Manifestazioni Dicembre 2013

Fondazione Fabrizio De André

MANIFESTAZIONI DICEMBRE 2013

06/12/2013 | PREMIO FABRIZIO DE ANDRE’ – 6-7 DICEMBRE
Auditorium SGM – Roma (RM)

I giorni 6 e 7 Dicembre alle ore 21:00 presso l’Auditorium SGM di Via Portuense 741 a Roma si terraà la XII Edizione del Premio Fabrizio De André.

Presenta Massimo Cotto

Interviene Andrea Rivera

6 DICEMBRE

Alice Clarini
Alessio Bondì
Francesco Spaggiari
Sabba e gli Incensurabili
Angelica Lubian
Secondo Appartamento

e con gli Scoppiati
Alessandra Parisi
Peppe Barra

7 DICEMBRE

Cassandra Raffaele
Giacomo Lariccia
Marco Greco
Una
Pietro Verna
Fitz Sang
Maldestro
Riky Anelli
Emanuele Belloni con Ascolese, Falzone e Pietrapaoli, Santandrea e la Camerata Veneziana

Eugenio Finardi

Ingresso Gratuito

All’interno della manifestazione sarà presente la mostra su Fabrizio De André curata da Miki Inverno

Info: Premio Fabrizio De André

06/12/2013 | LA BUONA NOVELLA
Cinema Smeraldo – Airuno (LC)

Venerdì 6 Dicembre alle ore 21:00 presso il Cinema Smeraldo di Airuno (LC).

Liberamente tratto dall’omonimo album “La buona novella”

Roberto Benatti – contrabbasso
Cecilia Musmeci – viola e violino
Mirko Migliorini – chitarra e voce
Elisa Sargenti – arpa
Gabriele Pezzini – percussioni
Amos Villa – chitarra

Voci:

Eleonora Brivio
Chiara Pizzagalli
Giuliana Randoni

Cori:

The Locomovettes & that guy
Coro di Airuno

07/12/2013 | E’ SOLTANTO UN DISCORSO SOSPESO..NEL RICORDO DEI GENOVESI FABRIZIO DE ANDRE’ E DON ANDREA GALLO, ANGELICAMENTE ANARCHICI E ZINGARI, NOMADI SULLE VIE DELLA LIBERTA’ – Patrocinato dalla Fondazione
Via del Campo 29r – Genova (GE)

Sabato 7 Dicembre alle ore 16:30 presso Via del Campo 29 Rosso.

Questo il programma:

16:30 A forza di essere vento – testimonianze video sullo sterminio dei Rom e dei Sinti nei lager nazisti
17:00 Credibili, non credenti: ricordo di Don Andrea e Fabrizio De André
17:30 Inaugurazione mostra fotografica – scatti gitani di Adolfo Ranise
18:00 Dialogo tra Paolo Finzi e Giorgio Bezzecchi su potere e minoranze

Info: Via del Campo 29 Rosso

08/12/2013 | DONNE D’AUTORE – LE DIVERSAMENTE DONNE NELLA MUSICA DI FABRIZIO DE ANDRE’
Loft Studio – Catania (CT)

Domenica 8 Dicembre presso il Loft Studio di Via Empedocle a Catania si terrà lì concerto “Donne d’autore”.

Sara’ un omaggio all’altra donna che probabilmente non si riconosce nella discutibile ricorrenza dell’ 8 Marzo che ha in se’ una disparità di genere. L’ 8 Dicembre sara’ una occasione per cantare una donna diversa e denunciare le millenarie prevaricazioni.

Componenti del gruppo:

LEONARDO TRICANI – voce, chitarra elettrica
GAETANO FAZIO – chitarra folk
ERMINIO CIANCIOLO – basso elettrico
PIPPO STRAMONDO – tastiere, cori
GIORGIO GALLO – batteria
TERESA PLATANIA – voce, strumenti etnici

Info: Quelli che non…

08/12/2013 | LE CATTIVE STRADE
Teatro Fabrizio De André – Casalgrande (RE)

Domenica 8 Dicembre alle ore 21:00 presso il Teatro Fabrizio De André di Casalgrande (RE) Piazza Roberto Ruffilli 1, si terrà la seguente manifestazione:

In occasione dell’ VIII° compleanno del Teatro Fabrizio De André, serata di beneficenza a favore del GR.A.D.E di Reggio Emilia
Fondazione Giorgio Gaber – GR.A.D.E – Teatro Fabrizio De André

presenta

LE CATTIVE STRADE
CASALE – SCANZI PER DE ANDRÉ

lezione spettacolo
con: Giulio Casale e Andrea Scanzi

Le cattive strade è un Incontro-Spettacolo, scritto e interpretato da Giulio Casale e Andrea Scanzi, fortemente voluto e patrocinato dalla Fondazione Gaber, in collaborazione con la Fondazione Fabrizio De Andrè. Andrea Scanzi, noto opinionista televisivo e autore del grande successo di “Gaber se fosse Gaber”, ripercorre qui gli snodi del percorso artistico del poeta-cantautore ligure. Alla sua narrazione, si alternano le musiche dal vivo del cantautore-attore Giulio Casale, del quale sono note le interpretazioni personalizzate, il rispetto e l’eclettismo per i due artisti scomparsi, Gaber-De Andrè. L’Incontro-evento della durata di cento minuti circa, che racconta anche il De Andrè meno noto, non desidera santificare l’artista. Al contrario, intende esaltare senza agiografie ma con passione, le continue rivoluzioni e le poderose intuizioni di un intellettuale inquieto. Scomodo. Irripetibile. Le cattive strade comprende la proiezione di filmati originali dell’artista, tra i quali “Nuvole barocche”, “Anime salve”, “Carlo Martello” “Smisurata preghiera”, oltre al dialetto genovese e a Georges Brassens. Una storia – quella di Fabrizio De Andrè – per nulla sbagliata, un pezzo della storia d’Italia, che continua.

ingresso unico € 15,00

L’incasso della serata sarà interamente devoluto al GR.A.D.E Onlus ( Amici dell’Ematologia) un’ associazione senza scopo di lucro, nata a Reggio Emilia nel 1989.

Info: Teatro Fabrizio De André

11/12/2013 | DE ANDRE’ SECONDO L’AGNATA
Cine Teatro “La Provvidenza” – Vallo della Lucania (SA)

Mercoledì 11 Dicembre alle ore 21:00 presso il Cine Teatro “La Provvidenza” di Vallo della Lucania (SA) si terrà l’evento “De André secondo l’Agnata”.

Tributo in musica a Fabrizio De André – Concerto di beneficienza PRO SARDEGNA

Espone le sue opere il pittore Giuseppe Carabetta

Le offerte raccolte durante la serata saranno devolute alle famiglie alluvionate della Sardegna

13/12/2013 | TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRE’
Ristorante Locanda Spinola – Genova (GE)

Venerdì 13 Dicembre alle ore 21:30 presso il ristorante “Locanda Spinola”, vico della Scienza 17R a Genova si terrà il Tributo a Fabrizio De André del Cantautore genovese Aldo Ascolese accompagnato dal chitarrista Gianluca Origone.

14/12/2013 | ACQUARELLANDO LE VIE DEL MARE E DELLA TERRA
La Casa Carbone (lascito FAI) – Lavagna (GE)

Il giorno dell’inaugurazione che si terrà il 14 Dicembre 2013 presso la Casa Carbone (lascito FAI) di Lavagna (GE), Claudia Pastorino Trio eseguirà un concerto acustico in omaggio a De André, saranno esposti gli acquarelli di Roberto Curotto, ispirati alle canzoni del Cantautore.

Seguirà la lettura dei testi in dialetto genovese e dei versetti in genovese scritti ed illustrati dall’artista Curotto.

Durante il periodo dell’esposizione che si protrarrà fino al 30 Dicembre 2013, saranno proiettati audiovisivi ed allestiti tavoli per esercitazioni pratiche riservati agli studenti delle scuole del comprensorio.

L’iniziativa nasce dal vivo ricordo del Curotto (allora neo professionista tersicòreo) che fu chiamato a mimare canzoni francesi dell’allora sconosciuto De André, per lo spettacolo “EVA A GO GO” al teatro cabaret Borsa Di Arlecchino, nel lontano 1961 e tra i due nacque una sincera amicizia.

La frequentazione durò sino al 1967, anno in cui il Curotto, (nell’ambito della assistenza tecnica ai paesi in via di sviluppo) si recò in Somalia.

La lontananza comunque, non gli impedì di seguire appassionatamente tutta la evoluzione artistica del Poeta Cantautore.

Poiché lo stesso Curotto ha sempre coltivato la sua passione di illustrare e dipingere ad acquarello, ha ritenuto doveroso interpretare alcune canzoni del Poeta e di esporne alcune.

Seguirà rinfresco

Info: Roberto Curotto

15/12/2013 | HO VISTO NINA VOLARE – Patrocinato dalla Fondazione
La Suoneria – Settimo Torinese (To)

Domenica 15 dicembre presso La Suoneria a Settimo Torinese (To), Tangram Teatro presenta lo spettacolo “Ho visto Nina volare”: Genova. Il mare. I suoni del mediterraneo. Il porto. E poi la Sardegna andando fino al cuore di quella terra, il sogno dell’agriturismo e la malattia del sequestro. E ancora, il Piemonte, terra di cascine abitate nell’infanzia. E poi ancora più lontano, fino a giungere al “non luogo” di Khorakhanè, in un futuro che è ancora speranza, sarà guarigione. I luoghi dello spazio, della mente e dell’anima di Fabrizio De André. Con Laura Curino, Gigi Venegoni e Bruno Maria Ferraro.

Info: Tangram Teatro Torino

15/12/2013 | BANDEANDRÉ IN CONCERTO
Centro socio culturale Sandro Pertini – Zola Pedrosa (Bo)

Domenica 15 dicembre alle ore 16.30 presso il Centro socio culturale Sandro Pertini in via Raibolni, 44 a Zola Pedrosa (Bo), nell’ambito delle celebrazioni per il XXII anniversario della strage all’I.T.C. G.Salvemini di Casalecchio di Reno, concerto di Bandeandré tributo a Fabrizio De André dal titolo “Caro Fabrizio…” ispirato ai più bei successi del cantautore genovese.

Bandendré:
Gianluigi Tartaull – chitarra e voce
Nazzarena Galassi – voce
Raimondo Raimondi – mandolino e chitarra
Caterina Sangiorgi – flauto
Luca Vassura – fisarmonica
Loretta Pompignoli – percussioni
Stefano Fabbri – percussioni
Giacomo Sangiorgi – basso

Info: Bandeandré – Centro Socio Culturale Sandro Pertini

17/12/2013 | IL SUONATORE FABER
Billions – Roma

Martedì 17 Dicembre alle ore 21:30 presso Billions Via di Settebagni 716 uscita 9 Gra a Roma, Michele Ascolese presenta ” Il suonatore Faber”.

Una notte dedicata a Fabrizio De Andrè, sulle note del chitarrista che l’ha accompagnato per gran parte della sua carriera. Michele Ascolese, virtuoso delle sei corde e artista stimato a livello internazionale, riporterà sul palco le suggestioni del cantautore genovese grazie anche alla voce di Alessandro Pitoni, che si unirà al progetto appositamente per questa data speciale. Un concerto inedito che nasce dalla voglia di creare un omaggio al grande Faber e alle sue melodie, cantandole con una chitarra… strumento che Fabrizio De Andrè amava e che suonava molto bene fin dagli inizi della sua carriera artistica. In particolare il grande cantautore era attratto dalla musica latino-americana, che è sempre presente in varie forme nelle sue canzoni e che rivivrà in questo tributo al “Suonatore Faber”, reso da un altro suonatore appassionato. Ad impreziosire ulteriormente il concerto, interverranno Toni Cosenza, musicista molto legato alle opere di De Andrè, e Luigi Viva, biografo e testimone diretto dell’arte di Faber. Sul palco ci saranno grandi musicisti come Maurizio Meo, Stefano Parenti e Denis Negroponte.

21/12/2013 | FABER BAND – TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRE’
Blitz Live Music Pub – S. Giovanni alla Vena (PI)

Sabato 21 Dicembre alle ore 23:00 presso il Blitz Live Music Pub di S. Giovanni alla Vena (PI) si terrà il Tributo a Fabrizio De André della Faber Band.

Il progetto nasce nel 2002 per iniziativa di alcuni musicisti toscani che, spinti da una comune passione per le canzoni e la poesia di Fabrizio De André, decidono di rendergli un sentito omaggio attraverso un tributo musicale. L’immediata approvazione del pubblico e le crescenti richieste di spettacolo portano il gruppo a perfezionarsi, curando approfonditamente il proprio lavoro mediante l’inserimento di moltissimi brani in scaletta e accrescendo il proprio organico per eseguire in maniera accurata il vasto repertorio.

Info: Faber Band – Tributo a Fabrizio De André

21/12/2013 | DOLCEMENTE AL SOFFIO DI DE ANDRE’
Damare Restaurantbar – Genova

Sabato 21 Dicembre alle ore 18:00 presso Damare Restaurantbar di Via 4 Canti di San Francesco 40r a Genova, la Scrittrice Gioia Lomasti presenterà:

DolceMente al Soffio di De André

Presenterà la serata Mariano Brustio

DolceMente al Soffio di De André, un must per gli amanti del Cantautorpoeta e per la lettura della poesia di valore. Questo omaggio a Fabrizio De André, vede l’autrice Gioia Lomasti nuovamente accompagnata dalla prestigiosa arte di Stephen Alcorn (The Alcorn Studio & Gallery), quale gentile concessione delle molteplici linoleografie a sua cura. L’opera evince preziosi scritti a firma di Mariano Brustio, memoria storica del Faber, Norman Zoia, artista & parolista/paroliere, Alessandro Spadoni giornalista e critico letterario; inoltre a dedica dell’opera si possono carpire rilevati contributi degli scrittori Alessandro D’Angelo, Marco Nuzzo e Fabio Amato. Francesco Arena ne ha curato l’aspetto grafico di copertina, associandovi elementi figurativi all’incantevole arte linoleografica di Stephen Alcorn. Marcello Lombardo coordina la direzione d’opera e compone la bibliografia artistica dell’autrice tratteggiandone gli innumerevoli progetti e riconoscimenti ricevuti.

22/12/2013 | LA BUONA NOVELLA
Chiesa Santa Maria della Carità – Brescia (BS)

Domenica 22 Dicembre alle ore 16:00 presso la Chiesa Santa Maria della Carità Via Musei 43 incrocio via Gabriele Rosa a Brescia si terrà il Concerto “La Buona Novella”.

Rilettura per coro, Ensemble Strumentale e voce recitante di Tommaso Ziliani

Gruppo Corale “Il Labirinto” di USCI Brescia:
Gloria Busi Canto
Enzo Santoro Flauto
Daniela Bezzi Oboe
Emanuele Guizzetti Clarinetto
Margherita Pelanda Violino
Elena Laffranchi Viola
Marco Pennacchio Violoncello
Barbara Da Paré Arpa
Viola Costa Voce recitante
Tommaso Ziliani Direttore

Ingresso libero

24/12/2013 | TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRE’
Bar Rombo Nord – Genova

Martedì 24 Dicembre alle ore 21:30 presso il bar “Rombo Nord”, Lungomare di Pegli 42 a Genova si terrà il Tributo a Fabrizio De André del Cantautore genovese Aldo Ascolese accompagnato dal chitarrista Gianluca Origone.

29/12/2013 | LA BUONA NOVELLA
Palazzo Ex-Art – Cagliari

Domenica 29 Dicembre alle ore 19:00 presso il Palazzo Ex-Art di Piazza Dettori a Cagliari, si terrà il concerto “La buona Novella”.

Voce – Marco Paglietti
Chitarra – Valerio Roda
Violino – Elsa Paglietti
Basso – Pietro Monagheddu
Percussioni – Marta Paglietti

Ingresso € 5

Il ricavato verrà devoluto a favore della Fondazione Fabrizio De André O.N.L.U.S.