirardato, I nemici di Sam, La confraternita dell’uva, Ondanomala e Lucida follia. E’ prevista la presenza della scrittrice Franca Canero Medici.

Info: Artisticafaber

14/01/2006 | PICCOLO VIAGGIO NELLA POESIA CON LE CANZONI DI FABRIZIO DE ANDRE’
Teatro Elena – Sesto San Giovanni (Mi)

La cover band deandreana “I cantastorie” si esibisce, sabato 14 gennaio presso il Teatro Elena di Sesto San Giovanni (Mi), con un concerto intitolato “Piccolo viaggio nella poesia con le canzoni di Fabrizio De André”.
Lo spettacolo, che ha inizio alle 21, prevede la presenza di Ambra Gariboldi, Agata Pluvione, Barbara Bernasconi, Umberto Bernasconi e Ivano Brambilla.

Info: 02/24417186 – 02/36569378

14/01/2006 | RACCONTARE CON LE CANZONI
Scuola Media “Giovanni Pascoli” – Cadelbosco Sopra (Re)

Nell’ambito della settima edizione della manifestazione “Dedicato a Fabrizio De André”, a cura dell’Arci provinciale di Reggio Emilia, sabato 14 gennaio, presso la Scuola Media “Giovanni Pascoli” di Cadelbosco Sopra (Re), si svolge un incontro/laboratorio con gli studenti intitolato “Raccontare con le canzoni”. All’appuntamento, previsto per le ore 11, partecipano Ernesto De Pascale, Sergio Staino e Leonardo Brizzi.

Info: Arci Manzoni

14/01/2006 | E SE VI SIETE DETTI NON STA SUCCEDENDO NIENTE…
Centro Sociale “La Strada” – Roma (Rm)

Il Centro Sociale “La Strada” alla Garbatella di Roma organizza, sabato 14 gennaio, una serata di beneficenza in ricordo di Fabrizio De André dal titolo “E se vi siete detti non sta succedendo niente”.
Sul palco diverse cover band: Kay Mc Carthy e Piero Ricciardi, Edoardo De Angelis, Laura Polimeno, Massimiliano D’Ambrosio, Verbamanent, Rasali, Sergio Simeoni, Nora Tigges Mazzone, Razmataz, Massimiliano Larocca, Maurizio Trequattrini, Fondazione G., Davide Vaccari, Vincenzo Pomponi, Fabrizio Guarino, Federico Palladini Band, Rein e Servi Disobbedienti.

Info: 06/51607784

14/01/2006 | MASSIMO BUBOLA IN CONCERTO – Patrocinato dalla Fondazione
Spazio Opera “Fabrizio De André” – Osnago (Lc)

Sabato 14 gennaio, presso lo Spazio Opera “Fabrizio De André” di Osnago (Lc), Massimo Bubola si esibisce in un concerto dedicato a Fabrizio De André. Lo spettacolo è organizzato per il terzo anno consecutivo dall’Amministrazione Comunale.

14/01/2006 | KHORAKHANE’ IN CONCERTO – Patrocinato dalla Fondazione
Chiesa sconsacrata di San Bernardino – Scalenghe (To)

Sabato 14 gennaio, la cover band deandreana “Khorakhanè” si esibisce, presso la Chiesa sconsacrata di San Bernardino a Scalenghe (To), con un concerto dedicato a Fabrizio De André. Lo spettacolo ha inizio alle 21.

Info: khorakhanè

14/01/2006 | COME UNA SPECIE DI SORRISO
Bocciodromo – Cadelbosco Sopra (Re)

Nell’ambito della settima edizione della manifestazione “Dedicato a Fabrizio De André”, a cura dell’Arci provinciale di Reggio Emilia, sabato 14 gennaio, presso il Bocciodromo di Cadelbosco Sopra (Re), la cover band deandreana “Fab Ensemble” si esibisce con un concerto dedicato a Fabrizio De André. Lo spettacolo, che ha inizio alle 21, si intitola “Come una specie di sorriso”.

Info: Fab Ensemble – Arci

18/01/2006 | CONCORSO DEANDREIDE
BUR – Milano (Mi)

Mercoledì 18 gennaio scade il termine ultimo per partecipare al Concorso Deandreide “Una canzone da raccontare”. Si tratta di un concorso di scrittura che permette a tutti gli appassionati di Fabrizio De André di scrivere un racconto che, prendendo spunto da un personaggio o da un luogo o da una situazione narrativa delle sue canzoni-narrazioni, lo sviluppi in una forma nuova.
L’iniziativa si ispira al libro “Deandreide”, in libreria dall’11 gennaio, nel quale 14 scrittori italiani hanno realizzato ognuno un racconto che trae origine dalle canzoni-narrazioni di Fabrizio De André, pubblicato da BUR.

Info: Deandreide

20/01/2006 | CANTIERE HOLDEN 34 “DEANDREIDE”
Scuola Holden – Torino (To)

Venerdì 20 gennaio scade il termine ultimo per partecipare al Cantiere Holden 34 “Deindreide” organizzato dalla Scuola Holden di Torino.
Il Cantiere ha la durata di tre giorni, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 febbraio. Le lezioni del mattino, dalle 10 alle 13, sono affidate a tre scrittori e ognuno analizza, con ascolti e letture ad hoc, l’opera di De André, alla ricerca di suggestioni narrative: Diego De Silva, Andrea Bajani e Mauro Covacich. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18 ci sono i laboratori di massimo 10 persone in cui si leggono i racconti degli allievi e si discutono sotto la guida di Giorgio Vasta e Marco Peano, editor e scrittori, nonché docenti alla Scuola Holden.
Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza. Il numero dei partecipanti è di 30 con il racconto e di 10 come uditore.
Il sabato sera è prevista, per chi lo desidera, una cena presso il ristorante “da Mariuccia” di Revignano d’Asti, con visita ai luoghi d’infanzia di De André.

Info: Cantiere Holden 34

21/01/2006 | OLDFRIEND IN CONCERTO – Patrocinato dalla Fondazione
Auditorium comunale – Sezze (Lt)

Sabato 21 gennaio, presso l’Auditorium comunale di Sezze (Lt), l’Associazione Culturale “Setina Civitas” organizza un concerto con la cover band deandreana “Oldfriend” intitolato “Ai tuoi occhi limpidi come un Addio”. lo spettacolo ha inizio alle 17,30.

Info: 333/9507343

21/01/2006 | FABRIZIO DE ANDRE’ E IL MONDO DI DONNA
Teatro dell’Aquila – Fermo (Ap)

Sabato 21 gennaio, presso il Teatro dell’Aquila di Fermo (Ap), l’Orchestra Intermusic presenta lo spettacolo teatrale “Fabrizio De André e il mondo di donna”.
Dopo il successo della rappresentazione “Caro De André” messa in scena lo scorso anno, la compagnia si propone di portare sul palco le figure femminili presenti nelle canzoni di Fabrizio come “Nancy”, “Giovanna d’Arco”, “Franziska”, Jamina e “Le tre madri”.
L’incasso della serata viene devoluto in beneficenza.

Info: Caro De André

22/01/2006 | 2004 CREUZA DE MA
Parco della Musica – Roma (Rm)

Domenica 22 gennaio, il Nuovo Auditorium del Parco della Musica di Roma ospita il concerto di Mauro Pagani “2004 Creuza de ma”. Lo spettacolo propone il nuovo album dell’artista bresciano, riedizione dell’omonima opera realizzata con Fabrizio De André nel 1984.
Sul palco oltre a Pagani (voce, violino e bouzouki) si esibiscono: Giorgio Cordini (chitarre), Eros Cristiani (tastiere), Joe Damiani (batteria e percussioni), Max Gabanizza (basso) e Gavino Murgia (sax e launeddas).

Info: Mauro Pagani

26/01/2006 | LA BUONA NOVELLA
Cicabum Bar – Marina di Carrara (Ms)

Giovedì 26 gennaio, il Cicabum Bar di Marina di Carrara (Ms) ospita lo spettacolo “La buona novella” con musica e testo della cover band deandreana “Mille papaveri rossi”. Lo spettacolo ha inizio alle 22.

Info: millepapaverirossi@hotmail.com

31/01/2006 | SENZA ORARIO SENZA BANDIERA – Patrocinato dalla Fondazione
Cinema Verdi – Breganze (Vi)

La prima edizione del Festival “Senza orario Senza Bandiera” di Breganze (Vi), che si svolge da ottobre 2005 a gennaio 2006, prevede, nella serata conclusiva di martedì 31 gennaio, un concerto di chiusura dal titolo “Omaggio a Fabrizio De André viaggiatore viaggiante”. Sul palco Fabio Caucino Ensemble Quintet.