Manifestazioni Febbraio 2013

Fondazione Fabrizio De André

MANIFESTAZIONI FEBBRAIO 2013

01/02/2013 | LA ROSE,LA BOUTIELLE ET LA POIGNÉE DE MAIN
Mama’s Club – Ravenna

Venerdì 1 febbraio alle ore 21.30 presso il Mama’s Club in via S.Mama,75 a Ravenna, spettacolo “La Rose, la bouteille et la poignée de main”. George Brassens, raccontato con immagini e musica da Gaetano De Stefano, giornalista e ricercatore musicale.

Info: Mama’s Club – Bandeandré

01/02/2013 | BRASSENS OU LA LIBERTÉ
Sala Espositiva Comunale – Ravenna

Venerdì 1 febbraio alle ore 18.00 presso la Sala Espositiva Comunale in via M. D’Azeglio, 2 a Ravenna, inaugurazione della mostra “Brassens ou la liberté” su Georges Brassens, con le immagini più belle del cantautore francese.

Buffet offerto dall’associazione italo francese di Ravenna. Contributo musicale di Gianluigi Tartaull.

Orari: 10.00/12.00 – 15.30/18.30 dal lunedì al sabato, fino al 16 febbraio.

Info: Mama’s Club – Bandeandré

01/02/2013 | FABER QUARTET IN CONCERTO
Le Votarelle – Davoli Marina (Cz)

Venerdì 1 febbraio alle ore 22.30 presso “Le Votarelle” a Davoli Marina (Cz), concerto tributo a Fabrizio De André dei Faber Quartet dal titolo “De André… un viaggio”.

Faber Quartet:
Marco Pinto – voce e basso
Bruno De Benedetto – Tastiere
Mimmo Condello – batteria
Alberto Garreffa – chitarre

Info: Faber Quartet

01/02/2013 | LA MUSICA È LA CHIAVE: EMOZIONI SUL PALCO[NUDO]
Teatro della Tosse – Genova

Venerdì 1 febbraio alle ore 21.30 presso il Teatro della Tosse a Genova, Viadelcampo29rosso presenta lo spettacolo “La Musica è la chiave: emozioni sul Palco[nudo]” – viaggio onirico fra musica e parole dei cantautori genovesi. Un evento di teatro-canzone in cui si intrecciano i contenuti testuali e musicali che caratterizzano la nostra tradizione. Lo spettatore è coinvolto in una serata dove il suono, i testi letti, le luci daranno vita ad un atmosfera particolare ed unica.

Con la regia di Emiliano Morgia, musiche e testi di Palconudo, con la partecipazione di Chiara Daino, Domenico Ermirio, Carlo Marrale (Matia Bazar) , Gianni Martini e coro Daneo e Claudio Pozzani. Ospiti della serata, fra gli altri, Don Andrea Gallo, Dori Ghezzi, la Famiglia Tenco, Marisa Bindi e tanti altri artisti.

Info: La Musica è la chiave – Viadelcampo29rosso

01/02/2013 | AMICO FRAGILE IN CONCERTO
Teatro Manini – Narni (Tr)

Venerdì 1 febbraio alle ore 21.30 presso il Teatro Manini a Narni (Tr), la band Amico Fragile in un concerto tributo a Fabrizio De André. Con la partecipazione straordinaria di Michele Ascolese. In combinazione ai brani musicali, verranno eseguite delle immagini in ombra e da palco curate dall Associazione Filodrammatica Culturale il Cinciallegro di Sangemini. Durante lo spettacolo sarà proposta inoltre la lettura di due brani presi dall’album “Non al Denaro non all’Amore né al Cielo”. La lettura è curata e organizzata dall’ Associazione “Progetto UD” di Terni e dall’Associazione “Cantieri dell’arte” di Narni.

Amico Fragile:
Alessandro Acciaro – voce, chitarra e bouzouki
Francesco Benedetti Noriega – chitarra classica ed elettrica
Emanuele Ceccarelli – tastiere e fisarmonica
Marco Bobbi – basso
Riccardo Poggiani – batteria
Caterina Laura – violino
Ilaria Valentini – flauto
Anna Rita Longaroni – cori e percussioni
Simona Sciarra – cori
Valeria Acciaro – cori

Info: Amico Fragile

01/02/2013 | HO VISTO NINA VOLARE – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Atir Ringhiera – Milano

Venerdì 1 febbraio alle ore 20.45 presso il Teatro Atir Ringhiera di Milano, Tangram Teatro presenta lo spettacolo “Ho visto Nina volare”: Genova. Il mare. I suoni del mediterraneo. Il porto. E poi la Sardegna andando fino al cuore di quella terra, il sogno dell’agriturismo e la malattia del sequestro. E ancora, il Piemonte, terra di cascine abitate nell’infanzia. E poi ancora più lontano, fino a giungere al “non luogo” di Khorakhanè, in un futuro che è ancora speranza, sarà guarigione. I luoghi dello spazio, della mente e dell’anima di Fabrizio De André. Con Laura Curino, Gigi Venegoni e Bruno Maria Ferraro.

Info: Tangram Teatro Torino

02/02/2013 | SMISURATA PREGHIERA
Teatro Niemen – Biandronno (Va)

Sabato 2 febbraio alle ore 21.00 presso il Teatro Niemen di Biandronno (Va), spettacolo/concerto dedicato a Fabrizio De André “Smisurata preghiera” di e con Stefano Orlandi.

Massimo Betti – chitarra
Dario Bortolato – percussioni
Caterina Cantoni – violoncello
Ermanno Librasi – fiati

Info e prenotazioni: arteatrovarese@gmail.com

02/02/2013 | PASSAGGI DI TEMPO
Centro Balducci – Zugliano (Ud)

Sabato 2 febbraio alle ore 21.00 presso la sala “Mons. L.Petris” del Centro Balducci a Zugliano (Ud), il Laboratorio Musicale Sperimentale presenta “Passaggi di tempo” omaggio a Fabrizio De André e al rock progressivo italiano anni ’70 (Area, Banco del mutuo soccorso, Le Orme, Premiata Forneria Marconi, LMS). Con interventi di Don Pierluigi di Piazza e Fabio Turchini. Artwork e fotografie di Luca D’Agostino. Ingresso libero.

Con:
Nicola Tirelli – pianoforte, moog, sintetizzator -, cori
Federico Zampa – basso e voce
Fulvio Sain – chitarre
Lucia Zazzaro – violino
Giacomo Salvadori – batteria e percussioni
Francesco Tirelli – voce, chitarra e percussioni

Ospiti della serata:
Valentina Russo – violino
Francesca Comisso – violino
Alessandra Comisso – viola
Kevin Venier – chitarra

Info: Laboratorio Musicale Sperimentale

02/02/2013 | FDA BOCCA DI ROSA E ALTRE STORIE – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Atir Ringhiera – Milano

Sabato 2 febbraio alle ore 20.45 presso il Teatro Atir Ringhiera a Milano, omaggio a Fabrizio De André “FDA Bocca di rosa e altre storie” con Bruno Maria Ferraro. Ideazione e adattamento Ivana Ferri, testi e testimonianze Michele Serra, Don Luigi Ciotti, Fernanda Pivano, Carla Corso, Vincenzo La Manna, Edgard Lee Master, Fabrizio De André, Alessandro Gennari.
Bocca di rosa, Marinella, Tito e tantissimi altri personaggi del mondo degli emarginati, dei vinti ci sono divenuti familiari acquistando almeno nel nostro immaginario la dignità dell’esistere…

Info: Tangram Teatro Torino

03/02/2013 | “SMISURATA PREGHIERA” CANZONI DI FABRIZIO DE ANDRÉ
Teatro Atir Ringhiera – Milano

Domenica 3 febbraio alle ore 16.00 presso il Teatro Atir Ringhiera in via Boifava, 17 a Milano, la Compagnia Atir presenta lo spettacolo “Smisurata Preghiera” canzoni di Fabrizio De André. Di e con Stefano Orlandi, con Massimo Betti (chitarre), Dario Bortolato (percussioni) Caterina Cantoni (violoncello) e Ermanno Librasi (fiati).

Lo spettacolo è un viaggio attraverso l’opera di De André, e di conseguenza un viaggio attraverso i temi a lui cari: gli ultimi, i diseredati, la guerra, la libertà, la giustizia sociale, il potere, la morte, l’amore, la terra… in una sola parola l’uomo.
La scelta del titolo, ripreso da una canzone dall’album “Anime salve”, nasce da una riflessione semplice e singolare, e cioè che sia la prima canzone del primo album: “Preghiera in gennaio”, che l’ultima canzone dell’ultimo album “Smisurata preghiera” sono invocazioni a Dio. È curioso constatare che il percorso artistico di un ateo, anticlericale e anarchico si apra e si chiuda con una preghiera. Ma ripercorrendo tutta l’opera è evidente e lampante la forte spiritualità che ha segnato l’artista, una spiritualità laica, di chi crede fortemente nell’uomo e nel suo desiderio di giustizia, un uomo legato alla terra ma con lo sguardo e il cuore bramoso di infinito.

07/02/2013 | FABER QUARTET IN CONCERTO
Centro Multiculturale Officina – Messina

Giovedì 7 febbraio alle ore 22.30 presso il “Centro Multiculturale Officina” in Via Croce Rossa, 69 a Messina, concerto tributo a Fabrizio De André dei Faber Quartet dal titolo “De André… un viaggio”.

Faber Quartet:
Marco Pinto – voce e basso
Bruno De Benedetto – Tastiere
Mimmo Condello – batteria
Alberto Garreffa – chitarre

Info: Faber Quartet

08/02/2013 | GEORGES BRASSENS AL MAMA’S
Mama’s Club – Ravenna

Venerdì 8 febbraio alle ore 21.30 presso il Mama’s Club in via S.Mama, 75 a Ravenna, spettacolo “Georges Brassens al Mama’s”. Il cantante parigino Joël Favreau ci fa rivivere la poesia di Brassens che ha ispirato Fabrizio De André. Salvo Mauceri canta alcune canzoni del cantautore genovese.

Info: Mama’s Club – Bandeandré

08/02/2013 | FABER QUARTET IN CONCERTO
Ayers Rock One-Australian Pub – Lamezia Terme (Cz)

Venerdì 8 febbraio alle ore 22.30 presso il “Ayers Rock One-Australian Pub” in Vecchia ss 18, km 380 a Lamezia Terme (Cz), concerto tributo a Fabrizio De André dei Faber Quartet dal titolo “De André… un viaggio”.

Faber Quartet:
Marco Pinto – voce e basso
Bruno De Benedetto – Tastiere
Mimmo Condello – batteria
Alberto Garreffa – chitarre

Info: Faber Quartet

09/02/2013 | FABER BAND DUO ACUSTICO IN CONCERTO
Contrada del Leocorno – Siena

Sabato 9 febbraio dalle ore 20.00 presso la Contrada del Leocorno a Siena, si tiene un concerto tributo a Fabrizio De André della “Faber Band”.

Programma:
ore 20.00: cena in società.
ore 21.15: conferenza del Professor Stefano Moscadelli dell’Università di Siena con foto e documenti inediti relativi al cantautore.
ore 22.00: concerto in formazione duo acustico con Stefano Montagnani e Andrea Barsali.

Info: Faber Band

09/02/2013 | BANDEANDRÉ IN CONCERTO
Mama’s Club – Ravenna

Sabato 9 febbraio alle ore 21.30 presso il Mama’s Club in via S.Mama, 75 a Ravenna, concerto di Bandeandré tributo a Fabrizio De André dal titolo “Il Suonatore Jones (Spoon River e altre storie)”.

Bandendré:
Gianluigi Tartaull – voce e chitarra
Nazzarena Galassi – voce
Caterina Sangiorgi – flauti e voce
Loretta Pompignoli – percussioni
Stefano Fabbri – percussioni
Raimondo Raimondi – chitarra, mandolino, mandola
Giacomo Sangiorgi – basso elettrico
Luca Vassura – fisarmonica

Info: Mama’s Club – Bandeandré

15/02/2013 | TERRE MISTE IN CONCERTO
Circolo Arci – Bonate Sotto (Bg)

Venerdì 15 febbraio alle ore 21.00 presso il Circolo Arci in via Vittorio Veneto, 11 a Bonate Sotto (BG), concerto tributo a Fabrizio De André del gruppo Terre Miste dal titolo “Faber di Via del Campo”.

Info: Terre Miste

15/02/2013 | NON UNA COVER, NON UN OMAGGIO E NEMMENO UN RICORDO
Manamanà – Cagliari

Venerdì 15 febbraio, alle ore 20.00 presso il Manamanà in piazza Savoia, 15 a Cagliari, prende il via la manifestazione “Buon Compleanno Faber – Non una cover, non un omaggio e nemmeno un ricordo…”: un percorso nei solchi di Fabrizio De Andrè per riseminare la sua poetica, la sua visone sociale e la ricchezza delle sue considerazioni che emergono nitide e forti attraverso i linguaggi della musica, della arti visive e del teatro di narrazione di artisti/e che coniugano l’arte e l’impegno civile con il pensiero e le tematiche deandreiane per progettare una nuova “cultura” della società, lasciando trasparire l’esigenza e l’urgenza di attualizzare e ribadire il messaggio di Faber. Un progetto ideato e realizzato da Gerardo Ferrara, giornalista radiofonico, da Gianni Stocchino, presidente del circolo dei lettori Mieleamaro e da Irma Toudjian, direttrice artistica dell’Espace Suoni Pause.

In questa prima serata presentazione della rivista fotografica “Fuori Tema” e il concerto “Un cioano vantaricciu e moru” – Mario Luconi canta De Andrè.

16/02/2013 | MOSTRA “UNA GOCCIA DI SPLENDORE” – Patrocinato dalla Fondazione
Palazzo dell’Arsenale – Iseo (Bs)

Dal 16 febbraio al 3 marzo presso il Palazzo dell’Arsenale in via Sombrico a Iseo (Bs), nell’ambito della manifestazione “Conoscendo De André”, Punto d’incontro & Piacere Iseo presenta la mostra “Una goccia di splendore”. Con il Patrocinio della Fondazione Fabrizio De André Onlus, Fondazione Giorgio Gaber e Comune di Iseo, il progetto, curato da Guido Harari, fotografo di fama internazionale, e realizzato in collaborazione con la Fondazione De André, si propone di ricordare il cantautore, scavando nell’attualità del suo messaggio e della sua vita artistica. Attraverso foto storiche di Harari, integrate da interviste, testi di canzoni, copertine di album, immagini, Fabrizio De André si racconta e ci accompagna nel suo percorso artistico con rigorosa essenzialità, dagli esordi fino all’ultimo grande concerto al teatro Brancaccio di Roma, prima della sua scomparsa.

Orari:
Feriali 10.00/12.00 – Lunedì chiuso
Sabato e festivi 10.00/12.00 e 15.00/19.00
Ingresso libero

Info: Puntodincontronews

16/02/2013 | NON UNA COVER, NON UN OMAGGIO E NEMMENO UN RICORDO
Galleria Espace Suoni & Pause – Cagliari

Sabato 16 febbraio alle ore 19.00 presso Galleria Espace Suoni & Pause in piazza Savoia, 19 a Cagliari, nell’ambito della manifestazione “Buon Compleanno Faber – Non una cover, non un omaggio e nemmeno un ricordo…”, inaugurazione della Mostra “Luce, luce lontana”, libro d’artista con le incisioni calcografiche di Maura Cantamessa e i manoscritti di Fabrizio De André. Segue la narrazione per immagini sonore, dialogo in musica sui testi e i temi di Faber con Marco Maxia, Daniela Porru e Gerardo Ferrara.

16/02/2013 | BUON COMPLEANNO FABER IN VIADELCAMPO29ROSSO
Emporio Viadelcampo29rosso – Genova

Sabato 16 febbraio alle ore 17.00 presso l’emporio museo Viadelcampo29rosso a Genova, si tiene l’iniziativa “Buon Compleanno Faber in viadelcampo29rosso”. Omaggio a Faber dei “Black Demons”, una band di giovanissimi accompagnata dal Maestro Alberto Luppi Musso che” nascono “musicalmente” sui banchi di scuola. Ricordi e aneddoti sono raccontati dello scrittore e giornalista Andrea Podestà che segue il progetto dei giovani artisti ed è autore del libro “Bocca di Rosa scese dal treno a Sant’Ilario”. Viene inoltre data lettura dell’acrostico del cantautore Max Manfredi che ha trovato la sua collocazione naturale in ceramica nei pressi della famosa stazione descritta da Faber in una delle sue più celebri canzoni. Per l’occasione viene infine consegnato al museo un ritratto di “Faber” della pittrice genovese Grazia Savelli.

Black Demons:
Lorenzo Bonanni – voce
Matilde Rosselli – voce
Jacopo Civardi – basso
Matilde Muscarà – batteria
Edoardo Rivieccio – chitarre

Info: Viadelcampo29rosso

16/02/2013 | MERCANTINFIERA IN CONCERTO
Teatro Astra – San Giovanni Lupatoto (Vr)

Sabato 16 febbraio 2013 alle ore 21.00 presso il Teatro Astra di San Giovanni Lupatoto (Vr), “Omaggio a Fabrizio De André” Mercantinfiera in concerto.

Info: Mercantinfiera

16/02/2013 | RADUNO INVERNALE DI “RADIO FABER”
Clan Pub – Genova

Sabato 16 febbraio alle ore 12.00 con partenza da Staglieno e conclusione presso il “Clan Pub” in Salita Pallavicini a Genova, Radio Faber (la radio virutale di Facebook, fondata da Antonio Rocchi) torna a richiamare gli appassionati di De André per lo speciale raduno invernale “Buon compleanno Faber!”, con cena e concerto di Aldo Ascolese, protagonista di tutti le storiche canzoni di Fabrizio De Andrè, accompagnato da Gianluca Origone.

Programma:
Ore 12.00: incontro all’entrata principale del cimitero Staglieno per salutare Fabrizio De André.
Ore 13.30: buffet al bar La Cattiva strada in Via del Campo.
Pomeriggio: in Piazza del Campo si festeggia il compleanno di Faber.
Ore 19.30: cena di Radio Faber alla trattoria Le Maschere.
Ore 21.30: concerto/tributo a Fabrizio De André a cura di Aldo Ascolese e Gianluca Origone al pub “I 4 Canti” in via 4 Canti di S. Francesco.

Info: Radio Faber

17/02/2013 | FABER BAND IN DUO ACUSTICO IN CONCERTO
Podere del Grillo – San Miniato (Pi)

Domenica 17 febbraio alle ore 19.00 presso il Podere del Grillo a San Miniato (Pi), si tiene un concerto tributo a Fabrizio De André in duo acustico della “Faber Band”, con Stefano Montagnani e Andrea Barsali.

Info: Faber Band

17/02/2013 | FABER BAND IN DUO ACUSTICO IN CONCERTO
Podere del Grillo – San Miniato (Pi)

Domenica 17 febbraio alle ore 19.00 presso il Podere del Grillo a San Miniato (Pi), si tiene un concerto tributo a Fabrizio De André in duo acustico della “Faber Band”, con Stefano Montagnani e Andrea Barsali.

Info: Faber Band

17/02/2013 | FABER QUARTET IN CONCERTO
Centro Polifunzionale – Siderno (Rc)

Domenica 17 febbraio alle ore 22.30 presso il “Centro Polifunzionale Siderno” in via F. Macrì, 1 a Siderno (Rc), concerto tributo a Fabrizio De André dei Faber Quartet dal titolo “De André… un viaggio”.

Faber Quartet:
Marco Pinto – voce e basso
Bruno De Benedetto – Tastiere
Mimmo Condello – batteria
Alberto Garreffa – chitarre

Info: Faber Quartet

17/02/2013 | NON UNA COVER, NON UN OMAGGIO E NEMMENO UN RICORDO
Teatro Civico – Sinnai (Ca)

Domenica 17 febbraio alle ore 19.00 presso il Teatro Civico in viale della Libertà a Sinnai (Ca), nell’ambito della manifestazione “Buon Compleanno Faber – Non una cover, non un omaggio e nemmeno un ricordo…”, si svolge l’evento “Noi abbiamo voci potenti, lingue allenate a battere il tamburo” un incontro di teatro canzone con i testi di Fabrizio De Andrè narrati dal giornalista radiofonico Gerardo Ferrara e le musiche di festa e di lotta della tradizione Andina e della Nueva Canciòn Chilena arrangiate dal “Grupo Machapu”. Proiezioni e arte visive di Maria Antonietta Macotta, mostra fotografica della redazione di Fuoritema.

17/02/2013 | PRESENTAZIONE LIBRO-CD “TANTE FACCE NELLA MEMORIA”
Koiné Soul Food – Dugenta (Bn)

Domenica 17 febbraio dalle ore 13.00 alle ore 20.00 presso Koiné Soul Food in via Terranzano, 12 a Dugenta (Bn), presentazione del libro-CD “Tante facce nella memoria” di Ciro Castaldo, dedicato alla musica d’autore, in occasione dell’anniversario della nascita di Fabrizio De André. Con proiezioni video, pranzo, letture, musica live e “Progetto Africa”.

Partecipano Carlo Ghirardato, Walter D’Amico, Roberto Malinconico, Lele Caliendo e Ciro Castaldo.

17/02/2013 | MILLE ANNI ANCORA IN CONCERTO
Teatro Giovanni XXIII – Cusano Milanino (Mi)

Domenica 17 febbraio alle ore 16.00 presso il Teatro Giovanni XXIII a Cusano Milanino (Mi), la band “Mille Anni Ancora” ricorda Fabrzio De André in “Donne e uomini”.
Mille anni ancora per Fabrizio De André, con i suoi musicisti Mario Arcari, Ellade Bandini, Giorgio Cordini, e con Alessandro Adami, Max Gabanizza, Eros Cristiani, Enrico Mantovani, Stefano Zeni, Giuseppe Rotondi e Maria Alberti.

Info: Giorgio Cordini – Teatro Cusano

18/02/2013 | MILLE ANNI ANCORA IN CONCERTO
Cine Teatro Nuovo – Trescore Balneario (Bg)

Lunedì 18 febbraio alle ore 21.00 presso il Cine Teatro Nuovo a Trescore Balneario (Bg), in collaborazione con Cine Teatro Nuovo e Geomusic, la band “Mille Anni Ancora” ricorda Fabrizio De André in “Donne e uomini”.
Mille anni ancora per Fabrizio De André, con i suoi musicisti Mario Arcari, Ellade Bandini, Giorgio Cordini, e con Alessandro Adami, Max Gabanizza, Eros Cristiani, Enrico Mantovani, Stefano Zeni, Giuseppe Rotondi e Maria Alberti.

Info: Giorgio Cordini – Geomusic

18/02/2013 | INCONTRO “NON PER UN DIO MA NEMMENO PER GIOCO”
ITIS Vittorio Bechelet – Roma

Lunedì 18 febbraio alle ore 8.30 presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore Vittorio Bachelet in via di Nazareth, 150 a Roma, Luigi Viva incontra gli allievi dell’Istituto nell’incontro-dibattito “Non per un dio ma nemmeno per gioco”.

Info: Luigi Viva

18/02/2013 | NON UNA COVER, NON UN OMAGGIO E NEMMENO UN RICORDO
Monserratoteca – Monserrato (Ca)

Lunedì 18 febbraio alle ore 20.00 presso la Monserratoteca in via Porto Cervo a Monserrato (Ca), nell’ambito della manifestazione “Buon Compleanno Faber – Non una cover, non un omaggio e nemmeno un ricordo…”, si svolge l’evento “Sono giorni di finestre adornate, canti di stagione…” le “Anime salve” di Fda raccontate in una serata dai suoni… cantori “dell’astio e il malcontento di chi è sottovento”. Con Carlo Doneddu (chitarra e voce), Fabio Selis (chitarra), Giancarlo Murranca (percussioni) e con le visioni di “mondi ai quali guardare” a cura della Redazione della rivista “Fuoritema”.

18/02/2013 | FOTO DI LORENZA BOZANO IN VIADELCAMPO29ROSSO
Emporio Viadelcampo29rosso – Genova

Lunedì 18 febbraio dalle ore 14.00 alle 19.00 presso l’emporio museo Viadelcampo29rosso a Genova, apertura straordinaria con mostra fotografica all’interno dell’emporio degli scatti concessi da Lorenza Bozano, amica di gioventù di Fabrizio De André. Dal suo archivio provengono le foto realizzate a Sarissola nella villa di famiglia (1964) e nella sua abitazione genovese che la ritraggono insieme a Faber e ad alcuni amici tra i quali Paolo Villagio ed altri personaggi del mondo del cinema e del teatro come Anna Magnani ed Ave Ninchi. Viene inoltre ufficializzato e firmato il gemellaggio tra l’emporio-museo viadelcampo29rosso e il Club Fabrizio De André “Valle Scrivia”.
A tutti i partecipanti viene concesso uno scatto fotografico con la chitarra Esteve che accompagnò Faber nel suo ultimo tour e si possono ascoltare delle bellissime interpretazioni di brani di Faber in varie lingue eseguite da vari artisti.

Info: Viadelcampo29rosso

19/02/2013 | NON UNA COVER, NON UN OMAGGIO E NEMMENO UN RICORDO
Caffè Savoia – Cagliari

Martedì 19 febbraio alle ore 21.00 presso il Caffè Savoia in piazza Savoia, 14 a Cagliari (Ca), nell’ambito della manifestazione “Buon Compleanno Faber – Non una cover, non un omaggio e nemmeno un ricordo…”, teatro-narrazione “Per lasciarci soltanto una voglia di pioggia”, viaggio intorno all’attualità dei temi e dei luoghi di Faber con Marco Maxia alla chitarra, Daniela Porru al canto e Gerardo Ferrara, voce narrante e percussioni.

20/02/2013 | NON UNA COVER, NON UN OMAGGIO E NEMMENO UN RICORDO
Ristorante Ampurias – Cagliari

Mercoledì 20 febbraio alle ore 21.00 presso il Ristorante Ampurias in piazza Savoia, 4 a Cagliari (Ca), nell’ambito della manifestazione “Buon Compleanno Faber – Non una cover, non un omaggio e nemmeno un ricordo…”, concerto “Un cioano vantaricciu e moru” Mario Luconi canta De André. L’originale rivisitazione dei brani di Fabrizio del cantautore quartese già autore del progetto “Le avventure di Zio Rufus”.

22/02/2013 | CARLO GHIRARDATO INTERPRETA FABRIZIO DE ANDRÉ
Peak Book – Roma

Venerdì 22 febbraio alle ore 21.30 presso Peak Book in via Arco de Bianchi, 3a a Roma, Carlo Ghirardato interpreta Fabrizio De André in “Onde regolate su un’assenza”, accompagnato da Walter d’Amico (chitarra synth). Vino e cena alla carta.

Info: Peak Book – Carlo Ghirardato

22/02/2013 | FABER QUARTET IN CONCERTO
La Sosta – Villa S.Giovanni (Rc)

Venerdì 22 febbraio alle ore 22.30 presso “La Sosta” in via Monsignor Vescovo Santo Bergamo, 37 a Villa S.Giovanni (Rc), concerto tributo a Fabrizio De André dei Faber Quartet dal titolo “De André… un viaggio”.

Faber Quartet:
Marco Pinto – voce e basso
Bruno De Benedetto – Tastiere
Mimmo Condello – batteria
Alberto Garreffa – chitarre

Info: Faber Quartet

22/02/2013 | ANTONELLO PERSICO E GLI ARBOR IN CONCERTO – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Massimo – Pescara

Venerdì 22 febbraio alle ore 21.00 presso il Teatro Massimo a Pescara, Antonello Persico e gli Arbor in concerto tributo “Anime Salve” di Fabrizio De André, in favore dell’Associazione A.M.I.C.O. (Associazione Malformazioni Infantili Chirurgiche Onlus) del reparto di chirurgia pediatrica dell’Ospedale Civile di Pescara.

Di seguito alcuni degli obiettivi più importanti raggiunti attraverso i concerti di Antonello Persico:
– Costituzione dello Sportello Informativo;
– Donazione di un Ecografo;
– Costruzione della Sala attesa e della Cucina per le Mamme;
– Climatizzazione del reparto e istituzione di sala giochi per bambini;
– Donazione di un secondo ecografo di ultima generazione.

Antonello Persico e gli Arbor:
Antonello Persico – voce
Paolo Palma – voce e chitarre
Fabio Di Michele – chitarre
Paola Ciolino – voce e tastiere
Angela Di Giuseppe – voce e violino
Simone Antonini – batteria
Danilo Del Conte – basso

Info: Associazione A.M.I.C.O.

23/02/2013 | SPETTACOLO “LE CATTIVE STRADE” – Patrocinato dalla Fondazione
Auditorium Antonietti – Iseo (Bs)

Sabato 23 febbraio alle ore 21.00 presso l’Auditorium Antonietti in via Paolo VI a Iseo (Bs), nell’ambito della manifestazione “Conoscendo De André”, Punto d’incontro & Piacere Iseo presenta lo spettacolo “Le cattive strade”, una lezione-spettacolo scritta e interpretata da Giulio Casale e Andrea Scanzi.

In 100 minuti Andrea Scanzi, giornalista e scrittore, racconta gli snodi del percorso artistico del poeta e cantautore ligure. Alla sua narrazione si alternano le interpretazioni del cantautore e attore Giulio Casale, capace di personalizzare – con rispetto ed eclettismo – il repertorio di Faber. L’incontro teatrale, che racconta anche il De André meno noto, non desidera canonizzare o peggio ancora santificare l’artista. Al contrario, Le Cattive strade intende raccontare, senza agiografie ma con passione, le continue rivoluzioni e le poderose intuizioni di un intellettuale inquieto. Irripetibile.

Lo spettacolo contempla anche la proiezione di filmati originali di Fabrizio De André. Da “Nuvole barocche” a “Anime salve”, da “Carlo Martello” a “Smisurata preghiera”. Da George Brassens al dialetto genovese. Andrea Scanzi e Giulio Casale ci accompagnano in un suggestivo viaggio dentro i testi e i contesti storici delle sue canzoni, sottolineando l’attualità etica del percorso di un artista, continuo punto di riferimento culturale per intere generazioni. Un pezzo di storia d’Italia.

Ingresso ad offerta, prenotazioni al +393460902200 o alla mail piacereiseo@libero.it
Info: Puntodincontronews

23/02/2013 | LE STANZE DI FABER – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Comunale Dadà – Castelfranco Emilia (Mo)

Sabato 23 febbraio alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale Dadà a Castelfranco Emilia (Mo), l’Associazione Locanda Spettacolo in collaborazione con “Amici della Mente Onlus” presentano lo spettacolo “Le stanze di Faber”. In scena quattro diversi tipi di disagio psicologico che si rivelano soprattutto tra le mura domestiche, al riparo dallo sguardo ghettizzante degli altri. “Le stanze” come luoghi domestici o della propria mente. “Faber” come Fabrizio De André.

Info: Faber in mente

24/02/2013 | NON UNA COVER, NON UN OMAGGIO E NEMMENO UN RICORDO
Teatro Ex Montegranatico – Donori (Ca)

Domenica 24 febbraio alle ore 18.30 presso il Teatro Ex Montegranatico in via Vittorio Emanuele, 80 a Donori (Ca), nell’ambito della manifestazione “Buon Compleanno Faber – Non una cover, non un omaggio e nemmeno un ricordo…”, “Leggere De André” in collaborazione con gli alunni dell’Istituto Comprensivo. Teatro-narrazione “Per lasciarci soltanto una voglia di pioggia” viaggio intorno all’attualità dei temi e dei luoghi di Faber con Marco Maxia alla chitarra, Daniela Porru al canto e Gerardo Ferrara, voce narrante e percussioni. Proiezioni di Maria Antonietta Maccotta. Mostra a cura della redazione di Fuoritema.

27/02/2013 | NON UNA COVER, NON UN OMAGGIO E NEMMENO UN RICORDO
Galleria Espace Suoni & Pause – Cagliari

Mercoledì 27 febbraio alle ore 20.00 presso la Galleria Espace Suoni & Pause in Piazza Savoia, 19 a Cagliari, nell’ambito della manifestazione “Buon Compleanno Faber – Non una cover, non un omaggio e nemmeno un ricordo…”, “Il dialetto non va a morire, ma riemergerà dal disastro del capitalismo…” presentazione della rivista “Coloris de Limbas”, narrazione per immagini sonore dello scrittore, poeta-cantore Gianni Mascia.

28/02/2013 | NON UNA COVER, NON UN OMAGGIO E NEMMENO UN RICORDO
Vinvoglio Wine Jazz Club – Cagliari

Giovedì 28 febbraio alle ore 22.00 presso il Vinvoglio Wine Jazz Club in via Lamarmora, 45 a Cagliari, nell’ambito della manifestazione “Buon Compleanno Faber – Non una cover, non un omaggio e nemmeno un ricordo…”, teatro-narrazione: “Per lasciarci soltanto una voglia di pioggia”, viaggio intorno all’attualità dei temi e dei luoghi di Faber con Marco Maxia alla chitarra, Daniela Porru al canto e Gerardo Ferrara, voce narrante e percussioni.