Manifestazioni Dicembre 2003

Fondazione Fabrizio De André

MANIFESTAZIONI DICEMBRE 2003

02/12/2003 | UN QUADRO AL GIORNO
Commenda di Prè – Genova (Ge)

Negli spazi della Commenda di Prè di genova si inaugura, giovedi 2 dicembre alle 17.30, la mostra “Un quadro al giorno” di Claudio Carrieri, all’interno della quale, accanto alla prima parte “Dipingere la storia – Immagini di fine millennio”, viene presentata una sezione dedicata a Fabrizio e costituita da nove quadri che focalizzano l’immagine di Faber, ulteriormente indagata dalla proiezione di un contributo video.
La mostra prosegue fino al 20 dicembre.

04/12/2003 | LEGENDS. EROI DELLA MUSICA
Feltrinelli – Galleria Colonna – Roma (Ro)

Dal 4 dicembre al 6 gennaio 2004 si svolge alla Feltrinelli in Galleria Colonna una mostra fotografica di Guido Harari dal titolo “Legends. Gli eroi della musica”.

07/12/2003 | CIRCO FABER – Patrocinato dalla Fondazione
Via del Popolo – Capannori (Lu)

Saltimbanchi, acrobati, giocolieri e clown, cantanti, attori e musicisti vi trasporteranno nel fantastico mondo del circo in uno spettacolo travolgente con le musiche di Fabrizio De André.
7 e 8 dicembre ai Capannoni in via del Popolo, il 2 e 3 gennaio al Saschall.
Vai al sito di Circo Faber

08/12/2003 | PREMIO FABER
Teatro Smeraldo – Sassari (Ss)

Al Teatro Smeraldo di sassari si svolge l’otto dicembre 2003 la terza edizione del Premio Faber. La manifestazione ha visto quest’anno la partecipazione di 14 giovani artisti che hanno proposto al comitato artistico i loro brani in lingua sarda e italiana. Quattro di loro si sono qualificati per la finale nella quale si premierà il vincitore. La serata conclusiva, che vedrà come ospite Mauro Pagani, sarà teletrasmessa da un canale satellitare.

09/12/2003 | L’AGORA’ RICORDA FABRIZIO DE ANDRE’
Tempio della Vittoria – Reggio Calabria (Rc)

Il Circolo Culturale L’Agorà organizza per martedì 9 dicembre alle ore 17,30 presso la Sala Convegni del Tempio della Vittoria un incontro avente come tema “E poi se la gente lo sa che sai suonare – Vita e canzoni di Fabrizio De Andrè”. Introdurrà i lavori il presidente del sodalizio organizzatore Gianni Aiello e l’incontro proseguirà con la relazione di Gianfranco Cordì, responsabile della sezione “cinema” della stessa associazione reggina. Il percorso artistico e umano sarà analizzato da Gianfranco Cordì.

09/12/2003 | CODA DI LUPO – Patrocinato dalla Fondazione
Teatro Saschall – Firenze (Fi)

Spettacoli, incontri, mostre in occasione del 25° anniversario della registrazione dal vivo del doppio album del concerto di Fabrizio De Andrè con arrangiamenti della PFM presso il Teatro Tenda di Firenze.
Da martedì 9 a venerdì 12, al Teatro Verdi, Claudio Bisio in “I bambini sono di sinistra”, spettacolo tratto da “Storia di un impiegato”.
Venerdì 19 al Teatro Verdi, David Riondino in “La buona novella”. Alle ore 21.00 prima dello spettacolo verrà proiettato il film “Faber – amico fragile”.
Martedì 6 gennaio 2004 al Tribunale di Firenze, Sala Grande, alle ore 11.30, Mauro Pagani in concerto.
Martedì 13 gennaio 2004, al teatro Saschall, la PFM in concerto.
E’ prevista una mostra fotografica di Guido Harari.
Vai al sito di Coda di Lupo

11/12/2003 | FACCIAMO CANZONE
Istituto Tecnico Commerciale “A. Volta” – Bagno a Ripoli (Fi)

Al via la quinta edizione della manifestazione “Facciamo Canzone”, organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli (Fi), in collaborazione con Larione 10-Immagine e Suono ed Ernesto De Pascale, per ricordare Fabrizio De André.
Il programma di giovedì 11 dicembre prevede un incontro con Paolo Vettori, Liutaio strumenti ad arco, dalle 11.30 alle 13.00.

11/12/2003 | PREMIO FABRIZIO DE ANDRE’ A MAURIZIO MAGGIANI
Loggia della Mercanzia in Piazza Banchi – Genova (Ge)

Giovedì 11 dicembre 2003, alle ore 17.00 presso la Loggia della Mercanzia in Piazza Banchi, nell’ambito della IV Biennale De Fabula, ha luogo l’assegnazione del Premio Fabrizio De Andrè allo scrittore ligure Maurizio Maggiani.
Precedentemente il Premio venne assegnato all’attore Marco Paolini e al poeta e scrittore Francesco Biamonti.

12/12/2003 | LA CASA DEL SOLE-RINALDI PER FABRIZIO
Istituto Scolastico Comprensivo “Casa del Sole-Rinaldi” – Milano (Mi)

L’Istituto Comprensivo “Casa del Sole-Rinaldi” ha dedicato la giornata del 12 dicembre a Fabrizio De André: quattro classi per un anno intero si sono dedicate alla realizzazione di quadri, acquarelli e pensieri sulla guerra esposti quel giorno al pubblico. L’evento è stato accompagnato dalla mostra di Mariano Brustio.

12/12/2003 | PRESENTAZIONE LIBRO “LA CITTA’ COSTRUITA”
Realizzato dall’Istituto Comprensivo Statale Fabrizio De Andrè – Teatro De Sica – Peschiera Borromeo (Mi)

Venerdì 12 dicembre, al Teatro De Sica, verrà presentato il libro “La città costruita”, che tratta la storia di Peschiera Borromeo nel Novecento.
La pubblicazione, a cui è allegato un cd-rom, è opera dell’Istituto Comprensivo Statale Fabrizio De Andrè di Peschiera e illustra, nel capitolo “Frammenti di storia inconsapevole”, il ruolo della musica popolare e d’autore nella narrazione degli eventi storici.
Per raccontare il Novecento, oltre a oggetti quotidiani e film (come “L’albero degli zoccoli” e “Rocco e i suoi fratelli”), anche “La canzone di Maggio”.

12/12/2003 | INAUGURAZIONE DELLA SCUOLA DI SAN FREDIANO
Concerto al Teatro Politeama di Cascina – San Frediano a Settimo (Pi)

Venerdì 12 dicembre l’Istituto Comprensivo di San Frediano a Settimo viene intitolato a Fabrizio De Andrè.
Al Teatro politeama di Cascina, alle 21.00, gli alunni, i docenti e i genitori interpretano le canzoni di De Andrè, accompagnati dal gruppo musicale “I cuccioli del maggio”.
In vista dell’evento, si era già svolto il concorso di pittura sul tema “Illustro una canzone di Fabrizio De Andrè” dal quale verrà tratto il calendario per il 2004.
In occasione della Festa di Intitolazione sarà inoltre ufficializzata la costituzione della Polisportiva Scolastica, anch’essa intitolata a Fabrizio De Andrè.
Sabato mattina alle 10.00 presso la sede dell’Istituto Comprensivo sarà scoperta la targa recante l’intitolazione a Fabrizio De Andrè.

13/12/2003 | DE ANDRE’ PER LA PACE
Centro Culturale Polivalente – Gattatico (Re)

Si chiama “De Andrè per la pace” il concerto di beneficienza che il comune di Gattatico, il Comitato per la pace, l’Associazione Amici della musica, il Centro Giovani e l’Arci hanno organizzato per sabato 13 dicembre. L’evento si svolgerà al Centro Culturale Polivalente e il ricavato sarà devoluto a Emergency.
Ingresso a offerta.

15/12/2003 | FACCIAMO CANZONE – PER RICORDARE FABRIZIO DE ANDRE’
Istituto Tecnico Commerciale “A. Volta” – Bagno a Ripoli (Fi)

Prosegue la quinta edizione della manifestazione “Facciamo Canzone”, organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli (Fi), in collaborazione con Larione 10-Immagine e Suono ed Ernesto De Pascale, per ricordare Fabrizio De André.
Lunedì 15 dicembre, ore 11.30–13.00, incontro con Liutaio chitarra classica, Andrea Tacchi.

16/12/2003 | ENDEGU DU MATIN – CONCERTO TRIBUTO A FABRIZIO DE ANDRE’
Teatro delle Clarisse – Rapallo (Ge)

Si svolge il 16 dicembre alle 21, al Teatro delle Clarisse, il concerto tributo degli Endegu du Matin con Maria Pierantoni Giua.
Parte dell’incasso della serata sarà devoluto all’ A.R.I.T.M.O. (Associazione Ricerca per il trapianto di midollo osseo).

17/12/2003 | FACCIAMO CANZONE – PER RICORDARE FABRIZIO DE ANDRE’
Istituto Tecnico Commerciale “A. Volta” – Bagno a Ripoli (Fi)

Prosegue la quinta edizione della manifestazione “Facciamo Canzone”, organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con Larione 10-Immagine e Suono ed Ernesto De Pascale, per ricordare Fabrizio De André.
In programma mercoledì 17 dicembre, ore 11.30–13.00, l’incontro con Ernesto De Pascale sulla musica blues.

18/12/2003 | FACCIAMO CANZONE – PER RICORDARE FABRIZIO DE ANDRE’
Istituto Tecnico Commerciale “A. Volta” – Bagno a Ripoli (Fi)

Continua la quinta edizione della manifestazione “Facciamo Canzone”, organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli, in collaborazione con Larione 10-Immagine e Suono ed Ernesto De Pascale, per ricordare Fabrizio De André.
Giovedì 18 dicembre, dalle 11.30 alle 13.00, incontro con Alessandro Onerati, artigiano strumenti a fiato.

20/12/2003 | LA BUONA NOVELLA
Teatro Smeraldo – Valeggio sul Mincio (Vr)

Mimmo de’ Tullio, la compagnia Le Nuvole Ensemble e il Piccolo Coro veronese diretto da Matteo Salvemini mettono in scena, sabato 20 dicembre al teatro Smeraldo di Valeggio sul Mincio (Vr), “La buona novella”, con regia di Lella Carcereri. L’evento rientra nell’iniziativa “Dedicato alla canzone d’autore” nata dalla collaborazione tra l’Associazione musicale Amadeus e l’Associazione culturale Humus.
Ingresso € 8.00 – Ridotto Studenti € 5.00
Info Pro-Loco: tel.0457951880

e-mail: tourist@valeggio.com

20/12/2003 | LA PACE DI PIERO
Concorso di Videocinematografici – Pontassieve (Fi)

Il Comune e l’Istituzione Cultura di Pontassieve, con il patrocinio della Regione Toscana, organizza e promuove una rassegna nazionale annuale di video, realizzati prevalentemente da giovani artisti, ispirati all’opera di Fabrizio De Andrè. Il tema di questo primo evento è la pace, da cui proviene il titolo “La pace di Piero”.
Fino al 20 dicembre è ancora possibile partecipare e fa’ fede il timbro postale di partenza.

27/12/2003 | UN ECOGRAFO PER L’OSPEDALE
Palazzetto delo sport – Pescara (Pe)

A.M.I.C.O.(Associazione Malformazioni Infantili Chirurgiche Onlus) di Pescara, dopo tre anni di concerti, cantando le canzoni di Fabrizio, è riuscita ad acquistare un ecografo per la chirurgia pediatrica dell’Ospedale Civile di Pescara. Il 27 dicembre, al Palazzetto dello sport di via Elettra, si svolgerà un concerto per festeggiare l’evento.

31/12/2003 | KINNARA IN CONCERTO
Piazza Mazzini – Viareggio (Lu)

Il Comune di Viareggio, per il concerto di fine anno, ospita i Kinnara, cover band che suona le canzoni di De André.